Luci ed illuminazioni con i LED



Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 20 feb 2017, 14:25

ak ho capito.....poi con calma andrò a leggere l'articolo, quindi per risolvere il problema come posso fare sempre per tenerli accesi ad andatura lentissima?
marco
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 feb 2017, 15:34

marco62 ha scritto:come posso fare sempre per tenerli accesi ad andatura lentissima?
marco

Semplicemente devi ridurre ulteriormente il valore della resistenza in serie ai LED.
Naturalmente ancora maggiore attenzione alle sovratensioni!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 20 feb 2017, 20:37

l'ho fatto ma si accendono sempre quando và troppo veloce

comunque mi è venuto in mente una cosa che mi aveva detto un mio amico, e mi sono ricordato di avere una lima con , penso una resistenza sul motore; che andava ad andatura più lenta rispetto alle altre, penso sia una resistenza sopra cè scritto 047 M, ho fatto le prove con questa macchina utilizzando anche il ponte diodi e devo dire che il risultato è ottimo, i led si accendono ad andatura lentissima come vorrei io, penso che la resistenza faccia partire la macchina ad un voltaggio più basso rispetto all'alimentazione effettiva più alta che gli stò dando questo permette di giocare con le resistenze rispetto alla velocità che voglio ottenere, almeno io l'ho capita così correggimi se sbaglio, addirittura ho provato senza ponte diodi con una resistenza da 22 ohms e i led si accendono ancor prima che la macchina si muova, devo dire che è un effetto bellissimo, adesso devo fare le prove sulla mia 835 286 che saranno sicuramente migliori della lima motore g e capire bene quella sul motore se è una resistenza o cosa e il suo valore ti allego qualche foto
ciao
marco :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 feb 2017, 18:21

Il parallelepiped(ino) bianco in foto è un condensatore posto in parallelo al motore e non una resistenza.
Se lo fosse metterebbe in parziale corto l'alimentazione e prima o poi brucerebbe.
Usando la locomotiva Rivarossi resterai deluso (per le luci). Il motore RR è molto più efficiente e comincia a muoversi anche con meno di due volt mentre per smuovere un Lima ne occorrono almeno 6.
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 21 feb 2017, 19:33

infatti la mia 835 si muove già a 1 volt e le prove migliore che ho fatto sono senza resistenza e ponte diodi per quello che devo fare io, una cosa vorrei capire il condensatore sul motore che scopo avrebbe allora?
ciao..
marco :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 feb 2017, 0:44

marco62 ha scritto:infatti la mia 835 si muove già a 1 volt e le prove migliore che ho fatto sono senza resistenza e ponte diodi per quello che devo fare io, una cosa vorrei capire il condensatore sul motore che scopo avrebbe allora?
ciao..
marco :smile:

Il condensatore per noi non serve a niente. Il suo unico scopo è quello di ridurre i disturbi agli apparecchi radio-televisivi (di una volta!) generati dallo scintillio del collettore.
.......
Ho dimenticato di dirti una cosa: con le resistenze (in serie!!!!) potresti rallentare un motorino elettrico (cioè mandi la corrente al Led direttamente mentre al motorino inserisci una resistenza)
Ma attenzione! La resistenza si scalda....MOLTO!
Quale resistenza? Dovrebbero bastare pochi ohm (10-15 forse meno) però deve essere "grossa" di dimensioni (almeno 1 o 2 Watt)*
*le resistenze più comuni in elettronica di solito sono 1/4 o 1/8 di Watt.
Comunque si scalda lo stesso quindi non la devi accostare alla plastica.
Visto che i diodi hanno una caduta di tensione, potresti utilizzarli al posto della resistenza ma ne dovresti mettere parecchi in serie per avere un certo risultato e poi a causa della polarità dovresti metterne due serie in parallelo: una +- e una -+.....hummm! Troppo complicato! (x)
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 22 feb 2017, 18:18

ciao..il mio amico rocchetti della rockymodels mi spiegava appunto questo sistema per far partire la macchina molto lentamente on i led già accesi usando appunto dei diodi in serie dovrebbero bastare mi diceva 3 e si dovrebbe risolvere il problema .devo fare qualche prova, mi ha promesso uno schemino vedremo e ti farò sapere, lui ha detto che l'ha usato e funziona...
ciao...
marco :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 23 feb 2017, 19:56

ciao...ecco lo schemino dell'amico alberto, ho fatto già una prova al volo usando 4 diodi in serie ( in un senso solo giusto per capire il funzionamento) e usando come prova la mia 835 le luci si accendono subito e il sistema funziona ovviamente con i led dovrebbe migliorare di molto la situazione visto che funzionano ad un voltaggio molto inferiore mentre le luci rivarossi funzionano bene ad un elevato voltaggio, però funziona l'importante è che si possa fare....
marco.. :smile:
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 feb 2017, 23:33

Non farei passare l'alimentazione del LED attraverso il motorino poichè aggiungi la resistenza (induttanza) del motore che inoltre potrebbe creare un tremolio del LED
Modifica lo schema così:
ZZschema.jpg

saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 24 feb 2017, 14:26

ok ti ringrazio per il consiglio, comunque farò diverse prove volanti per vedere se funziona tutto bene e solo dopo farò il lavoro finale dentro il modello....ti terrò aggiornato
ciao e grazie
marco.. :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite