Una signorina di 35 anni



Una signorina di 35 anni

Messaggioda claudio_62 » 3 set 2017, 14:29

Sono Claudio di Milano e mi sono iscritto al forum a fine luglio, con la promessa di "postare" due modellini appena terminati.
Entrambi accantonati a maggio 1982 per l'avvento del servizio militare e mai finiti perché ne realizzai altri.
L'obbiettivo che mi sono posto è terminare i modelli, realizzati con le tecniche di allora, come banco di prova personale per verificare se sono capace ancora di praticare il modellismo.
Specifico subito che l'aspetto è più giocattolesco che modellistico, con una selva di "licenze" modellistiche (per nascondere gli errori).
In particolare, i pochi "aggiuntivi" realizzabili con la mia attezzatura sono grandi, spesso, il doppio del dovuto.
Parto con il primo, la Gr 625 "con le bielle".
Ho iniziato la costruzione nel marzo 1982, con l'obbiettivo di "mettere sotto il naso" ad un mio amico una Gr 625 con "molte più bielle" della sua.
L'avvento del servizio militare ha fermato il lavoro a metà e, terminata la naja, non ho avuto più contatti con il destinatario del "ferroscherzo" che avevo architettato.

Gli unici componenti non autocostruiti sono le ruote grandi della loco (marca RR comprate sulla baia) ed il motore (è da automodello).
La loco era già fatta, con ruote grandi autocostruite (utilizzate poi su un altro modello).
Per la finitura ho modificato il telaio per alloggiare le nuove ruote, rifatto i perni bielle, ristampato le ruote del bissel anteriore e realizzato le scalette per parificarle al nuovo tender.
Il telaio della loco ed il bissel erano già verniciati ed ho solo "pittato" la carrozzeria con una bomboletta di nero opaco marca "chinatown".
Il tender l'ho realizzato integralmente, ruote ed ingranaggi compresi, perché un tender da 22 mc che avevo già realizzato è troppo carente alla trazione.
Per alloggiare il motore e la trasmissione, il nuovo tender mi è venuto "gigantesco" (12 + 5 mc) ed anche con un sottocassa da "dampflok" anziché da vaporiera italiana.
Le carrozzerie meritano una stuccata ed una successiva riverniciata.
Con la plastica bianca non ho visto gli avvallamenti messi in risalto dalla pittura in nero.
Quando "pitterò" il secondo modello farò un po' di "carenaggio" anche a questo.
Per adesso sono contento come un ragazzino per aver portato a termine il lavoro.

Un saluto a tutti i modellisti: mai chi inizia ma chi persevera!

Claudio Gariboldi - Milano
Allegati
7 sotto tender.jpg
Ruote motrici ed ingranaggi
6 motore.jpg
La "sala macchine"
5 dietro.jpg
Viste posteriori
4 davanti.jpg
Viste anteriori
3 tender.jpg
Il tender
2 macchina.jpg
La macchina
1 insieme.jpg
Vista d'insieme
8 bielle.jpg
Particolare bielle (ahimè sfuocate)
claudio_62

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:49
Località: Milano

Re: Una signorina di 35 anni

Messaggioda Tricx » 6 set 2017, 18:21

Complimenti !!! [09.gif] ... Un vero...gran bel pezzo...di "gnocca" !!! :lol:

-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite