Sporcatura loco FS



Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 6 nov 2012, 18:31

Sporcata ad aerografo e polveri ;-)


Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 121,32 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 110,21 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 109,54 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 115,66 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 120,99 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 109,75 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 104,76 KB[/size=1]
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 7 nov 2012, 10:30

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 94,71 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 101,43 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 117,71 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 111,33 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 89,34 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 109,42 KB[/size=1]
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda Tricx » 8 nov 2012, 6:11

Ciao, farti i complimenti è veramente poco!....per queste, come per tutte le altre tue creazioni.....e poi il fatto che riesci a fare "a raffica" delle cose incredibili con la massima facilità è per me e le mie modestissime possibilità e capacità, estremamente demoralizzante !....

Detto questo, volevo chiederti: "...sporcata ad aerografo e polveri...", quali polveri, di che tipo...ed alla fine è previsto qualche fissativo, magari a spray ? (per impedire che il lavoro venga modificato e rovinato maneggiando il modello).

Mi pare che Tu abbia indicato talvolta delle modalità per la realizzazione dei tuoi bellissimi lavori e descritto le tecniche impiegate, ma adesso non saprei dove andare a ritrovarle.

Grazie in anticipo se potrai soddisfare la mia curiosità e volontà di comprendere appieno tecniche veramente interessanti...e ancora congratulazioni per tutte le tue realizzazioni.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 8 nov 2012, 10:29

Tricx ha scritto:Ciao, farti i complimenti è veramente poco!....per queste, come per tutte le altre tue creazioni.....e poi il fatto che riesci a fare "a raffica" delle cose incredibili con la massima facilità è per me e le mie modestissime possibilità e capacità, estremamente demoralizzante !....

Detto questo, volevo chiederti: "...sporcata ad aerografo e polveri...", quali polveri, di che tipo...ed alla fine è previsto qualche fissativo, magari a spray ? (per impedire che il lavoro venga modificato e rovinato maneggiando il modello).

Mi pare che Tu abbia indicato talvolta delle modalità per la realizzazione dei tuoi bellissimi lavori e descritto le tecniche impiegate, ma adesso non saprei dove andare a ritrovarle.

Grazie in anticipo se potrai soddisfare la mia curiosità e volontà di comprendere appieno tecniche veramente interessanti...e ancora congratulazioni per tutte le tue realizzazioni.

Grazie per i complimenti :smile:
Io utilizzo la polvere di gesso ricavata grattando dei gessetti professionali per ritrattisti di marca contè carre.In questo caso ho usato il NERO,TERRA DI SIENA BRUCIATA e l'OCRA.Naturalmente si possono usare tranquillamente i pigmenti in polvere per modellismo o belle arti.Per fissare il tutto spruzzo un fissativo opaco in bomboletta.
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 8 nov 2012, 10:29

Mascheratura di tutti i finestrini e poi aerografo e polvere :yahoo:

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 144,92 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 96,07 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 101,15 KB[/size=1]

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 105,95 KB[/size=1]
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 8 nov 2012, 12:13

Ho aggiunto il "grasso" ai respingenti di tutti i rotabili.

Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 161,41 KB[/size=1]
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda Tricx » 9 nov 2012, 21:59

Grazie della risposta....e mentre ci sono torno alla carica ancora con qualche altro quesito conseguente anche alla stessa risposta.

1 - "....polvere di gesso ricavata grattando gessetti professionali per ritrattisti....": si tratta prorio di gessetti nel vero senso, ad esempio come quelli usati mi pare dai "madonnari" per le loro opere "stradali"?
O sono qualcosa di diverso; ricordo che esistono prodotti (per belle arti) la cui "pasta" ha una consistenza più simile alla cera (non so se siano chiamati "pastelli" o se questi ultimi siano ancora qualcosa di diverso), ma non mi sembra che le loro caratteristiche corrispondano a quanto da Te descritto, per quanto riguarda le modalità di impiego.

2 - "...usato il Nero, Terra di Siena bruciata e l'Ocra...": mi pare di capire non miscelati, bensì passati in successione uno dopo l'altro......ma, chiedo ancora, in quello stesso ordine ? ed attendendo un pò di tempo prima di passare al colore successivo oppure no ? ed anche ripassando col colore successivo anche sulle parti già "trattate" col colore precedente ?

3 - "aerografo e polvere" : finora avero ritenuto che l'aerografo venisse impiegato con l'utilizzo di vernici e smalti.... comunque tutto allo stato liquido.
Anche in questo caso avevo inizialmente inteso che avessi utilizzato l'aerografo in tale modo "tradizionale" per l'evidenziazione e ritocco di alcuni particolari, per passare dopo alla applicazione delle polveri colorate, verosimilmente "strofinando" il modello;
....ma poi riesaminando il tutto, mi è parso di capire che Tu impieghi l'aerografo per "sparare" le polveri colorate sulla superficie del modello....o sbaglio.

4 - Il prodotto che hai utilizzato o gli altri da Te indicati, possono anche essere usati "per strofinamento", ed in tal caso danno un risultato accettabile, paragonabile abbastanza al tuo ?

Ti ringrazio e rinnovo il mio plauso per le tue creazioni.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 9 nov 2012, 22:53

Ecco a quali gessetti mi riferisco(possono pure essere sfregati) l'importante e fissarli poi col fissativo spray.
viewtopic.php?f=150&t=2258&p=15979&hilit=cont%C3%A8+carre#p15979
L'aerografo lo uso con la normale vernice :smile:
Il passaggio della polvere è 1)NERO,2)TERRA DI SIENA E 3)OCRA ;-)
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda enrico424 » 20 apr 2013, 20:49

Brrrrrrrrr.......L'idea di sporcare un modello che costa parecchi euri mi rabbrividisce....Oddio !!! sarà piu' realistico non lo metto in dubbio, ma la sporcatura , soprattutto se irreversibile, deprezza moltissimo il modello, e..........Vuoi mettere un bel modello con i colori fiammanti, e........appena fresco di revisione !!!

Ciao
enrico424

Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 ott 2011, 8:44
Località: Roma

Re: Sporcatura loco FS

Messaggioda AXEL » 21 apr 2013, 8:28

enrico424 ha scritto:Brrrrrrrrr.......L'idea di sporcare un modello che costa parecchi euri mi rabbrividisce....Oddio !!! sarà piu' realistico non lo metto in dubbio, ma la sporcatura , soprattutto se irreversibile, deprezza moltissimo il modello, e..........Vuoi mettere un bel modello con i colori fiammanti, e........appena fresco di revisione !!!

Ciao

Questione di gusti.C'è chi paga di più un modello invecchiato anzichè nuovo ;-)
La Torre Alessandro
IL MIO BLOG: http://fermodellismo.over-blog.net/
AXEL

Avatar utente
 
Messaggi: 305
Iscritto il: 2 lug 2011, 18:36
Località: TROPEA(VV)

Prossimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite