Trattoria-Albergo per Danaparte



Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 10 gen 2022, 19:22

Mi rimaneva spazio (poco) di fronte al fabbricato viaggiatori di Danaparte
e quando ho visto l'amico Berto postare il panificio/Hotel Jouef Lima, non ho potuto resistere
l'ho preso subito! Ignoravo completamente questi edifici, ma devo dire che questo è veramente un bel kit!
(peccato i cornicioni e gli elementi d'angolo in un'unica stampata con le pareti, ma credo che per quell'epoca fosse difficile fare diversamente)
Lo spazio che avevo a disposizione era limitato, più o meno questo
angolo ristorante.jpg

ho dovuto stravolgere l'impostazione dell'edificio, cercando di utilizzare il più possibile delle facciate originali,
in qualche caso ricorrendo a fogli e profili evergreen, il tutto ragionevolmente dipinto prima di essere montato definitivamente
intermedio.jpg

bancone.jpg

creato una nuova base e recuperato il più possibile dei cornicioni
base.jpg

una volta finito di assemblare tutti gli intermedi ho potuto finalmente tirare su le mura
(con qualche difficoltà, testimoniata dalle importanti stuccature :)
in seguito riprese col colore
assemblato in loco.jpg

stuccature riprese.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 10 gen 2022, 19:48

Chiaramente molto avrò da fare, il tetto in particolare, che farò prima in cartone, per non sprecare lastrine di tegole...
intanto mi sono parecchio divertito con gli interni (del ristorante e dei due piani superiori dell'albergo)
Prima però da fuori
trattoria_fuori.jpg

alcune viste dell'interno della trattoria (a cui manca ancora la parete di fondo)
trattoria interno.jpg

trattoria interno_sopra.jpg

trattoria interno_2.jpg

e i piani di sopra, che credo rimarranno mobili per futuri interventi
interni.jpg

interno rimosso.jpg


Gli osservatori più attenti avranno notato che mentre in una stanza il letto è rifatto
nell'altra è sfatto ma (provvisoriamente) vuoto.
Vengono ambedue dalle sexi scenes della Noch, uno l'ho riordinato con un poco di stucco
per l'altro aspetto esplicita autorizzazione di Oliviero o altro amministratore per postarlo nella sua versione definitiva
(non vorrei turbare qualche algoritmo! :)
stanzaAzzurra.jpg

stanzaRosa_vuota.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda berto75 » 11 gen 2022, 23:20

Splendido e pazientissimo lavoro caro Alberto (3) (3) !!
come stanno bene le pareti gialle con gli angolari grigi e finestre con persiane verdi ! per curiosità ricordo che anche la lima/jouef aveva proposto (ma non l'ho mai trovato) una versione dell'albergo/(boulangerie) con i muri gialli vedi :
grand hotel.jpg

mi lasci poi letteralmente a bocca aperta [lupe.gif] :-o per quanto riguarda la realizzazione degli arredamenti interni li trovo semplicemente favolosi !! (13) (13) :yahoo: mi sembra di entrare letteralmente nella tua trattoria e di respirare la calda atmosfera di quei tipici locali italici dei primi del 900 mi vedo già seduto a ordinare degli spaghetti al pomodoro accompagnati con un bel fiasco di vino rubino manca solo quello sulla tovaglia!! oppure un bel pollo arrosto con contorno di patate doverosamente innaffiato da una bella bionda.. :lol: la birra moretti :lol:
Hai una tecnica pittorica eccellente poichè avevo gia notato guardando i tuoi figurini che tu tratteggi pure le lumeggiature degli abiti rendendoli ancora più tridimensionali , non so poi come cavolo hai fatto a riprodurre cosi bene le venature del marmo bianco del bancone della trattoria sembra marmo vero :-o !! per non parlare delle magnifiche camere da letto con pavimento in legno ! Ma dove hai trovato quelle tappezzerie? GENIALE poi il particolare del letto con le lenzuola disfatte è di un incredibile realismo [sexcn2.gif] laught16 laught16 ! insomma tanto di cappello !! applause1 applause1 non sei solo un modellista ma anche un artista! ammiratissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 gen 2022, 13:33

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Chiaramente molto avrò da fare.......
.......Vengono ambedue dalle sexi scenes della Noch, uno l'ho riordinato con un poco di stucco
per l'altro aspetto esplicita autorizzazione di Oliviero o altro amministratore per postarlo nella sua versione definitiva
(non vorrei turbare qualche algoritmo! :)

........... (x)
applause1 [09.gif]
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 12 gen 2022, 14:19

Il marmo non è poi difficilissimo, l'essenziale è di lavorare su colore fresco e con un pennello non buono, ma ottimo!
La tecnica di pittura che uso io può apparire lunga, ma d'altra parte io mi occupo di trenini per passare il tempo, non per fare prima!
In buona sostanza per ogni colore uso almeno tre tonalità (la base, lo scuro e il chiaro) quando il soggetto mi sfizia anche di più
La palette dei colpi di Danaparte è quella dell'ospedale che frequento ormai da un poco (combinazione è della stessa epoca di riferimento del mio plastico!)

E, avendo ricevuto autorizzazione da Oliviero (sperando di aver capito bene)
il secondo piano dell'albergo con la sua clientela all'opera
alb
Allegati
stanzaRosa_occupata.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 gen 2022, 10:28

Ciao Alberto

Non posso che complimentarmi con te per il bellissimo lavoro di dettaglio, elaborazione e verniciatura che stai facendo! Trovo tutto assolutamente realistico e molto bello anche per lo stile che gli stai dando. Se la cosa non ti da fastidio credo che potrei prendere qualche spunto anche per i lavori sul mio plastico che al momento giace, tristemente smontato, in un angolo in attesa di essere messo nella sua posizione definitiva nella nuova casa.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 16 gen 2022, 18:22

Prendi pure tutti gli spunti che vuoi! siamo qui apposta! (credo...)
Anzi, se hai dubbi chiedi...

A proposito di spunti... La porta carraia si apre, con un'interpretazione personalissima della tecnica di Berto75
In effetti è stata la pigrizia, non avevo voglia di perdere l'oretta a ravanare negli scaffali di LeroyMartin
i cardini sono realizzati con nastro isolante intorno a uno spillo
(reso non adesivo nella parte dello spillo con una strisciolina di cartina)
levato lo spillo ho tagliato e creato i 4 laterali.
Per la prossima volta mi doterò di stagno delle bottiglie di spumante o simile,
nella speranza di avere un'opera un poco più salda
(ho anche ricreato il battente metallico centrale, che era andato perso col taglio del portone)
alb
Allegati
cardini.jpg
aperto.jpg
chiuso.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Marco Fornaciari » 16 gen 2022, 20:14

Beh, per le cerniere, o cardini, la banda stagnata delle lattine è perfetta, e costa nulla.

Per l'albergo: sporcaccione! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 17 gen 2022, 18:13

Non sono uno sporcaccione... sono solo nostalgico!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Trattoria-Albergo per Danaparte

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 1 feb 2022, 18:48

Sono andato avanti...
Realizzato e messo in loco le pareti di fondo che ancora mancavano

pareti mancanti.jpg


poi realizzato l'impianto di illuminazione (con gradi difficoltà, l'elettricità mi è abbastanza ostile :)
Per dei motivi che mi sfuggono non riesco a mettere più di tre Led in parallelo e la cosa ha complicato non poco...
oltretutto ho delle inspiegabili differenze di luminosità fra i vari colori (e mi mancano dei Led rossi!)
Il tutto ha portato ad un'eccesso di luce blu.. dovrò correggerlo (all'epoca la televisione non era stata ancora inventata)!

insieme senzatetto.jpg

Trattoria_fronte.jpg
Le foto impietose segnalano che Nonna Settimia deve spedire quel giovane a spolverare davanti l'entrata!
Trattoria.jpg


I Led gialli sono praticamente invisibili... all'interno della porta carraia ce ne sono due e non si vedono! quello che si vede è il "trasudo" di un Led bianco d'ambiente...

Insieme-tetto incompleto.jpg


porta carraia.jpg


In compenso ho anche realizzato il tetto, adesso in pittura :D

solotetto.jpg
Dove possibile ho mantenuto le parti originali, sostituendo dove necessario con tegole Hauhagen
solotetto2.jpg
in effetti il tetto originale era a scaglie di ardesia, piuttosto che tegole, ma in uno stile troppo francese!
Insieme-tetto incompleto.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Prossimo

Torna a Edifici ed Infrastrutture

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite