Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC



Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda AntoCorby » 26 mar 2018, 19:11

Buonasera a tutti, ho seguito attentamente tutti gli schemi di Oliviero L. ed oggi vorrei utilizzare dei led bicolor bianco/rosso in un paio di locomotive.
Allego uno schema che ho creato; credo che concettualmente sia OK non l'ho ancora testato perchè i led non mi sono ancora arrivati.
mancherebbe la parte dell'inserimento dei condensatori (help).
Allego schema.

Se volessi utilizzarlo nel DCC andrei a tagliare fuori i diodi e collegherei il comune blu e poi il giallo e bianco, sperando sia corretto ;P

Grazie
Allegati
schema.jpg
AntoCorby

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2018, 19:03

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda AntoCorby » 28 mar 2018, 19:34

ciao a tutti, oggi ho effettuato un pò di test empirici:
condensatore in parallelo ai diodi sui tratti in negativo che non hanno risolto il problema dello sfarfallio dei led che dovrebbero essere spenti.
Vedi schema sotto con le croci ( inserimento condensatori non andato a bun fine)
In un altro test ho voluto mettere un solo condensatore in parallelo ai diodi che gestiscvono il tratto dei positivi in comune.
Ebbene ha funzionato! dai 3v in su non ho nessun problema, al di sotto dei 3v il motore G va un pò a scatti ( ho fatto una pulizia parziale solo del motore bronzine carboncini e lamelle tralasciando il carrello :P)

adesso dovrei tenere il circuito acceso una mezza giornata a 10/12 volt e vedere come si comporta BYE
Allegati
cond1.jpg
AntoCorby

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2018, 19:03

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda AntoCorby » 23 apr 2018, 16:43

Lavoro terminato qui un video con le foto delle modifiche e della locomotiva come viaggia.

https://youtu.be/JF3_wlsxQSo FOTO
https://youtu.be/6ZxTnAMlB8A VIDEO
AntoCorby

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2018, 19:03

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda Tricx » 3 giu 2018, 13:09

Lavoro bellissimo e interessantissimo ! Complimenti ! applause1
Invidio la tua bravura e perizia....io purtroppo in materia di elettronica, ci capisco vermente poco ! :oops:
Ma non potresti postare anche qui, ( come hai fatto "altrove") qualche foto in più e soprattutto qualche spiegazione ( e immagine ) dei vari passaggi del lavoro ?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda AntoCorby » 5 giu 2018, 16:24

Ciao Trics, veramente non avevo notato molto interesse e pertanto non ho più scritto.
Purtroppo la mia elettronica è molto amatoriale. Es. so costruire un ponte di diodi, aggiungere una resistenza e 2 led e qui mi fermo.
Qui c'è una ottima base di partenza:

https://sites.google.com/site/progettid ... o-bipolare

Come al solito una volta fatto un circuito a 12v c'è sempre il metodo empirico, ossia tenerlo acceso per una giornata a 14,5 v.
Se nessun componente muore, allora tutto ok.
Te lo dico perchè ho messo i led in parallelo ad una sola resistenza e solitamente questo non va fatto (andrebbe messa una resistenza da 1w) con una da 1/4w. ti calcoli la potenza con la solita formuletta. Per il condensatore, andrebbe messo dove hai le uscite + e - nel ponte di diodi le altre 2 uscite sarebbero quelle dell'alternata, ma così facendo avevo i led bianchi che si accendevano dopo 5 secondi. quindi ho optato per quel collegamento. se ci fosse qualcuno che ci capisce in elettronica e mi dice che è ok, gliene sarei grato. I led bianchi hanno specifiche da 3.1V (media) = Vf
Nel mio caso P = (Vi-Vf)^2/Resistenza --> P=(14,5-3,1)^2/R --> 129,96/R mettendo una resistenza da 2200ohm (ho sovradimensionato apposta la resistenza) arrotondando hai P=0,06W
Qui hai altro materiale per capire meglio:
https://andrea-m.me/sito/2014/07/led-in ... elo.html/2
Spero di esserti stato utile. un saluto
AntoCorby

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2018, 19:03

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda Tricx » 5 giu 2018, 18:35

Veramente quello che hai mostrato e descritto (....a parte la comprensione dei contenuti da parte di soggetti quali il sottoscritto... :oops: (x) ) è interessantissimo e suscettibile di attenzione per molti, anche se purtroppo in questo forum, tanti, pur seguendo con passione, fanno però un pò "fatica" a scrivere ed esternare le loro impressioni.... :-(
Del resto, anche a me è capitato di non intervenire anche per lunghi periodi, ma non per questo non seguivo le varie discussioni....

In questo specifico caso, apprezzo il tuo tentativo di "semplificare" ulteriormente concetti e spiegazioni, ma purtroppo, come dicevo, le mie conoscenze nel campo non sono solo modeste, sono praticamente nulle....insomma, considera che so a malapena cosa sia un led... :oops: (x) e non ho neppure quel minimo di nozioni per "leggere" correttamente uno "schama" tecnico, seppur elementare, con tutte quelle sigle e quegli accidenti vari di segni convenzionali.... (x)

Insomma, siamo quasi alla pretesa di farsi spiegare le cose dall' "a,b,c" e quindi capisco che la cosa sia disarmante... (x)
Pertanto alle volte mi illudo che qualche foto dettagliata, accompagnata da qualche spiegazione la più semplice possibile, possa "aggirare" le mie profonde lacune in materia.

Rassegnati -4- e comunque grazie lo stesso.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda AntoCorby » 6 giu 2018, 12:20

ok ottimo, il prossimo circuito che faccio metto un paio di foto dettagliate ;-)
Notare che ho usato questo schema perchè lo posso riadattare al digitale in maniera molto semplice.
Appurato che solitamente i led non si mettono in parallelo,
possiamo partire dalle luci anteriori del locomotore nel mio caso un e656 519 caimano
Abbiamo 4 led sul frontale 2 rossi interni (R) e 2 bianchi esterni (W).
Usero come colorazione i fili comunemente usati nel digitale.
Colleghiamo il polo positivo di tutti i led in comune su una basetta con un filo BLU.
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led ROSSI ad un filo GIALLO
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led BIANCHI ad un filo BIANCO

_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi

_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi

_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi

_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi

A questo punto avremo 3 fili: BLU GIALLO e BIANCO
In allegato vedete un circuito che ho fatto per un etr 401 (attualmente in vendita a 99 euro -- messaggio pubblicitario :P). qui ho messo anche il 3° faro ed ho usato i led dual, ho aggiunto le lamelle sulla motrice del folle, forato i vetrini interni per l'alloggiamento led ed oscurato la parte restante.
Vedete il video sotto per ulteriori dettagli.

Per il calcolo delle resistenze ho usato una da 20kohm per i led rossi ed una da 1,2 (?) devo controllare per i led bianchi: l'ho sostituita al posto della 820 ohm che avevo provato in precedenza.
Ho tenuto i led bianchi accesi ad una tensione di 14,5 volt tutta la notte e non ci sono stati problemi nè di surriscalmeneto delle resistenze nè di led fulminati.

https://youtu.be/BZF2LiLdYNY


inserito circuitino con indicazioni. Per ora senza condensatori per semplificare.


Naturalmente non mi assumo responsabilità sulla funzionalità del circuito. Il post iniziale si intitola appunto AIUTO e per tanto andrebbe validato da qualcuno che ci capisce in elettronica.

I condensatori andranno inseriti con i negativi sui 2 poli del motore G ( quelli cerchiati al centro) ed i positivi sul blu sopra il pote dei diodi.
Allegati
connect.jpg
main.jpg
AntoCorby

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 mar 2018, 19:03

Re: Aiuto su schema analogico LED bicolor per uso futuro DCC

Messaggioda Tricx » 5 lug 2018, 14:59

Grazie per quanto hai ulteriormente postato, anche se.... :oops: :oops: purtroppo, causa la mia grave impreparazione tecnica.... [ops.gif] , continuo a non capirci granchè :? (46)

Vedo poi schede e circuiti stampati di cui non ci capisco un accidente... :oops:

Grazie comunque del tentativo....so che ulteriore semplificazione è chiedere troppo.... :?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti