Luci ed illuminazioni con i LED



Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 19 mar 2016, 21:26

ciao oliviero...mi scuso io in quanto ho copiato i dati e mi li ha riportati in verticale facendo un pò di confusione ...comunque i dati sono giusti come li hai scritti te......

oggi tra l'altro tornando da malpensa fiere mi sono fermato alla gbc di como e ho preso un pò di resistenze e diodi per fare un pò di prove e esperimenti che è la cosa migliore....
ciao
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda iname1030 » 22 mar 2016, 13:54

Come da schema a pag. 3 nella RR 835.266 1:80 puo', anche se alle strette, essere inserito un condensatore da 2200 mf 25v , l'effetto di spegnimento ritardato si apprezza appieno.
Immagine
p.s.: nella versione finale i cavi al motore dovranno passare non alla sinistra ma a destra dei carboncini.
Ultima modifica di iname1030 il 22 mar 2016, 21:57, modificato 3 volte in totale.
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 22 mar 2016, 14:13

ciao iname...scusa mi sono un pò perso la tua cosè 1:80..per capire..mi puoi spiegare bene cosa hai fatto...
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda iname1030 » 22 mar 2016, 21:56

marco62 ha scritto:ciao iname...scusa mi sono un pò perso la tua cosè 1:80..per capire..mi puoi spiegare bene cosa hai fatto...
marco... :smile:


Ciao Marco,
è una RR 835.266 1:80. Ho modificato l'immagine del post sopra con l'indicazione della disposizione dei componenti.
La funzionalità è di avere solo i led anteriori accessi in ogni direzione e aggiungendo il condensatore
i led si spengono un paio di secondi dopo l'arresto della locomotiva.
Lo schema ed i componenti sono quelli indicati da Oliviero Lidonnici nello schema a pag. 3
(resistenze e diodi derivano dallo schema di fig. 3 a pag.1).
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 23 mar 2016, 0:21

ciao e ti ringrazio molto....quindi con questo sietema i led si accendono ad andatura lenta? ti chiedo questo perchè ho intenzione anche io di mettere dei led sulle mie macchine 1:80 per il mio diorama, e l'idea sarebbe fare accendere i led in manovra ad andatura lentissima trattandosi anche di un diorama operativo, i led li ho appena presi dovrebbero arrivare a giorni sono piccolissimi e dovrò fare qualche prova per trovare la resiatenza giusta anche perchè in materia non sono affatto pratico.....
marco.... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 mar 2016, 0:54

marco62 ha scritto:....quindi con questo sietema i led si accendono ad andatura lenta (*)? ......................... l'idea sarebbe fare accendere i led in manovra ad andatura lentissima
marco.... :smile:

Due note e qualche dubbio:
(*)...Si spengono lentamente
I LED piccoli naturalmente sono più delicati di quelli grandi....quindi riduci con prudenza i valori delle resistenze per evitare di bruciarli tutti subito. (x)
Attenzione! l'effetto di spegnimento ritardato delle luci dipende dallo stato di carica del condensatore; se la locomotiva (analogica) deve muoversi lentamente, evidentemente la stai alimentando con una tensione bassa, quindi il condensatore si carica poco. Conseguentemente l'effetto di spegnimento lento sarà ridotto (o quasi assente) .
Ricordati che una volta che hai stabilito un basso valore di resistenza per illuminare i LED con locomotiva lenta, se per errore alimenti la locomotiva, anche per pochi secondi, a velocità sostenuta, i LED si bruceranno subito! :cry:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 23 mar 2016, 13:54

ciao oliviero.....sinceramente a me il fatto dei led che rimangino accesi dopo che la locomotiva e ferma interessa poco anche se è sicuramente un effetto molto bello io mi limitavo semplicemente a far sì che i led si illuminino ad andatura lenta come ti avevo già spiegato...certo è vero bisogna non farla andare al massimo pena di bruciare i led ......
marco..... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 4 apr 2016, 0:43

ciao ragazzi...finalmente mi sono arrivati i led della led baron dalla germania sono piccolissimi ne ho provato uno giusto per vedere il colore che secondo me và bene..metto un pò di foto....
marco... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 19 feb 2017, 18:03

ciao ragazzi, volevo chiedervi se è normale se usando un ponte diodi si ha un calo di tensione sui led? i led usati sono quelli del post sopra....
ciao..
marco :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 feb 2017, 21:15

marco62 ha scritto:ciao ragazzi, volevo chiedervi se è normale se usando un ponte diodi si ha un calo di tensione sui led? i led usati sono quelli del post sopra....
ciao..
marco :smile:

Certamente c'è una caduta di tensione di 1,4 volt
Vedi qui:
http://www.elettronicaincorso.it/ponte_ ... atore.html
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron