ETR 450 Lima Hobby



ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 12 apr 2011, 13:47

Salve a tutti amici!!! :)

Oggi mi è tornato in mano il mio vecchio ETR450 Lima Hobby, gioccattolesco ma ben dettagliato, ancora "Made in Italy" ( :shock:, per la mia generazione vedere un oggetto fatto in patria è... raro :lol: )...
Treno composto da una carrozza di testa con motore G funzionante, due carrozze intermedie e la rimorchiata pilota smotorizzata...

Dato che il 450 è il mio elettrotreno preferito, mi è venuta l'idea di sistemarlo, visto l'ottimo stato del modello, e renderlo a livello dei modelli belli che circolano sui nostri plastici...
Gli interventi che vorrei fare:

1) Sostituzione dei pantografi delle due carrozze intermedie... ma dalle foto su Internet non son riuscito a capire di che tipo sono... forse 52 FS? Se si, quale ditta li produce al meglio?
2) Sostituzione degli assi, da quelli di plastica a quelli di metallo... di che tipo? Hornby o Roco?
3) Stistemazione degli interni... qualcuno di Voi ha qualche foto di cui trarre spunto?
4) Illuminazione dei fari... esistono in commercio dei circuiti stampati già pronti da mettere in opera? (non sono molto pratico di elettronica... :cry: )
5) Aggiunta del fischio e del terzo faro centrale (questo lo autocostruirò, non so come, ma ci proverò) su entrambe le testate... il fischio in ottone lo si trova come ricambio, meglio se quello Vitrains?
6) Miglioramento del sistema d'aggancio delle carrozze... che ora è molto spartano e antiestetico... i timoni di allontanamento da applicare si trovano come ricambi? Sarebbe molto bello poter usare i ganci corti Roco...
7) Il motore G funziona, ma non è proprio il massimo... lo spazio per sostituirlo non è moltissimo... esiste in commercio un qualche motore non di grosse dimensioni adatto alla sostituzione?

Ecco, ho finito gli interventi... :roll: (46) mi ci vorrà molto tempo, ma ho, diciamo, "voglia" di metter mano a qualcosa... ;-)

Un grazie INFINITO a tutto Voi per la pazienza che dimostrate con un giovane e imbranato ragazzo come me... ;-)

A presto con eventuali foto... :)

Ciao!!! ;-)
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 18 apr 2011, 14:37

Ciao a tutti!!! :)

Ho finito la fase di sporcatura esterna, sto riverniciando gli interni e i carrelli mentre faccio girare e lubrifico il motore G originale... ;-)

Sto anche aspettando i pantografi tipo 52 di Bigmodels...

A presto, magari con qualche foto... :)

Ciao!!!

Alessandro
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda MauroT » 18 apr 2011, 18:40

Ciao Alex ho visto solo adesso questo tuo filetto.
Per i pantografi di meglio non potevi scegliere;
Gli assi prendi quelli che costano meno l'importante è che siano dello stesso diametro;
Per le foto vedo se riesco a trovarti qualcosa;
Per l'illuminazione solo dei fari non hai bisogno di circuiti stampati ma o ci metti dei led a 12 V oppure di tensione più bassa ma con delle resistenze dall'impedenza variabile a secondo del voltaggio dei led
I timoni di allontanamento puoi comprarli della Lima (solo se qualche negozio li ha ancora come fondo di magazzino) oppure della Roco.
Per il motore diventa un pò complicato perchè il motore G oltre ad essere vincolato al carrello ha inserito all'interno di se anche la cascata d'ingranaggi per cui la sostituzione del motore ti comporterebbe anche la costruzione dell'intera meccanica.
Non so se il gioco vale la candela
-4-
Mauro
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Luca Rambaldi » 18 apr 2011, 21:21

Sono proprio tanto curioso di vedere la sporcatura che eseguirai su questo modello...dai miei ricordi dovrebbe essere leggera visto che ai tempi d'oro di questi rotabili erano impiegati sui servizi di maggior prestigio delle nostre ferrovie.
Mi illumino di Nohab

...hai le borse sotto gli occhi.....come ti trovi a Berlino EST????????

...Просвећени на путу ка Београду...
Luca Rambaldi

Avatar utente
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 2 dic 2008, 15:34
Località: Bologna

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 21 apr 2011, 12:29

Ciao ragazzi!!! ;-)
In questi giorni causa malattia sono stato fermo... :-(

In effetti la sporcatura (da principianti, ho usato la grafite delle matite) l'ho messa solo intorno ai pantografi, sulle apparecchiature carenate del sottocassa e sul tetto, ma molto poco marcata...

Spero presto di mandarVi delle foto, ma al momento sono ancora in fase post-malattia, ovvero a pezzi... :cry:
Spero per la prossima settimana di riuscire a pubblicarne qualcuna... :)

Ciao e grazie ancora!!! :)
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 28 apr 2011, 12:21

Ciao a tutti, finalmente eccomi!!! horse :mrgreen:

Posto solo foto, non sono potuto andare avanti su cose importanti... ho solo ripassato con una matita da disegno appuntita i bordi delle porte a imitare le guarnizioni... ;-)

Ah, ho messo anche due foto del motore G... 'sto vigliacco ( :twisted: ) lì per lì va a scatti, dopo 3-4 giri inizia a prendere il ritmo e va in modo "accettabile"... bah, misteri del fermodellismo... ;-)

Grazie a tutti!!! :)

-4-

Alessandro
Allegati
Tetto.jpg
Motore-G-2.jpg
Motore-G.jpg
Marcatura.jpg
ETR-450-2.jpg
ETR-450-1.jpg
Carrello.jpg
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 18 mag 2011, 15:12

Ciao Amici!!! ;-)

Dunque, riprendo l'argomento, nonostante il procedimento si sia arenato causa impegni scolastici CLASSICAMENTE ammucchiati alla fine del periodo... :twisted:

Sono solo riuscito a dare ancora una mano di sporco leggero su una carrozza intermedia, poi stop...
Il lavoro ha ricevuto impulso oggi, essendomi arrivati i panto BM... veramente eccezzionali per i dettagli!!! applause1

Ho una domandina da perfetto ingnorante in materia di pantografi: all'interno della bustina ci sono i pantografi, gli isolatori (belli...), le viti di fissaggio... e dei pezzettini (6 in tutto, di due tipi diversi, 2 sono più grandi, gli altri 4 sono più piccini...) ...
Ecco ragazzi, non ho la minima idea di cosa siano!!! (x) :mrgreen: su Internet non ho trovato istruzioni o foto che mi diano una mano... :cry:
Voi sapreste indicarmi cosa siano e dove vanno posizionati?

Grazie INFINITE... :)

A presto con eventuali aggiornamenti... ;-)

Ciao!
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2011, 18:30

Alex E444R ha scritto:Ciao Amici!!! ;-)

Dunque, riprendo l'argomento,.....................

Ho una domandina .......... in materia di pantografi: all'interno della bustina ci sono i pantografi, gli isolatori (belli...), le viti di fissaggio... e dei pezzettini (6 in tutto, di due tipi diversi, 2 sono più grandi, gli altri 4 sono più piccini...).......
Voi sapreste indicarmi cosa siano e dove vanno posizionati?
Ciao!


Ciao Alex
Vediamo se posso esserti utile: PANTOGRAFI Big Models Tipe52 (attenzione ce ne sono di vari tipi: gli esemplari in mio possesso riportano il codice 91498)
Non mi è chiaro di quale pezzettini parli... quindi mi limito a mostrarti le foto in varie posizioni.
PANTOGRAF1.JPG
PANTOGRAF2.JPG

Spero di esserti stato utile ...Buon lavoro :-P .....(ma non trascurare gli studi :twisted: ).....scherzo naturalmente!
PS Se ci sono altri pezzi (strani) nella confezione non ti resta che fotografarli e mostrarceli.
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2011, 19:01

Alex E444R ha scritto:Salve a tutti amici!!! :)

Oggi mi è tornato in mano il mio vecchio ETR450 ..............
.........................................
6) Miglioramento del sistema d'aggancio delle carrozze... che ora è molto spartano e antiestetico... i timoni di allontanamento da applicare si trovano come ricambi? Sarebbe molto bello poter usare i ganci corti Roco...
........................................
Ciao!!! ;-)


Credo che questo sia il tipo più semplice e compatto di timone per ganci intercambiabili ROCO:
ganci ROCO.JPG
Nella foto vediamo quattro timoni: in alto sono privi di gancio- sul lato sinistro vediamo un gancio tradizionale (tipo Lima/Marklin...ecc) affiancato dal gancio corto ROCO. In basso vediamo due timoni agganciati (montano il Roco-corto)

Vediamone uno, montato su un bagagliaio:
GANCIO MONTATO.JPG

Attenzione: questo è il timone più compatto, adatto per carri "corti". Ne esiste un modello con maggiore escursione del gancio, consigliato per carrozze o carri molto lunghi (però è più ingombrante)
Ci sono dei problemi: come vedi nella foto del bagagliaio, il timone si infila sotto l'assale delle ruote. Se vi fosse un carrello con perno centrale non ci sarebbe il posto per metterlo! (nota2: col modello con "maggior escursione" sarebbe anche peggio!). Quindi prima di comprare questi meccanismi, portati la carrozza che vuoi modificare al negozio e prova a vedere se c'e posto per il timone!!!!). Se devi comprare su Internet comprane una coppia sola...e se non va.. prevedi di modificare un eventuale carro merci che hai...per non sprecare l'acquisto.
Se il posto c'è.........
Consigli sul montaggio: sul timone sono presenti due fori.... ma dovresti trovare delle viti molto piccole...ed il posto dove avvitarle.......Meglio incollare! ..ma ........
Per incollare devi spianare la superficie nel telaio del carro, su cui vuoi posizionare il timone. quindi devi eliminare tutti quei particolari sporgenti spesso riprodotti e scartavetrare accuratamente. Poi attento all'altezza dei ganci! prima di incollare poggia il carro da modificare sul binario e avvicina un carro con ganci originali e confronta le altezze!
Se i ganci non sono ASSOLUTAMENTE ALLA STESSA ALTEZZA, aggiungi spessori o (molto peggio) scava il telaio del carro (x) (x) (x) . Nota: come spessori dovresti procurarti sottili fogli di plasticard. Se devi scavare.... Buona fortuna.
Attenziona anche alla distanza tra i carri: se i ganci sono troppo lontani i respingenti non toccheranno (pazienza! :-| ) - Se i ganci sono troppo vicini (disastro!! :cry: )
Nel tuo caso però dato che non devi agganciare il Pendolino ad altre carrozze, l'altezza dei ganci è relativa (basta che si aggancino tra di loro).
Come colla utilizza un collante cianoacrilico : METTINE POCHISSIMO!! e lontano dalle parti in movimento. (se si stacca puoi incollarlo di nuovo :D )
Quello che ti ho mostrato è un timone fatto apposta per modificare carri sprovvisti del sistema. Naturalmente puoi cercare pezzi di ricambio per carrozze in cui il sistema è previsto .... ma è un lavoro piuttosto complesso che richiede una buona attrezzatura ed una certa esperienza.
Buon lavoro!
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2011, 22:32

ALex, ora sono io che ti pongo un quesito che mi è venuto in mente solo adesso (x)
Il Pendolino (ETR 450) per problemi di baricentro è più basso dei treni tradizionali, per questo i pantografi sono poggiati su una sorta di traliccio (vedi tavola)
ETR450-tavola.jpg

In effetti questo "traliccio" (non so come si chiama) è riprodotto sul tuo modello (in plastica grigia)
Non puoi montare il pantografo tipo 52 direttamente sull'imperiale (tetto) del Pendolino come faresti con un ETR 200 o con un locomotore E636/E656 e non mi sembra che il traliccio grigio presente, abbia la forma e le dimensioni giuste per sostenere il Tip52 Big Models.
Come farai? :?
Sono fiducioso che ce la puoi fare! Quando trovi il modo faccelo sapere......
E sempre... BUON LAVORO! :-P
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti