Vulcan Foundry Liberation JZ38



Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda crhav » 7 feb 2014, 19:28

Probabilmente questa macchina non interessa tanto i modellisti italiani, ma io vi faccio vedere ugualmente i lmodello auto-costruito .
Si tratta di una locomotiva a vapore prodotta in Inghlterra (UK) su richiesta delle Nazioni Unite dopo la fine della seconda guerra mondiale. Per aiutare lo sviluppo di varie nazioni Europee, la Vulcan Foundry fornisce n.30 per la Polonia, n.15 per la Cecoslovacchia e n.65 per la Yugoslavia. La locomotiva era molto simile alla USATC S-160 Americana, ma piu potente!
Modello e fatto in scala HO ed assemblato/montato dalle lastrine di ottone fotoicise. Tutto altro materiale come le ruote, motorino, ingranaggi, etc, ho trovato presso vari negozi.

Originale...

unrra2.jpg
Locomotiva originale


Un altra.....

JZ38009.jpg
Locomotiva delle ferrovie Yugoslave


Modello...

38173.JPG
Modello


38175.JPG


38178.JPG


38179.JPG


38181.JPG


Velimir
crhav

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 set 2011, 17:20
Località: Tricesimo(UD)

Re: Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 feb 2014, 20:58

Congratulazioni! Ottimo lavoro
Che motorizzazione hai utilizzato?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda crhav » 8 feb 2014, 12:32

motorizzazione e questa.....

38122.JPG
Prova di funzionamento
crhav

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 set 2011, 17:20
Località: Tricesimo(UD)

Re: Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda FNM600 » 18 set 2014, 0:27

Bellissima locomotiva! Interessante simile ma diversa dalla WD http://en.wikipedia.org/wiki/WD_Austerity_2-8-0!

Gran lavoro a fare e trovare i pezzi e lavorarli. Spero che sia 1:87 e non 1:76 essendo Inglese!
Non tutti i trenini GB sono OO grazie anche alla Lima ma altro come da http://www.british-ho.com/ !

Complimenti. Poi chiederò domande più serie e precise.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda Dario Romani » 18 set 2014, 9:10

Allora, è interessante notare come sono venute le locomotive negli anni 40 dagli Alleati anglo-americani e dall' UNRRA (Agenzia di aiuti e ri-sviluppo delle nazioni unite):
1- Locomotive al seguito del proprio esercito War Department per il Regno Unito (quella menzionata dall'utente FNM600) e USATC per gli USA
2- Locomotive Made in USA per WD
3- Locomotive Made in UK e in USA per UNRRA (come quella a titolo dell'articolo)
4- Locomotive 141R Made in Canada e USA per SNCF, su ordine del Comitato di Liberazione .
Forse c'è pure qualche altro esempio, e i destinatari sono stati in tutta Europa, Asia e Nord Africa.
Ebbene ci sarebbero pure state locomotive a vapore ed elettriche Made in USA per l' Unione Sovietica, che non furono più consegnate a causa della "Guerra Fredda", e che furono assegnate alla USATC e a Società Private, per poi finire di seconda mano in altri Paesi Latino-Americani.
La locomotiva gruppo 736 conservata a Pietrarsa (del caso n. 2) è a sua volta diversa dalle altre due menzionate.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Vulcan Foundry Liberation JZ38

Messaggioda crhav » 18 set 2014, 14:23

Gran lavoro a fare e trovare i pezzi e lavorarli. Spero che sia 1:87 e non 1:76 essendo Inglese!


Il modello è in scala HO!

L' Originale è stato fatto, come ho gia scritto sopra, dalla Vulcan Foundry, che ha prodotto anche le WD Inglesi! Per questo le locomotive hanno una certa somiglianza.
Velimir
crhav

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 set 2011, 17:20
Località: Tricesimo(UD)


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron