E655 500



E655 500

Messaggioda energizer » 11 ott 2010, 21:12

Ciao a tutti: è quasi terminato il E655 500, nella sua particolare livrea bianca e blu.
manca ancora delle targhe, delle ghiere sui fanali e dei tergicristalli. Ringrazio Luca Rambaldi per le decals e Roberto Di Trani per foto dettagliate del prototipo reale.
allego le prime foto.
E655 500 A.jpg
E655 500 A.jpg (34.62 KiB) Osservato 3782 volte

E655 500 B.jpg
E655 500 B.jpg (41.73 KiB) Osservato 3782 volte
Ultima modifica di energizer il 19 gen 2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E655 500

Messaggioda Luca Rambaldi » 12 ott 2010, 8:31

Andrea, non ringraziarmi di nulla...sarò poi io a dovere ringraziare te (17) (17) (17) , se posso permettermi un consiglio fai una descrizione dell'elaborazione passo passo specificando da che modello sei partito, come hai operato ecc ecc ecc.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: E655 500

Messaggioda e656.023 » 12 ott 2010, 10:18

e anche di qualche foto del vero. (17) La colorazione bianca/blu non la sapevo........

Ma hai dato i colori a pennello o a spruzzo? ci sono delle sbavature o e la foto? cmq ciò non toglie nulla al tuo ottimo lavoro. (7)
e656.023

 
Messaggi: 56
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:21

Re: E655 500

Messaggioda energizer » 12 ott 2010, 19:55

Ciao ragazzi.
Appena ho un attimo di tempo inserisco altre foto, anche del prototipo reale.
Il lavoro è stato fatti su una coppia di semicasse del E656 420 lima ricevute in regalo in quando letteralmente devastate.
In aggiunta a ciò ho sbagliato la sequenza della verniciatura iniziale, per cui esso è venuto bene guardandolo dal vivo, ma se lo osservo con le macro della fotodigitale vedo delle imperfezioni.
Il secondo esemplare (che è già in carrozzeria ehehehe (10) ) verrà ancora meglio ora che so da parte farmi....
Considerate che la cassa era piena di colla cianoacrilato pure nelle griglie laterali!!!!!
mancava delle scalette di accesso alle cabine e degli attacchi per le tubazioni sottocassa, aveva una ammaccatura sul muso e non ha più le asole di ancoraggio del REC femmina....
Insomma un rottame, ma gratuito.
Con una meccanica in casa bella pronta mi sono messo dietro a questa elaborazione.
Il top è utilizzare le casse del E656 480 XMPR, perchè ha anche le antenne sul tetto.
Io avevo due casse del E656 586 HRR che è tutto cannato ma da esse ho cannibalizzato praticamente tutto, compresi i condizionatori sul tetto e le scalette laterali!!!!!
Mi mancano solo le ghiere dei fanali.
Nuove foto a seguire.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E655 500

Messaggioda energizer » 12 ott 2010, 20:29

aggiungo ulteriori foto (con tergicristalli) del frontale con gancio modellistico
E655 500 C.jpg
E655 500 C.jpg (49.92 KiB) Osservato 3782 volte


e con gancio realistico.
E655 500 D.jpg
E655 500 D.jpg (53.15 KiB) Osservato 3782 volte


Ecco una vista di insieme
E655 500 E.jpg
E655 500 E.jpg (50.12 KiB) Osservato 3782 volte


ed una del tetto
E655 500 F.jpg
E655 500 F.jpg (33.56 KiB) Osservato 3782 volte
Ultima modifica di energizer il 19 gen 2011, 22:39, modificato 1 volta in totale.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E655 500

Messaggioda energizer » 12 ott 2010, 20:44

Allego qui alcune foto del prototipo reale fatte da Roberto Di Trani a Ravenna.
006.jpg
006.jpg (115.74 KiB) Osservato 3782 volte

001.jpg
001.jpg (99.86 KiB) Osservato 3782 volte

002.jpg
002.jpg (86.45 KiB) Osservato 3782 volte

003.jpg
003.jpg (72.13 KiB) Osservato 3782 volte

004.jpg
004.jpg (90.92 KiB) Osservato 3782 volte

005.jpg
005.jpg (74.39 KiB) Osservato 3782 volte
Ultima modifica di energizer il 19 gen 2011, 22:42, modificato 1 volta in totale.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E655 500

Messaggioda e656.023 » 13 ott 2010, 20:37

eh si, è molto "sbiadito".... Però mi piace tantissimo!

p.s. manca l'ammaccatura sul frontale B.... (18) (18) (18) (18)
e656.023

 
Messaggi: 56
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:21

Re: E655 500

Messaggioda energizer » 13 ott 2010, 21:29

Capperi mi sono fumato le ammaccature sul frontale!!!!!

Intanto do la ricetta per questo rettile albino.....
E656 420 o 480 o comunque V serie.
Io mi sono procurato
- una coppia di pantografi ACME tipo 52 archetto piatto (ma ancora meglio MdF, ATRF o FASA per il "tutto metallo")
- respingenti sono Rail Details
- tergicristalli CO.RI in microfusione
- decals MdF per E655 cargo
- decals baffi frontale gialli
- tubi sottocassa MdF
- cacciapietre con RS e trombe MdF (nella stessa materozza)
colori puravest: bianco, rosso segnale, blu orientale, grigio perla, trasparente lucido.
Nastri per mascherare della Tamiya di varia larghezza.

Per prima cosa bisogna denudare tutta la cassa da ogni particolare e successivamente carteggiare con carta 1000 bagnata in acqua raccordando la sovrapposizione del grigio perla col blu e con il rosso segnale.
Prima di passare alla riverniciatura bisogna ribassare il più possibile il supporto cilindrico che andrà ad appoggiare al di sotto della basetta dei pantografi.
Fatto ciò, pulita ed asciugata la cassa, è necessario riverniciarla totalmente in bianco con aerografo.
Si passa poi a mascherare la cassa per riprodurre il frontale e laterale della cabina in rosso segnale; le dimensioni dell'area da verniciare devono essere riprese da un analogo E656 in livrea d'origine.
A valle dell'asciugatura del frontale rosso segnale, è il momento di coprire tutta la cassa in particolare tetto, fascione bianco laterale, ed il muso della macchina eccetto la fascia attorno ai finestrini.
Come visibile dalle foto, a differenza dei caimani in livrea d'origine, la griglia sotto la cabina deve essere totalmente verniciata in blu e non attraversata dalla linea che delimita il grigio perla (nel nostro caso il bianco) e il blu orientale.
Io ho riverniciato in grigio perla il condizionatore, e le passerelle sul tetto oltre alle tubazioni. In nero ho lasciato il cavo AT, la tromba, mentre sono stati riverniciati in bianco i mancorrenti sul tetto con un primer di sottofondo.
Per il corretto posizionamento delle decals altro non si deve fare che ispirasi pari pari alle fotografie del prototipo reale.
A valle del corretto posizionamento di tutte le decalcomanie, ho provveduto a dare due mani leggere del trasparente lucido della puravest, che di lucido non ha molto, ma il risultato finale mi piace tanto perchè è un misto di satinato e lucido di spessore sottilissimo.
Asciugata anche la passata finale di trasparente protettivo, bisogna passare al rimontaggio dei particolari.
le guarnizioni dei vetri frontali devono essre ripassate in nero opaco, in quanto quelle al vero sono in gomma.
Il rimontaggio dei particolari non ha nessuna grossa difficoltà se non quella di stare attenti a non graffiare quanto verniciato preventivamente con cura.
Al limite bisogna allargare qualche foro per non forzare l'inserimento dei particolari. Un altro dettaglio importante riguarda i respingenti , realizzati in microfusione di ottone: essi vanno adattati nel puntone che entra nei fori della cassa originariamente pensati per i respingenti in plastica Lima.
Poichè nel mio caso i supporti delle tubazioni dell'aria erano mancanti, ho utilizzato le fotoincisioni MdF. Per fissarli alla cassa ho provveduto a creare delle piccole gole nella faccia interna della cassa tramite utensili del Dremel (nel caso una semplice mola sottilissima).
Tali gole servono a contenere perfettamente le appendici presenti sulla fotoincisione. Il fissaggio è fatto con cianoacrilato.
I carrelli sono stati ripassati con nero tramite il solito aerografo e piccoli ritocchi di colore sono stati applicati su smorzatori, tergicristalli, rec maschio e femmina, tubazioni sul pancone, isolatori ect.
Il risultato finale è quello che vedete nelle foto.

Andrea Mantelli
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E655 500

Messaggioda Peter Lupo » 14 ott 2010, 17:14

Davvero spettacolare !!!!!! (7) (7) (7)
Non ci sono parole...
Peter Lupo

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ago 2010, 13:21
Località: Toscanella di Dozza (BO)

Re: E655 500

Messaggioda energizer » 23 ott 2010, 18:04

ecco qua la versione finale con le ghiere dei fari by Luca Petruzzo. Ora mancano solo le targhe in fotoincisione e sarà completo.
E655 500G.jpg
E655 500G.jpg (42.69 KiB) Osservato 3782 volte
Ultima modifica di energizer il 19 gen 2011, 22:43, modificato 1 volta in totale.
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Prossimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti