ciao rompiamo il ghiaccio nelle elaborazioni con la mia 743.301
La macchina è stata rivista su alcuni particolari come fischio, valvola a bilancia e volantino della camera a fumo sostituiti con degli analoghi in ottone trovati nel negozio livornese.
ambientandola qualche mese dopo la sua immissione in servizio, sono state cancellate tutte le scritte presenti sul modello.
come sulle 740 i comandi della sabbiera sono stati messi nella posizione corretta.
Passando alla parte anteriore della macchina (dove sono state eseguite il maggior numero di modifiche) vorrei soffermarmi un attimo sulla descrizione della fanaleria anteriore: fanali a petrolio sono MSmicrofusioni riadattati ovvero è stato accorciato il portafaro e sono illuminati. per fare un lavoro decente di modifica delle fibre ottiche, scartata da subito l'opzione di assottigliare quelle esistenti (diventano troppo fragili) ho adoperato un taglia e incolla come sarà in seguito descritto.
La fibra ottica anteriore è stata privata dei "raccordi" che salgono verso l'interno dei fanali; una volta compiuta questa operazione questa assumerà una forma a "T". per i due raccordi sono state utilizzate le fibre ottiche dei fanali del tender prendendo la parte cilindrica e un pezzetto (circa 1 mm) della base di questi. Per far riflettere la luce lungo tutto il pezzo a vista della fibra ottica è stato limato diagonalmente il retro delle fibra stessa. questa operazione è stata ripetuta poi sull'altra fibra stando attento di non sbagliare lato
ovviamente il buco lasciato dai fanali "di serie" è stato chiuso con un pezzetto di plastica a cui è stato praticato un foro da 1mm per farci passare la fibra ottica.
sotto il portello della camera a fumo il ceneratoio è stato spostato a filo sotto quest'ultimo. per far ciò, salvato il portello con le relative chiodature è stata chiusa la sede originaria con un altro portello analogo proveniente da un set di ricambi spianato di tutto per poi incollarci quello a vista sopra. ai lati sono stati applicati due pezetti di plasticard da 0.5 per chiudere il "buco" lasciato dallo sportello spostato in avanti.
l'interno della camera a fumo è stato anch'esso migliorato.
E' stato chiuso l'orrendo buco situato nella parte inferiore con un pezzo di plasticard sagomato per imitare la curvatura della camera stessa. il retro dello sportello è stato anch'esso chuso con una lastrina di ottone finissima sagomata appositamente. è stata riprodotta sempre con lo stesso tipo di lastrina anche la lamina obliqua posta sopra la prima. non è stato ancora riprodotta la staffa si chusura della camera a fumo che sarà fatta in seguito quando riuscirò a trovare modo e materiale soddisfacente per riprodurla.
sotto il pancone anteriore sono state modificate le scalette di salita accoppiateallelamiere che le sostengono non prodotte da Rivarossi.
Sempre sulla parte anteriore è stato modificato il carrello anteriore nella zona dove andrebbe fissato il portagancio per un eventuale marcia a tender avanti. per avere un telaio pù realistico è stata asportata la sporgenza situata sotto lo scasso che è stato chiuso.
dietro al preriscaldatore sono state montate da ambo i lati le predelle prodotte da Mussinatto fissandole sfruttando le materozze esterne del pezzo inferiore incastrate e poi fissate con una goccia di collante dentro due fori applicati con punta da 0.3mm sul praticabile.
pssando alla cabina di guda mi sono (per ora) limitato a verniciare in nero opaco la tendina posteriore e praticare un foro con punta da 0.5 sull'anella dell'asta per il fissaggio sul tender. Le catenelle non sono ancora state sostituite in quanto non mi sono ancora arrivate quelle più fini.
La macchina è stata inoltre sporcata con polvere di grafite per darle un aspetto vissuto.
Le foto che posto ora sono provvisorie in attesa che il paparazzo ufficiale del GFI si presti gentilmente a farle con una macchina fotografica più prestante.
spero di non essermi dilungato troppo con la spiegazione.
ciao a tutti
Niccolò