Luci ed illuminazioni con i LED



Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 set 2013, 15:16

GregBurress ha scritto:Eccellente ragazzo! Vostri giustificazioni sono sempre interessanti!

:oops:
Molte grazie!.....troppo gentile!
Saluti da Oliviero
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda atomino1 » 23 lug 2014, 0:17

Ciao sono interessatissimo al sistema di Oliviero al quale faccio tanti complimenti. Tuttavia devo rivolgere una domanda: lo schema di fig.2 è applicabile solo ai sistemi analogici oppure si può applicare anche a macchine digitalizzate? O meglio...un decoder digitale necessita di uno schema per i led oppure, per avere le luci bianche e rosse accese in entrambi i sensi di marcia, è sufficiente collegare i led all'apposita uscita? Sono assalito dai dubbi! Grazie anticipatamente a quanto mi risponderanno. Saluti, Bruno.
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda alpiliguri » 23 lug 2014, 9:30

In digitale non serve nessun componente particolare, l'accensione secondo il senso di marcia è data dalla programmazione del decoder. Unico componete indispensabile è la R in serie al LED perchè l'uscita del decoder è a 12V.
Ogni luce che va comandata in maniera indipendente va collegata ad una uscita del decoder, quindi per una loco con due testate bianche e rosse servono 4 uscite, se vuoi anche il terzo faro indipendente 6 uscite.

Ci sono poi alcuni schemi utilizzabili in digitale per riparmiare qualche uscita, perchè alcune combinazioni in realtà non si usano mai. Per esempo con 3 uscite si possono avere le bianche accese secondo senso di marcia (2 uscite) e rosse (accese o spente) con una sola uscita, due transistor decidono su quale testata accendere le rosse in base alle bianche. Ovviamente in questo caso non potrai mai avere le rosse su entrambe le testate, ma è una configurazione non utilizzata.

Ciao, alpiliguri.
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda atomino1 » 23 lug 2014, 23:04

Ciao alpiliguri innanzitutto grazie per la risposta. Per l'installazione delle resistenze non ho problemi, ho trovato uno schema per calcolare i valori corretti in base al voltaggio di alimentazione.
Dunque, su alcuni locomotori mi va bene di installare solo luci bianche davanti e rosse dietro, diversamente su alcuni altri vorrei avere le bianche e le rosse accese alternativamente in relazione al senso di marcia. Per quest'ultima configurazione un decoder Hornby select è sufficiente? Oppure è necessario un decoder a 21 poli? Grazie ancora e saluti, Bruno.
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda alpiliguri » 24 lug 2014, 10:04

Tipo di connessioe (6 poli, 8 poli, 21MTC, Plux) e numero di funzioni sono caratteristiche indipendenti, quindi prima cerca un decoder che nelle sue caratteristiche abbia il numero di uscite adatto, poi cerca di quel decoder la versione con il connettore che ti viene meglio.

Se lavori su una macchina non predisposta i decoder a fili liberi o 8 poli con fili (tagliando il connettore) di solito è il più comodo per il cablaggio.

Non so quante funzioni ha l'Hornby Select.

I casi dipendono dal tipo di utilizzo:
Automotrice destinata a girare sempre da sola, quindi luci bianche e rosse sempre accese, bastano due uscite una bianche+rosse in un senso, l'altra nell'altro senso. Ovviamente non puoi spegnere solo le rosse o solo le bianche.
Locomotiva da treno, bianche nei due sensi + rosse nei due sensi e comandabili in maniera indipendente, perchè se c'è il treno deitro le rosse vanno spente, (o se in spinta vanno spente le bianche) ci vogliono 4 uscite.

Ciao, alpiliguri.
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda atomino1 » 26 lug 2014, 0:10

Ok le idee si vanno chiarendo, adesso incomincio a capirci qualcosa. Ciao e grazie.
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda iname1030 » 13 mar 2016, 15:32

Ciao a tutti,
è possibile utilizzare analogo schema anche per le due lampadine 12v di una 835 Rivarossi ?
Eventualmente quali possono essere le differenze ?
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 mar 2016, 15:57

iname1030 ha scritto:Ciao a tutti,
è possibile utilizzare analogo schema anche per le due lampadine 12v di una 835 Rivarossi ?
Eventualmente quali possono essere le differenze ?

Non sono sicuro di aver compreso bene la tua domanda ma tenterò di rispondere.
Gli schemi che ho proposto in questa sezione sono progettati solo per utilizzare i LED (diodi emettitori di luce) in sostituzione delle normali lampadine
Nel caso di normali lampadine a 12 volt le componenti del tipo condensatori e resistenze non sono utili, anzi potrebbero nuocere alla funzionalità delle stesse.
Se invece la tua intenzione fosse quella di montare LED al posto delle lampadine originali potresti utilizzare la "metà" di questo schema (clicca su:)
download/file.php?id=10799&mode=view
Ho detto "metà" dato che la 835 RR ha solo le luci anteriori quindi i due LED sostitutivi andrebbero montati in parallelo utilizzando solo metà dello schema. Avresti come risultato che la locomotiva accende le luci solo in una direzione e le manterrebbe spente in direzione contraria. Ma non penso che questo sia il tuo scopo.
Nel caso di una locomotiva con fanali su ambedue le testate lo schema avrebbe senso.
Se non sono riuscito a risponderti in modo chiaro ed esauriente chiedi pure ulteriori spiegazioni.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda iname1030 » 13 mar 2016, 16:46

@Oliviero Lidonnici:
Hai inteso bene, ma vorrei lasciare accese i 2 LED anteriori sempre: che modifiche dovrei fare ?
Se possibile (inoltre e senza andare OT) vorrei chiedere: per le 2 lampadine anteriori 12v non vi è comunque possibilità
di diverso " schema" poterle mantenere accese "sempre" ?
Grazie
Adriano
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Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 mar 2016, 17:53

In alimentazione analogica sia i diodi che le lampadine non possono restare accesi "SEMPRE" ovvero si spengono quando la loco è ferma (cioè quando l'alimentazione è disconnessa)
L'unico modo di lasciarle accese sarebbe (come fece Rivarossi) quello di disconnettere le luci dal circuito di trazione e alimentarle con batterie montate sul treno. Ma non fu un'idea molto brillante, tanto è vero che la stessa RR limitò l'esperimento a pochi modelli (carro spazzaneve americano e carrozze italiane a "illuminazione costante") e per poco tempo :-(
Se invece vuoi tenere accesi i LED, indipendentemente dalla direzione del treno (in movimento!) allora realizza questo schema:
Due diodi accesi.jpg
Due led "sempre" accesi

Note: la resistenza suggerita è da 680 ohm ma a seconda del tipo di LED che usi potrebbe variare tra 560 e 1200 ohm
(fai delle prove con i LED prima di montarli -1- )
Il condensatore C1 in questo circuito non è indispensabile; si potrebbe anche non montare. Il suo scopo è quello di evitare i fastidiosi lampeggiamenti che si notano in caso di passaggi del treno, su deviatoi e su binari sporchi.
Nel caso suddetto basta utilizzare un CONDENSATORE ELETTROLITICO anche di ridotte dimensioni: minimo 22 microfarad 25 volt.
Se però c'è spazio sufficiente per ospitare un grosso condensatore (almeno 470 microfarad ma meglio se 1000...2200/ sempre minimo 25 volt) si ottiene un effetto interessante: quando la locomotiva viene fermata, le luci non si spengono immediatamente ma (a causa della scarica lenta del condensatore) si affievoliscono per poi spegnersi con un certo ritardo.
La durata dell'effetto (comunque non più di uno o due secondi) dipende dalle dimensioni del condensatore.
Saluti da Oliviero e....Buoni esperimenti!
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

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