Bagagliaio-posta 1978R



Bagagliaio-posta 1978R

Messaggioda Enrico Celani » 25 ott 2013, 16:06

Mauro dopo tanto mi sono deciso a pubblicare qualche scatto del mio lavoro "più famoso". ;-)
Fin da piccolo sono stato affascinato da questi bagagliai visti spesso a Roma Termini nelle giornate passate lì a vedere treni in compagnia di mio padre. :smile:
Qualche anno fa decisi quindi di prendere i due volumi di Voltan e appena lessi che questi bagagliai derivavano da carrozze "tipo 1921" di III classe mi si accese la lampadina... Perchè non provare a riprodurlo? Aiutandomi con i disegni che in qualche modo ho cercato di quotare e le foto su internet sono partito. Il lavoro è stato abbastanza lungo, ma ho fatto anche cose più difficoltose, vedasi E444-004 ricostruita (pubblicata qui tempo fa). A mio avviso quindi è un'elaborazione radicale, ma non impossibile.
Di seguito posto qualche scatto a partire dalla carrozza Roco (di prima classe perchè questa ho trovato a buon prezzo).

Roco tipo 1921 (1).jpg


Qualche scatto in fase di lavori in corso.

Bagaglio-posta 1978R 10-01-11 (1).jpg


Ed infine il lavoro terminato.

Bagagliaio + Pilota PR 002.jpg

Bagagliaio + Pilota PR 008.jpg


Se siete interessati a realizzare questa elaborazione su I Treni oggi N.348 c'è un articolo interessante che spiega le varie lavorazioni eseguite.
Buona elaborazione a tutti! :smile:

Enrico
Enrico Celani

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 set 2010, 10:34
Località: Alatri

Re: Bagagliaio-posta 1978R

Messaggioda cuore reostato » 26 ott 2013, 9:29

bellissimo lavoro, non sono in grado di entrare nello specifico perche alle prime armi, ma il lavoro è stato davvero impegnativo. Ho frequentato scuole d'arte, per riprodurre in quota oggetti foto ecc puoi avvalerti della fotogrammetria. Partendo da 1 o + elementi di cui disponi la misura, puoi determinare le dimensioni in scala dell'oggetto.

metto qui di seguito un link di un articolo molto breve ma con spunti anche per la realizzazione con software

http://www.interstudio.net/pdf/fotogram ... tonica.pdf

oppure puoi cercare libri specifici, come

"La fotogrammetria" - Cristina Di Gaddo; Alfredo Renai - Athena
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: Bagagliaio-posta 1978R

Messaggioda Enrico Celani » 7 nov 2013, 18:17

Grazie tante per le dritte e i complimenti cuore reostato.
Approfitto anch'io per linkare un piccolo video che feci quando stavo testando la carrozza per la prima volta sui binari.
Buona visione.

http://vimeo.com/21194440

Enrico
Enrico Celani

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 set 2010, 10:34
Località: Alatri

Re: Bagagliaio-posta 1978R

Messaggioda MauroT » 6 dic 2013, 8:21

Grazie Enrico, ti rinnovo i complimenti anche quì!!! (13)
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario


Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite