ok ottimo, il prossimo circuito che faccio metto un paio di foto dettagliate
Notare che ho usato questo schema perchè lo posso riadattare al digitale in maniera molto semplice.
Appurato che solitamente i led non si mettono in parallelo,
possiamo partire dalle luci anteriori del locomotore nel mio caso un e656 519 caimano
Abbiamo 4 led sul frontale 2 rossi interni (R) e 2 bianchi esterni (W).
Usero come colorazione i fili comunemente usati nel digitale.
Colleghiamo il polo positivo di tutti i led in comune su una basetta con un filo BLU.
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led ROSSI ad un filo GIALLO
Colleghiamo il polo negativo dei 2 led BIANCHI ad un filo BIANCO
_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
R______- filo GIALLO negativo led rossi
_____+ filo BLU COMUNE positivo
W_____- filo BIANCO negativo led bianchi
A questo punto avremo 3 fili: BLU GIALLO e BIANCO
In allegato vedete un circuito che ho fatto per un etr 401 (attualmente in vendita a 99 euro -- messaggio pubblicitario :P). qui ho messo anche il 3° faro ed ho usato i led dual, ho aggiunto le lamelle sulla motrice del folle, forato i vetrini interni per l'alloggiamento led ed oscurato la parte restante.
Vedete il video sotto per ulteriori dettagli.
Per il calcolo delle resistenze ho usato una da 20kohm per i led rossi ed una da 1,2 (?) devo controllare per i led bianchi: l'ho sostituita al posto della 820 ohm che avevo provato in precedenza.
Ho tenuto i led bianchi accesi ad una tensione di 14,5 volt tutta la notte e non ci sono stati problemi nè di surriscalmeneto delle resistenze nè di led fulminati.
https://youtu.be/BZF2LiLdYNYinserito circuitino con indicazioni. Per ora senza condensatori per semplificare.
Naturalmente non mi assumo responsabilità sulla funzionalità del circuito. Il post iniziale si intitola appunto AIUTO e per tanto andrebbe validato da qualcuno che ci capisce in elettronica.
I condensatori andranno inseriti con i negativi sui 2 poli del motore G ( quelli cerchiati al centro) ed i positivi sul blu sopra il pote dei diodi.