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perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 13 gen 2015, 21:49
da enrico424
Qualcuno sa consigliarmi come evitare il problema degli anelli di aderenza delle loco, spesso dissemiati sul mio plastico !!
E un problema che affligge tutte le mie loco di qualsiasi marca. Dopo un po' di tempo trovo gli anelli di gomma lungo il tracciato.
Mi accorgo in quanto le loco iniziano a zoppicare.

Grazie per i vostri consigli.

enrico :smile: :smile: :smile:

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 10:13
da Dario Romani
Direi che la soluzione più pratica sia di usare gli anelli Roco che calzano più stretti.
La soluzione migliore sarebbe di usare un prodotto americano tipo colla sia sui cerchioni di metallo sia sugli anelli "lenti" per incrementare notevolmente lo sforzo di trazione.

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 15:55
da GianPiero
Su qualche forum in giro per il web avevo letto che era possibile utilizzare un certo tipo di microelastici per capelli forniti ai parrucchieri ma chissà se funzionano davvero. :shock: La mia unica locomotiva che ha questo vizio, per fortuna, è la D445 Lima.In ogni caso prendo felicemente nota della soluzione! :mrgreen: -4-

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 16:59
da AXEL
GianPiero ha scritto:Su qualche forum in giro per il web avevo letto che era possibile utilizzare un certo tipo di microelastici per capelli forniti ai parrucchieri ma chissà se funzionano davvero. :shock: La mia unica locomotiva che ha questo vizio, per fortuna, è la D445 Lima.In ogni caso prendo felicemente nota della soluzione! :mrgreen: -4-

Quella degli elastici per capelli, l'avevo scritto io...

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=54123

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 14 gen 2015, 21:59
da enrico424
Grazie Amici. Stamane un mio amico modellista che aveva letto il mio messaggio, mi ha dato una dritta da lui sperimentata con successo.
Acquistare in un negozio di componenti elettrici ed elettronici, 50 cm circa di tubetto termorestringente ( circa 1,50 al metro!!) del diametro leggermente maggiore delle ruote da trattare.
Si taglia il tubetto in piccoli anelli della misura in larghezza della ruota , si applica l'anello sulla superfice della ruota, si riscalda con un phon l'anellino di tubetto, ed il gioco è fatto.
Con il calore, l'anellino di tubetto aderirà perfettamete e con forza alla ruota, ed ecco un solido anello di aderenza che non si toglirà piu' a patto di tagliarlo.

Publico con piacere tale soluzione, che spero sia utile a tutti.

ciao.

dancing dancing dancing

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 11:12
da GianPiero
Axel, grazie per il link. L'idea m'aveva colpito ma non ricordavo altro! :-o Bè possibilità da sperimentare ne son state postate diverse, meglio di così...... :mrgreen: -4- a tutti!

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 15 gen 2015, 15:52
da AXEL
GianPiero ha scritto:Axel, grazie per il link. L'idea m'aveva colpito ma non ricordavo altro! :-o Bè possibilità da sperimentare ne son state postate diverse, meglio di così...... :mrgreen: -4- a tutti!

Prego, comunque quella del tubetto termorestringente è davvero un ottima idea.Ne avevo già sentito parlare. (13)

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 12 giu 2016, 19:19
da Tricx
Ma, alla fine della "lavorazione" a caldo, quel materiale come si presenta, indurito ed a scarsa aderenza,
oppure sufficientemente morbido e "gommoso" come quelli originari ?

Lo chiedo perchè ultimamente mi capitato su varie loco ( prese a mercatini ), perlopiù Lima, di dover cambiare gli anelli di aderenza, che pur avevano un aspetto assolutamente integro.
Il problema era che la loco scivolava alla minima ( con pochissimi carri al traino ), quasi poco meno che se avesse avuto un cerchione completamente d'acciaio !
Eppure l'anello non presentava lesioni, fessurazioni, allargamenti o tendenza allo "scorrimento" rispetto alla ruota che ricopriva.
Ho provato anche a carteggiarlo, per rendere più ruvida la superficie dell'anello.... ma nulla, nessun miglioramento.
Insomma l'anello si presentava di materiale abbastanza rigido, seppur plasticoso, ma dalla efficacia pressochè nulla.
Ho messo degli anelli di gomma e la situazione di quelle loco è mutata come dal giorno alla notte.

Quanto alla situazione degli anelli che si sfilano, ma sono ancora integri e potenzialmente efficienti, dico che è possibile "fermarli" semplicemente con un minimo quantitativo di Vinavil sul metallo del cerchione, mettendovi poi sopra l'anello poco prima che la stessa si asciughi completamente.
-4- a tutti.

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 7 gen 2019, 23:17
da Orecastel
Scusate, mi sono appena iscritto e volevo dirvi come faccio io.
Io uso l'RR16, comprato ad una borsa scambio. E' un liquido gommoso, trasparente, che si applica senza smontare niente, semplicemente appoggiando la loco capovolta su una sella e alimentandola per far girare le ruote a velocità medio bassa. poi con un pennellino piccolo si depositano 4 o 5 gocce del liquido e si lascia girare per una decina di minuti. Poi va fatto asciugare per tre o quattro ore. Io faccio questo la sera e, di solito, faccio poi una seconda applicazione il giorno dopo per riempire il solco. E ottimo per le loco a vapore, così non si smonta niente.
Ciao
Roberto

Re: perdita degli anelli di aderenza

MessaggioInviato: 8 gen 2019, 17:33
da fabrizio
Quando è necessario, uso "BULLFROG SNOT".
Dovrebbe essere lo stesso prodotto citato da Orecastel, ma il mio è verde e che costa €35/40 sulla baia