Luci ed illuminazioni con i LED



Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 13 mar 2017, 13:24

ciao ragazzi...tra i vari aggiornamenti che stò facendo al diorama, uno era quello di mettere dei led o luci ad incandescenza alla 835 e far sì che si accendessero ad andatura lentissima, grazie all'amico Alberto Rocchetti sono andato oltre le mie aspettative e utilizzando lo schema che lui mi ha mandato sono riuscito a tenere le luci accese anche a macchina ferma, in pratica il sistema usa una serie di diodi ( per i led da 3 volt ne bastano 4 per le luci ad incandescenza rivarossi da 16 volt ne ho usati 8) gli stessi sono collegati in doppie file per permettere il regolare flusso di corrente in ambo i sensi, i diodi , collegati ad un polo del motore rallentano la partenza del motore lasciando al binario e quindi ai cavi che portano la corrente alle luci il voltaggio che ci serve per poterle tenere accese a macchina ferma e ad andatura lentissima, nel mio caso la scelta è andata sulle luci normali rivarorri da 16 volt utilizzando per lo scopo ben 8 diodi per fila e devo dire che l'effetto è molto bello, i led alla fine li ho scartati non solo perchè si sono rivelati molto delicati e per motivi di spazio ( visto che avrei anche dovuto inserire un ponte diodi e una resistenza di sicurezza) ma anche per il colore visto che i led pur avendo scelto un colore sul giallo alla fine si sono rivelati bianchi, mentre invece con le lampadine ho ottenuto un effetto molto più realistico sembrano quasi lanterne vere e poi devo dire che vedere la macchina ferma sul diorama con le luci accese è veramente un risultato ottimo...
ciao...
marco.. :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 22 mar 2017, 19:47

messaggio cancellato per errata discussione
Ultima modifica di marco62 il 25 mar 2017, 19:50, modificato 1 volta in totale.
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Tricx » 25 mar 2017, 14:25

Càspita che lavoro !!!! Supercomplimenti !!!! Invidio la tua bravura in tutti i settori dei lavori che hai mostrato !!!! applause1 [09.gif] [09.gif]

Per le luci, fammi capire: hai utilizzato lo schema del tuo amico, senza tenere conto dei correttivi consigliati da Oliviero ?
Quale diverso effetto possono avere le due ( parzialmente diverse ) soluzioni ?

E nella attuale tua configurazione, cosa succede se dai "gas" al massimo.... o comunque in misura maggiore del minimo assoluto, allorchè le luci già brillano ?

Ammirati saluti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda marco62 » 25 mar 2017, 19:38

mi scuso per aver messo un post del mio diorama quì che non centra nulla....

per le luci ho usato le luci ad incandescenza e non i led quindi se anche la locomotiva và al massimo non succede nulla anche perchè il voltaggio delle lampadine è di 16 volt e poi anno. come ho già detto un colore molto più realistico dei led..
ciao e grazie...
marco.. :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: Luci ed illuminazioni con i LED

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 mar 2021, 14:10

marco62 ha scritto:......................
....per le luci ho usato le luci ad incandescenza e non i led ...... le lampadine .... hanno, come ho già detto un colore molto più realistico dei led..
ciao e grazie...
marco.. :smile:

Se i LED producono una luce troppo "fredda" rispetto alle lampadine ad incandescenza, la soluzione è molto semplice, basta dipingerli con una vernice giallastra trasparente tipo inchiostro di china o vernici per il vetro o del semplice smalto arancio diluito col solvente.
Oppure schermare il LED con un pezzettino di carta da caramelle del colore adatto. :-P :-P :-P
E comunque esistono in commercio anche LED a luce gialla o arancio.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron