I5 sncb Heris



I5 sncb Heris

Messaggioda energizer » 1 nov 2010, 15:23

Avete presente le I5 SNCB cuccette realizzate da Heris in varie livree quando era insieme a LS Models?
Orbene tali prime carrozze erano ben fatte nella tampografia e nella vernicitura, nei vetri e relative cornici, ma avevano alcune pecche, la più brutta delle quali consiste nelle luci di coda letteralmente verniciate sulle teste, senza alcun accenno nello stampo.
Oltre a ciò tutti i mancorrenti sono stampati sulla cassa e i carrelli mostrano un gioco notevole attorno al perno centrale.
Questo gioco verticale è davvero poco piacevole alla vista tenendo in mano la carrozza, e le da un tono giocattolesco che in realtà non ha.
Ho intenzione di effettuare un upgrade a tali carrozze, cercano di portarle il più possibile vicino a quelle realizzate successivamente da LS Models che, guardacaso, sono le medesime carrozze derivate dallo stampo migliorato.
Quindi prendendo spunto dalle I5 LS Models iniziamo i lavori di modifica sudetti.
A presto le lavorazioni passo passo.....
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: I5 sncb Heris

Messaggioda energizer » 2 nov 2010, 22:24

eccoci qua.
Innanzitutto questa è la testata "incriminata".
I5 001.jpg
I5 001.jpg (27.47 KiB) Osservato 1031 volte

Per prima cosa bisogna smontare il tetto.
Per fare ciò serve pazienza, le solite card telefoniche, e un poco di perizia.
Infatti per smontare il tetto bisogna allargare la cassa proprio sotto al ricasco del tetto.
Fatto ciò, sono partito con realizzare un forellino pilota da 0,5 mm di diametro, successivamente allargato a 1 e infine, con punta conica alesato appena appena per invitare e "centrare" la punta da 1,5 mm.
I5 002.jpg
I5 002.jpg (29.03 KiB) Osservato 1031 volte

Ripuliti i fori dalle bave, ho provveduto ad armarmi del solito Synthaglass Puravest.
Poichè il diametro dei fori è abbastanza piccolo e per evitare il solito effetto lente ho appoggiato il prodotto dal lato interno della cassa, tenuta verticale.
In tale modo il Synthaglass è sceso lungo il foro senza fare l'effetto imbuto.
I5 003.jpg
I5 003.jpg (27.68 KiB) Osservato 1031 volte

Ora bisogna solo aspettare che il prodotto asciughi.
A presto per i prossimi passi (fatti coi piedi di piombo su queste carrozze.... (10) (10) )
Ultima modifica di energizer il 18 gen 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: I5 sncb Heris

Messaggioda energizer » 5 nov 2010, 22:25

Per proseguire nella elaborazione ho trovato una bella foto nel forum della duegeditrice.
Questa è la foto già pubblicata su tuttotreno.it
Immagine.
Ho iniziato perchò smontando uno dei due carrelli e procurandomi il solito sottilissimo filo d'acciaio.
Ho modellato un tubino in uscita dalla sede del cuscinetto in primo piano e forato con punta da 0,5 mm.
I5 004.jpg
I5 004.jpg (29.1 KiB) Osservato 1031 volte

successivamente ho cercato di riprodurre il cavo guainato che è collegato alla dinamo.
Per posizionarlo è stato necessario fare un forellino proprio sopra il supporto che vincola la dinamo al carrello.
I5 005.jpg
I5 005.jpg (23.47 KiB) Osservato 1031 volte

La vista di insieme è la seguente.
I5 006.jpg
I5 006.jpg (30.11 KiB) Osservato 1031 volte

Fatto ciò, ho ripassato il tutto con grigio satinato HUMBROL 164 e rimontato il tutto.
Ecco il risultato finale.
I5 007.jpg
I5 007.jpg (37.35 KiB) Osservato 1031 volte
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron