ok ottimo, il prossimo circuito che faccio metto un paio di foto dettagliate
Notare che ho usato questo schema perchè lo posso riadattare al digitale in maniera molto semplice.
Appurato che solitamente i led non si mettono in parallelo,
possiamo partire dalle luci anteriori del locomotore nel mio caso un e656 519 caimano
Abbiamo 4 led sul frontale 2 rossi interni (R) e 2 bianchi esterni (W).
Usero come colorazione i fili comunemente usati nel digitale.
Colleghiamo il polo positivo di tutti i led in comune su una basetta con un filo BLU.
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led ROSSI ad un filo GIALLO
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led BIANCHI ad un filo BIANCO
_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi
A questo punto avremo 3 fili: BLU GIALLO e BIANCO
In allegato vedete un circuito che ho fatto per un etr 401 (attualmente in vendita a 99 euro -- messaggio pubblicitario :P). qui ho messo anche il 3° faro ed ho usato i led dual, ho aggiunto le lamelle sulla motrice del folle, forato i vetrini interni per l'alloggiamento led ed oscurato la parte restante.
Vedete il video sotto per ulteriori dettagli.
Per il calcolo delle resistenze ho usato una da 20kohm per i led rossi ed una da 1,2 (?) devo controllare per i led bianchi: l'ho sostituita al posto della 820 ohm che avevo provato in precedenza.
Ho tenuto i led bianchi accesi ad una tensione di 14,5 volt tutta la notte e non ci sono stati problemi nè di surriscalmeneto delle resistenze nè di led fulminati.
inserito circuitino con indicazioni. Per ora senza condensatori per semplificare.
Naturalmente non mi assumo responsabilità sulla funzionalità del circuito. Il post iniziale si intitola appunto AIUTO e per tanto andrebbe validato da qualcuno che ci capisce in elettronica.
I condensatori andranno inseriti con i negativi sui 2 poli del motore G ( quelli cerchiati al centro) ed i positivi sul blu sopra il pote dei diodi.