Luci ed illuminazioni con i LED



Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda iname1030 » 14 mar 2016, 22:48

E funziona!
(Oggi avevo solo un condensatore 50v 100mf e l'effetto "ritardo" non cè, me ne procurero' uno da 2000 mf)
Grazie ancora.
p.s:
vedevo nei precedenti messaggi la necessità di schermare i LED delle carrozze per non avere effetti "neon".
Aldila' degli ottimi consigli già dati, chi avesse necessità di avere materiale un piu' rigido potrebbe provare con
ritagli di pellicola da applicare sui vetri per schermarli dalla luce solare (non a specchio).
Purtroppo la difficoltà sta nell'ottenere i ritagli.
Saluti
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 16 mar 2016, 0:23

ciao oliviero..ti faccio i complimenti per questa utile discussione....volevo farti una domanda, è possibile poter mettere due led che si accendono a locomotiva in manovra quindi che và lentissima, preciso che stò parlando di locomotive analogiche e nel caso specifico vorrei farlo nelle due rivarossi 1:80 la 851 e la 835 per il mio diorama scalo merci fs como lago, eventualmente se fosse possibile mi puoi dare qualche dritta sul tipo di led il voltaggio ed eventuali resistenze o altro tieni anche conto che mi servono solo in marcia avanti...
grazie ...
marco.. :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2016, 18:18

marco62 ha scritto:... è possibile poter mettere due led che si accendono a locomotiva in manovra quindi che và lentissima, preciso che stò parlando di locomotive analogiche ..... per il mio diorama scalo merci ...eventualmente ....se mi puoi dare qualche dritta sul tipo di led il voltaggio ed eventuali resistenze o altro tieni anche conto che mi servono solo in marcia avanti...

Premetto che non sono un esperto di elettronica ma solo un dilettante, appassionato alla materia ma privo di basi scolastiche inerenti. Quindi le mie conoscenze sono basate su esperienze sperimentali ed inoltre anche datate (quindi non aggiornate!).
Detto questo se le tue locomotive analogiche Rivarossi* devono viaggiare a bassa velocità significa che vengono alimentate con voltaggio basso (4 - 5 volt) quindi la risposta è semplice: devi scegliere una resistenza di caduta di tensione per un LED alimentato a solo 5 volt e questo si illuminerà in modo regolare.
Naturalmente se la stessa locomotiva venisse nuovamente alimentata a 12 volt il LED si brucerà!
Per scegliere il valore della resistenza in base al tipo di LED esistono dei calcolatori automatici reperibili sul WEb:
Clicca e segui le istruzioni:
http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... er-led.php
Un circuito che mantenga costante l'alimentazione di un LED con alimentazioni variabili da 3 a 12 volt utilizzando diodi zener e circuiti integrati si potrà anche fare ma è una cosa complessa e probabilmente anche ingombrante da inserire all'interno di una 835 RR e per quanto mi riguarda non ho mai tentato di realizzarla.
*Nota: ho insistito su "Rivarossi" per il fatto che una loco RR (1946-1980) comincia a muoversi anche con solo 2 o 3 volt mentre, per esempio, una loco Lima (vecchio motore "G") al di sotto di 7,5 - 8 volt non da alcun segno di vita e ovviamente per l'alimentazione dei LED (di loco a bassa velocità) questa differenza è importante.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 16 mar 2016, 20:40

ciao oliviero ti ringrazio per la risposta...come avrai capito sono totalmente ignorante in materia e sicuramenta farò anche io delle prove che forse è il modo migliore per imparare e vedere i vari voltaggi e i led da usare....
su ebay ho trovato questi led che vendono venduti a 10 pezzi con 10 resistenze dall'inserzione li danno per un uso anche a 12 v.
ti copio le caratteristiche e lo schemini è interessante il diametro che deve essere piccolissimo nel mio caso ed è di 1,8mm
andranno bene? non sò se le hai mai viste il costo è veramente irrisorio....
ti ringrazio.....
ciao..
marco.. :smile:

QUEST'INSERZIONE SI RIFERISCE A
N° 10 LED GIALLO/ARANCIO DA 1,8 MM
CON 10 RESISTENZE 220 OHM!!!


CARATTERISTICHE:

INTENSITA' LUMINOSA : 6.000 MCD;
ANGOLO VISUALE : 20/25°;
TENSIONE DI FUNZIONAMENTO (SENZA RESISTENZA) = 1,8-2,3 V;
LUNGHEZZA D'ONDA: 585-595 NM.

COLLEGANDO LE RESISTENZE INCLUSE SUL POSITIVO
POTRETE UTILIZZARE I LED IN 12 V



COLORE LENTE : TRASPARENTE;
COLORE LUCE: GIALLO;
DIAMETRO: 1,8 MM;
DURATA MEDIA : 100.000 ORE!!!
TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO : -25° + 85°
CONSUMO : 80 mW;
ASSORBIMENTO: 20 mA;
TEMPERATURA DI SALDATURA MASSIMA : 240 °
PER MENO DI 5 SEC

Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 16 mar 2016, 20:46

metto un altra foto così capisci meglio nello specifico il led
marco...
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2016, 22:55

Le caratteristiche tecniche sono OK ma la forma del LED mi lascia perplesso e penso inadatta per essere inseriti nei fanali delle due locotender Rivarossi che hai citato.
Comunque Led e resistenze costano comunque molto poco.
Riguardo allo schema elettrico teoricamente funziona ma i LED potrebbero danneggiarsi se sottoposti a tensioni inverse quindi, di solito. consigliano di inserire in serie un diodo raddrizzatore tipo 1N 4002 oppure 1N 4004
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mar 2016, 23:26

Ho abbozzato lo schema con l'aggiunta del diodo "di sicurezza"
tra l'altro si vedono le foto di Led di forma più tradizionale Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Schema LED.jpg


-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 17 mar 2016, 0:31

per ora ti ringrazio e vedrò di fare qualche prova......per il led che ti ho mostrato in effetti anche io ho notato la forma un pò strana e le misure sono come ti ho detto 1,8mm e non si capisce bene se è il diametro dalla cupolina del led vero e proprio o tutto l'insieme...
ciao e grazie...
marco.. :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 18 mar 2016, 19:43

ciao ragazzi ...ieri sera alla mia associazione alcuni amici mi hanno fatto vedere questi led della LED BARON tedesca sono veramente piccoli e forse fanno al caso mio, metto foto e caratteristiche tecniche per che non li conoscesse....
marco.... :smile:
Immagine

Technische Daten / Technical data

LED Abmessungen / LED Dimensions (LxBxH / LxWxH):
1,0 mm x 0,5 mm x 0,5 mm

PARAMETER
Bedingung / Condition
Typ.
Max.
Einheit / Unit
Vorwärtsspannung / Forward voltage
IF = 20mA
3,1

V
Kabellänge / Cable length
140

mm
Kabelquerschnitt / Cross sectional area
0,008

mm2
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 mar 2016, 0:28

Molto interessante ma i dati mi sembrano scritti in modo confuso
Se ho capito bene ( altrimenti correggetemi) li riassumo qui di seguito

Caratteristiche tecniche dei led della LED BARON tedesca

Dati tecnici

Dimensioni del LED (lxpxh): 1,0 mm x 0,5 mm x 0,5 mm

PARAMETRI
Tensione di alimentazione: 3,1 V
Corrente (assorbimento): 20mA
Lunghezza dei reofori : 140 mm
Area della sezione trasversale: 0,008 mmq
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite