Elaborazione E 424 Lima



Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda Andrea Pocaterra » 6 set 2010, 22:25

Visto che il Grande e Venerando Mauro ci ha piu' volte chiesto ( rotto i cosidetti ) di ampliare il forum posto la mia prima elaborazione su base Lima fatta tempo addietro.
Ho aquistato questa E 424.292 ad una borsa scambio come rottame da recupero pezzi ma in realta' perfettamente funzionante.
Su un sito ho trovato i disegni per realizzare le E 424 in cartoncino in scala H0 ma erano gia' di epoca successiva a quella che volevo realizzare quindi ho dovuto modificare il disegno per aggiungere la porta anteriore in cabina e le serrande laterali.
Dopo aver smontato tutto ho limato via doppi fari, troppo grossi, e li ho sostituiti con del tubo di ottone di misura adeguata, ho realizzato le aperture per l' alloggiamento della valvola Musso e dei coltelli separaturi sul lato dell' imperiale mente sul tetto ho praticato i fori per il separatore d' Arbela, degli isolatori e della rete di protezione di quest' ultimi inoltre ho aperto i fori degli isolatori dei pantografi.
Ho successivamente aperto le sedi delle porte anteriori, delle serrande del bagagliaio ed ho accecato un finestrino per inserirgli la vedetta.
In ultimo ho asportato la batteria ( stampata sulla cassa ) e ne ho realizzata con i ritagli del plasticard incollandola infine in posizione piu' interna rispetto a quella del modello questo ha permesso eliminare l' enorme luce del sottocassa di questo modello giocattolo rendendolo, solo per effetto ottico, piu' basso.
Ho dato infine la prima mano di isabella e la successiva di castano, entrambi puravest, alla cassa mentre con un misto di castano e nero ho cercato di realizzare il color bruno per il telaio ed i carrelli; infine ho montato due pantografi tipo 42 della Vitrains al posto di quelli originali
Allegati
Ridimensiona diE424-292.jpg
Ridimensiona diE424000.jpg
Ridimensiona diE424117.JPG
Andrea Pocaterra

Moderatore Globale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2009, 23:40
Località: Bologna

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda Daniele Dionisi » 23 dic 2010, 13:21

Come far diventare un giocattolo un modello davvero bello e ben dettagliato.
Bravo Andrea complimenti!!
Daniele
Daniele Dionisi

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 dic 2010, 22:00

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda carlo.mercuri » 24 mag 2011, 20:50

Bravo Andrea,anch'io sto ultimando un'elaborazione simile.

Carlo.
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda Luca Rambaldi » 26 mag 2011, 9:53

Bravo Andrea; bravo bravo...vedo che nella tua cantina, che ormai è diventata grande come un hangar, i lavori proseguono alacremente.
Io intanto continuo ad invecchiare il muro di cucina.....
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda bigboy60 » 26 mag 2011, 16:57

Ciao Andrea,
sembra molto, ma molto bella.
Quando e' che la porti al Club per poterla vedere fisicamente ?
Saluti
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda carlo.mercuri » 26 mag 2011, 18:42

Visto che mi avete stuzzicato, Vi mostro a che punto è la mia.
C'è ancora un bel po' da fare ma considerate che lavoro molto lentamente alle mie realizzazioni.
Del locomotore originale E424 HobbyLine con motore G a 5 ingranaggi (quello più recente) non è rimasto praticamente niente.
Rifatti:
sfiatatoi sull'imperiale, tutta la parte bassa dove si trovano i fari, scalette del pancone, fari, scalette delle saracinesche (ancora da finire come si vede), le saracinesche, panconi, respingenti, pantografi, cavi AT sull'imperiale, mancorrenti e mille altre cose che neanche ricordo.
Comunque eccovi una foto.

IMGP3270.JPG


A voi i commenti.

Carlo
We will rock you!
carlo.mercuri

Avatar utente
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 10 dic 2008, 19:44

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda Andrea Pocaterra » 27 mag 2011, 23:43

La E 424 e le due E 645 sono stati i primi lavori dopo anni di inattivita', a parte una D 342 che finiro', prima o poi, non so se modifichero' altri modelli Lima a motore G.
Penso comunque che siano un buon banco di prova per chi vuole iniziare a muovere le mani senza andare ad azzardare tagli su modelli costosi.
Andrea Pocaterra

Moderatore Globale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2009, 23:40
Località: Bologna

Re: Elaborazione E 424 Lima

Messaggioda bigboy60 » 28 mag 2011, 0:13

Pensiero giusto e sacrosanto.
Stefano.
bigboy60

 
Messaggi: 109
Iscritto il: 19 set 2010, 1:10


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti