elaboriamo un pochettino la 743



elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Niccolò Negri » 6 set 2010, 11:57

ciao rompiamo il ghiaccio nelle elaborazioni con la mia 743.301
La macchina è stata rivista su alcuni particolari come fischio, valvola a bilancia e volantino della camera a fumo sostituiti con degli analoghi in ottone trovati nel negozio livornese.
ambientandola qualche mese dopo la sua immissione in servizio, sono state cancellate tutte le scritte presenti sul modello.
come sulle 740 i comandi della sabbiera sono stati messi nella posizione corretta.
Passando alla parte anteriore della macchina (dove sono state eseguite il maggior numero di modifiche) vorrei soffermarmi un attimo sulla descrizione della fanaleria anteriore: fanali a petrolio sono MSmicrofusioni riadattati ovvero è stato accorciato il portafaro e sono illuminati. per fare un lavoro decente di modifica delle fibre ottiche, scartata da subito l'opzione di assottigliare quelle esistenti (diventano troppo fragili) ho adoperato un taglia e incolla come sarà in seguito descritto.
La fibra ottica anteriore è stata privata dei "raccordi" che salgono verso l'interno dei fanali; una volta compiuta questa operazione questa assumerà una forma a "T". per i due raccordi sono state utilizzate le fibre ottiche dei fanali del tender prendendo la parte cilindrica e un pezzetto (circa 1 mm) della base di questi. Per far riflettere la luce lungo tutto il pezzo a vista della fibra ottica è stato limato diagonalmente il retro delle fibra stessa. questa operazione è stata ripetuta poi sull'altra fibra stando attento di non sbagliare lato (15)
ovviamente il buco lasciato dai fanali "di serie" è stato chiuso con un pezzetto di plastica a cui è stato praticato un foro da 1mm per farci passare la fibra ottica.
sotto il portello della camera a fumo il ceneratoio è stato spostato a filo sotto quest'ultimo. per far ciò, salvato il portello con le relative chiodature è stata chiusa la sede originaria con un altro portello analogo proveniente da un set di ricambi spianato di tutto per poi incollarci quello a vista sopra. ai lati sono stati applicati due pezetti di plasticard da 0.5 per chiudere il "buco" lasciato dallo sportello spostato in avanti.
l'interno della camera a fumo è stato anch'esso migliorato.
E' stato chiuso l'orrendo buco situato nella parte inferiore con un pezzo di plasticard sagomato per imitare la curvatura della camera stessa. il retro dello sportello è stato anch'esso chuso con una lastrina di ottone finissima sagomata appositamente. è stata riprodotta sempre con lo stesso tipo di lastrina anche la lamina obliqua posta sopra la prima. non è stato ancora riprodotta la staffa si chusura della camera a fumo che sarà fatta in seguito quando riuscirò a trovare modo e materiale soddisfacente per riprodurla.
sotto il pancone anteriore sono state modificate le scalette di salita accoppiateallelamiere che le sostengono non prodotte da Rivarossi.
Sempre sulla parte anteriore è stato modificato il carrello anteriore nella zona dove andrebbe fissato il portagancio per un eventuale marcia a tender avanti. per avere un telaio pù realistico è stata asportata la sporgenza situata sotto lo scasso che è stato chiuso.
dietro al preriscaldatore sono state montate da ambo i lati le predelle prodotte da Mussinatto fissandole sfruttando le materozze esterne del pezzo inferiore incastrate e poi fissate con una goccia di collante dentro due fori applicati con punta da 0.3mm sul praticabile.
pssando alla cabina di guda mi sono (per ora) limitato a verniciare in nero opaco la tendina posteriore e praticare un foro con punta da 0.5 sull'anella dell'asta per il fissaggio sul tender. Le catenelle non sono ancora state sostituite in quanto non mi sono ancora arrivate quelle più fini.
La macchina è stata inoltre sporcata con polvere di grafite per darle un aspetto vissuto.
Le foto che posto ora sono provvisorie in attesa che il paparazzo ufficiale del GFI si presti gentilmente a farle con una macchina fotografica più prestante.
spero di non essermi dilungato troppo con la spiegazione.
ciao a tutti
Niccolò
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Niccolò Negri » 6 set 2010, 12:00

altre foto (6) (6)
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Peter Lupo » 6 set 2010, 15:56

Bravo, complimenti :ymapplause: ;)
Non ci sono parole...
Peter Lupo

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 ago 2010, 13:21
Località: Toscanella di Dozza (BO)

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Andrea Pocaterra » 6 set 2010, 21:52

Complimenti, davvero bellissima
Andrea Pocaterra

Moderatore Globale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2009, 23:40
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda MauroT » 6 set 2010, 22:18

Bellissima ma riportala giù che la rifotografiamo prima che arrivino le randellate dello zio Paolino (9) (9) (9)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Niccolò Negri » 6 set 2010, 22:26

Mauro Terrone ha scritto:Bellissima ma riportala giù che la rifotografiamo prima che arrivino le randellate dello zio Paolino (9) (9) (9)


sì sì io la porto però il paparazzo dovrebbe portarmi anche altre due cosine che conosce molto bene oltre la macchina fotografica (21) (21) (21)
ciao
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Andrea Pocaterra » 6 set 2010, 22:29

Abbiamo trovato, finalmente, un comodo impiego per il baraccone a 3 moduli presente sulla Corbellini (18) (18) (18)
Andrea Pocaterra

Moderatore Globale
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2009, 23:40
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Niccolò Negri » 7 set 2010, 12:48

Andrea Pocaterra ha scritto:Abbiamo trovato, finalmente, un comodo impiego per il baraccone a 3 moduli presente sulla Corbellini (18) (18) (18)


almeno è l'unico finito che possa dare ance un pco di sfondo (3) (3)
ciao
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Paolo Bartolozzi » 7 set 2010, 15:16

Se venissero messe foto degne del nome, forse potrei esprimermi..... (21)
Ad occhio l'unica cosa che non gradisco, sono i fanaloni ad olio, capisco che hai voluto mantenere il funzionamento, ma se si elabora un modello a quei livelli, se l'illuminazione pregiudica la resa finale, personalmente preferisco montare dei fanali il più fedeli possibile all'originale fregandomi del mancato funzionamento, inoltre i fanaloni erano raramente montati su questo gruppo di locomotive fin dall'epoca dell'entrata in servizio, comunque sono coerenti con l'epoca di ambientazione......dicevo appunto che i fanaloni così schiacciati sul pancone sciupano il frontale, per fare le cose per bene dovevano trovarsi almeno 1,00 mm sopra il piano di calpestio, aggiungo anche che i fanali del Mencaroni hanno le ghiere con i triangolini di diametro troppo piccolo, falsando leggermente la percezione del fanale vero, aggiungo poi che le ghiere sono realizzate in alpacca, quindi con finitura troppo chiara, necessitano perciò una necessaria verniciatura, cosa non richiesta se fossero state realizzate in ottone - l'ho anche detto al diretto interessato quando me li ha fatti provare, gli ho anche fornito una coppia di ghiere dal giusto diametro da usare come campione per il rifacimento, solo che fino ad ora ha continuato a vendere i kit con quelle ghiere.......
Le catenone...... piuttosto levale, nell'attesa che ti arrivino quelle di dimensioni giuste....... (9)

Finite le "critiche", permettetemi di complimentarmi con Niccolò per la pulizia che si nota dalle "belle" :ymsick: foto, è un piacere vedere che qualche Appassionato legge e imita -molte volte in meglio - ciò che suggerisco negli articoli pubblicati su TTM (24)
Preparati, perché tra breve ci sarà da lavorare sulla 741 (10)

p.
Paolo Bartolozzi

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 18 gen 2009, 16:09
Località: dicomano (FI)

Re: elaboriamo un pochettino la 743

Messaggioda Niccolò Negri » 7 set 2010, 21:30

agli ordini capo cambierò i fanali e mi preparerò per la 743.433 (24) (24) (24)
ciaoo
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti