E 630 FNM Safer / Lineamodel



E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda Mirko Zanello » 14 ago 2011, 9:17

Apro un Topic su un lavoro finito qualche tempo fa, la E630 delle Ferrovie Nord Milano (conosciute anche come le Skoda, dal nome del costruttore) ex Ferrovie Ceche Gruppo ES499.3.
Acquistate dalle FNM a meta' degli anni 90 nel Maggio 2010 sono state radiate dal parco e rivendute ad un vettore privato Cecoslovacco.
Questo tipo di macchina mi ha sempre incuriosito poiche' sono state fra le prime giunte in massa dall'estero per prestare servizio su una rete privata e per di piu' in un ruolo versatile (passeggeri e merci).

La macchina da me riprodotta e' cronologicamente collocabile dopo l'autorizzazione alla circolazione su RFI avvenuta nel 2001 che ha imposto il pancone "Rosso Segnale" come da normativa.

Il Kit originariamente proposto da Safer e' stato ottimizzato da Lineamodel soprattutto nella meccanica che ora prevede la possibilita' di motorizzare uno o entrambi i carrelli con motori indipendenti, nuovi ingranaggi con asse di rotazione in acciaio e castelletto in metallo e bellissime ruote a razze (tipiche e punto forte di queste locomotive, a mio parere) ottenute tramite fresatura CNC.

La cassa e' stampata in un pezzo unico di ABS trasparente che deve essere leggermente pulito dagli sfridi e su cui si devono praticare i fori (con inviti) per corrimani, tergicristalli, ganci e condotte.
All' interno della scatola si trovano le decals e alcuni aggiuntivi per completare la livrea e l'allestimento del modello (striscie blu sottili che corrono intorno alla macchina compreso il telaio, zebrature sul vomere, loghi, numerazioni con o senza suffisso "FM", targhe in fotoincisione ecc. ecc......).
Non sono state montate per non compromettere la circolabilita' le scalette di accesso alle cabine, realizzate in alpacca da piegare, credo che cerchero' una soluzione per renderle solidali con i carrelli....

Il 78 poli maschio e i REC sono di "RAIL DETAIL"....le condotte e il gancio non ricordo, ne ho in quantita' nella "scatola misteriosa".......
Mancano le trombe sull' imperiale (al vero bitonali, ovvero una grande affiancata ad una piccola) appena trovero' qualcosa di adatto le aggiungero'.....
Per precisione dico che per quanto riguarda il terzo faro centrale ho fatto un' approssimazione, ovvero ho colorato totalmente in argento la sede, particolare non corrispondente al vero in quanto sono presenti due parabole indipendenti.....sinceramente non credo che falsi molto il risultato finale....

Sono disponibili nella gamma Puravest i colori originali, in questo caso "Verde FNM", "Grigio Chiaro FNM" e "Grigio FNM".
Non sono previste dime per la colorazione ma con una buona documentazione fotografica e' possibile risalire e riprodurre con precisione lo schema adottato.
Per mascherare i finestrini ho utilizzato il "Lactapeel" sempre di Puravest ma , ovviamente, ne esistono anche altri come il "Maskol" della Humbrol se non sbaglio....

Il modello e' dotato di fanali bianchi e rossi funzionanti con inversione (solamente quelli bassi, il centrale di profondita' non e' previsto).

Le foto completano la descrizione.

Come sempre a disposizione per qualsiasi info o domanda.

-4- -4-
Allegati
P8140288.JPG
P8140287.JPG
P8140285.JPG
P8140284.JPG
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda energizer » 15 set 2011, 9:56

Vista dal vivo: strepitosa, mostruosamente strepitosa.... (3)
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda Mirko Zanello » 15 set 2011, 11:00

;-) ....Grazie Andrea, sempre gentile! (13)
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda energizer » 15 set 2011, 11:13

e' talmente bella vista dal vivo che le foto non rendono giustizia ( rosico rosico !!!)
Provocazione: quando la digitalizziamo con un decoder con le 0-0 con le funzioni del caso? ;-)
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda Mirko Zanello » 15 set 2011, 13:20

Ah te vuoi fare gli "Esperimenti Genetici" ho capito! (3) Dai appena c'e' un attimo di pausa al Gruppo facciamo la digitalizzazione....cosi' (forse) inizio a capirci qualcosa..... (46)
Mirko Zanello

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 5 set 2010, 11:39
Località: Casalecchio Di Reno (BO)

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda Luca Soldati » 15 set 2011, 15:02

Complimenti Mirko; hai fatto proprio un gran bel lavoro!!! applause1 applause1 applause1
Luca Soldati

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 set 2011, 13:34

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda energizer » 15 set 2011, 15:48

Mirko Zanello ha scritto:Ah te vuoi fare gli "Esperimenti Genetici" ho capito! (3) Dai appena c'e' un attimo di pausa al Gruppo facciamo la digitalizzazione....cosi' (forse) inizio a capirci qualcosa..... (46)


No no...ma quali esperimenti.....stavo solo pensando ad un validissimo ZIMO MX64H dal momento che i motori sono due....ed illuminazione a microled della fanaleria..... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda MauroT » 15 set 2011, 23:38

Ragazzi ci vorrebbe uno stand a Novegro per poter ammirare i lavori di Mirko -1- -1-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda Roberto Di Trani » 15 set 2011, 23:42

energizer ha scritto:
Mirko Zanello ha scritto:Ah te vuoi fare gli "Esperimenti Genetici" ho capito! (3) Dai appena c'e' un attimo di pausa al Gruppo facciamo la digitalizzazione....cosi' (forse) inizio a capirci qualcosa..... (46)


No no...ma quali esperimenti.....stavo solo pensando ad un validissimo ZIMO MX64H dal momento che i motori sono due....ed illuminazione a microled della fanaleria..... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02


Ho capito...Mirko è meglio che cominci a procurarti ali in carbonio e non dimenticate di digitalizzare anche i futuri flap! Eviterei le decals NordCargoAir laught16 laught16 laught16 laught16 !

Bando agli scherzi, la macchina ha un aspetto davvero convincente rende appieno il prototipo reale!
Mirko ha fatto davvero un ottimo lavoro ci si perde via a guardarla, come dice Andrea le foto non rendono per niente giustizia!
Perdonali, perchè non sanno quello che fanno
(dedicato a coloro che snobbano la ferrovia vera che sta finendo con gli ultimi sussulti per seguire la ferrovia nuova, omogenea e noiosa)
Aspirapolvere non è Locomotiva
Roberto Di Trani
Roberto Di Trani

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 ago 2010, 19:01
Località: Ponte nelle Alpi, Ravenna

Re: E 630 FNM Safer / Lineamodel

Messaggioda energizer » 16 set 2011, 9:58

Roberto Di Trani ha scritto:
energizer ha scritto:
Mirko Zanello ha scritto:Ah te vuoi fare gli "Esperimenti Genetici" ho capito! (3) Dai appena c'e' un attimo di pausa al Gruppo facciamo la digitalizzazione....cosi' (forse) inizio a capirci qualcosa..... (46)


No no...ma quali esperimenti.....stavo solo pensando ad un validissimo ZIMO MX64H dal momento che i motori sono due....ed illuminazione a microled della fanaleria..... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02


Ho capito...Mirko è meglio che cominci a procurarti ali in carbonio e non dimenticate di digitalizzare anche i futuri flap! Eviterei le decals NordCargoAir laught16 laught16 laught16 laught16 !



Ridi ridi che la Lkab ha il decoder......... 8-) 8-)
(Andrea Mantelli)

"Tiristore è locomotiva" (tratto dal romanzo di spionaggio "Un decoder per J.Z." di Slobodan Mantelljć , 2011, ed.MIMARA)
energizer

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:15
Località: Imola

Prossimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti