ETR 450 Lima Hobby



Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Marco Fornaciari » 21 mag 2011, 23:13

Oliviero Lidonnici ha scritto: ... Il Pendolino (ETR 450) per problemi di baricentro è più basso dei treni tradizionali, per questo i pantografi sono poggiati su una sorta di traliccio (vedi tavola ...


Al vero quel traliccio serve a tenere in asse il pantografo quando la cassa si inclina.
A memoria, nei primi pendolini tale traliccio mi pare fosse solidale con i carrelli, negli ultimi dovrebbe essere utilizzato un telaio mobile comandato che si muove al contraio della cassa.

Si veda anche qui http://www.alstom.com/assetmanagement/D ... 55d3c2.pdf
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 mag 2011, 23:45

Marco Fornaciari ha scritto:Al vero quel traliccio serve a tenere in asse il pantografo quando la cassa si inclina.
A memoria, nei primi pendolini tale traliccio mi pare fosse solidale con i carrelli, negli ultimi dovrebbe essere utilizzato un telaio mobile comandato che si muove al contraio della cassa.

Hai ragione ... ma comunque il Pendolino è piu basso degli altri treni e certamente il baricentro basso facilita la tenuta in curva.
iIl Pendolino è basso.jpg
Foto R.Alberoni (particolare)
ETR200 vr ETR450.jpg
Confronto tra ETR200(?) in coda a ETR450

Ecco come è fatto il traliccio basculante: si vedono i meccanismi che permettono il mantenimento della posizione verticale del pantografo. Certamente lo scopo principale del traliccio è la correzione di assetto del pantografo, comunque penso che essendo il treno basso, era comunque necessario una "spessore" per raggiungere la catenaria (si noti che il pantografo nella foto è il classico tipo 52)
Pantografo sul traliccio.jpg
Foto da: www.trenomania.org
Ho visto sui Pendolini di prima generazione anche altri tipi di pantografi poi abbandonati nelle versioni successive.
Anche la terza versione di Pendolino (ETR460) mantiene un profilo basso e i pantografi simili al tipo52,
ETR460.jpg
ETR 460

vedi foto su:
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... ?album=137
http://www.trenomania.org/fotogallery/index.php?cat=68

Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Marco Fornaciari » 22 mag 2011, 2:01

Il pendolino è sì piu basso, così come sono più bassi e stretti tutti i treni AV in genere.
Però la questione baricentro c'entra solo in parte, nei treni AV si tenta di ridurre al massimo le superfici d'attrito con l'aria, perchè dopo i 160 km/h è ben più prevalente il consumo energetico per vincere la resistenza aerodinamica rispetto a quello necessario a vincere la resistenza al rotolamento.
Infine, nel pendolino c'è anche l'esigenza di rimanere nella sagoma limite a cassa inclinata, in particolare in galleria e sotto i cavalcavia.
Il baricentro basso già lo si ottiene con ruote dal diametro minore e con il peso delle apparecchiature tutte, o quasi, nel sottocassa e più basse possibili.

Tra l'altro la cassa del pendolino si inclina sia ruotando attorno ad un centro sia traslando verso l'esterno della curva, questo oltre a far sì di rimanere nella sagoma limite, permette anche al baricentro di rimanere il più in asse possibile con il binario, se non fosse così il treno uscirebbe dai binari. Per questa ragione all'estero hanno sempre fallito i tentativi, e il Talgo spagnolo ha una rotazione ben più limitata del pendolino. In definitiva il pendolino Fiat sfrutta gli stessi principi che permettono agli aerei di virare e rimanere stabili sull'orizzonte.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 22 mag 2011, 13:49

Oh ragazzi... GRAZIE INFINITE PER TUTTE QUESTE INFO!!!!!! (13) (13) applause1 ;-)

Vado con ordine... le foto di Oliviero (grazie davvero infinite! ;-) ) mi hanno chiarito ogni dubbio su dove e come mettere quei pezzettini, quindi sono a posto... ;-) :)

Poi... carini quei sistemi per i ganci!!! :-P
Riesci mica a dirmi in numero dell'articolo, così lo chiedo ai nostri "venditori-spacciatori" per vedere se ce l'hanno... perchè mi sembrano funzionali... poi metterò una foto del sottocassa e sistema d'aggancio del mio ETR, così vedete che c*****ta hanno fatto con quegli agganci...

Infine, quella specie di "rialzo" sul mio pendolo c'è, è colorato in modo errato, ma c'è... e i 52 BM combaciano perfettamente... basterà solo riverniciarlo (IN-CRE-DI-BI-LE! :mrgreen: )

Adesso ho materiale, documentazione... devo mettermi al lavoro, studio permettendo farò in settimana qualcosa... ;-)

Grazie ancora infinite... :)

Ciao!!!
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Carlo Cauli » 2 giu 2011, 7:26

Hai risolto col motore? Per me è questione di pulizia: si sarà annerita la superficie dove strisciano i carboncini? saranno consumati questi? Hai pensato di equipaggiarlo di decoder? ti accorgeresti di quanto diventa "performante"....

C'è poi ci ha sostituito il rotore con un motorino recuperato da lettori cd-dvd per pc, senza modifiche alla cascata di ingranaggi...

Approfitto poi per fare una domanda: il castelletto per il pantografo nell'etr 450 è lo stesso che hanno gli etr 460-480?

Cercherò di seguirti in questa elaborazione e.... tomo tomo cacchio cacchio ti copierò
:D laught16 :mrgreen: -4-
Carlo Cauli

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 feb 2009, 9:04
Località: Selargius -> Cagliari -> Sardegna

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Alex E444R » 2 giu 2011, 12:45

Wei ragazzi... ;-)

Allora... ho smontato con facilità (Dremel... :lol: ) i vecchi pantografi scassati che erano in dotazione con l'ETR...
Il problema è che ho cantato vittoria troppo presto... il supportino non concide con il panto 52 BM... è una bella grana... sto pensando a come risolverla... voi avete mica un'ideuzza da suggerirmi? :D (x)
Rifarlo mi risulterebbe un po' problematico... (46)

Il motore è momentaneamente accantonato... però andava decentemente l'ultima volta... il decoder non posso, io sono in analogico... però ho notato che bastano 2-3 minuti di rodaggio e poi ha anche un minimo accettabile... ;-)

Per quanto riguarda la tua domanda, io non saprei... ma non credo... un mio sesto senso mi dice di no... horse laught16

Grazie ancora infinite... :)

A presto! :)
Ciao!!! :)

Alessandro
Alex E444R

Avatar utente
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 2 mar 2011, 22:24
Località: Novi Ligure (AL)

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2011, 18:05

Carlo Cauli ha scritto:Hai risolto col motore?...............................
..................
1)*....Approfitto poi per fare una domanda: il castelletto per il pantografo nell'etr 450 è lo stesso che hanno gli etr 460-480?
............................
2)*.....C'è poi ci ha sostituito il rotore con un motorino recuperato da lettori cd-dvd per pc, senza modifiche alla cascata di ingranaggi...
...............


1)*Risposta: mi associo nel ritenere diversi i due sistemi. Credo che siano diversi anche i pantografi (vedi foto)
ETR 485 (partic.pantografo).jpg
Pantografo di ETR 485 (il '485 è un 480 aggiornato Frecciarossa): non mi sembra un pantografo Tipo52. Curiosità: somiglia molto ai pantografi-giocattolo dei vecchi Lima con gli isolatori sui lati anzichè sui fronti.....................Chi conosce questo pantografo ce lo illustri...Grazie!

ETR 460 (part.pantografo).jpg
Pantografo di ETR 460: questo direi è il classico Tipo52. Il "castelletto" si vede poco ma non sembra strutturato come quello del '450......

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
2)* Non credo sia cosa facile cambiare il solo indotto. Quelli che utilizzano i motorini dei lettori / masterizzatori CD/DVD sui PC, usano l'intero motore ( e SOLO per le trasmissioni cardaniche)
Un operazione del genere sarebbe possibile solo se l'indotto nuovo ha:
a) stesso diametro del rotore
b) uguale o minore lunghezza del rotore ma con stessa lunghezza dell'asse (o superiore da accorciare)
c) identico diametro dell'asse
d) stessa forma del collettore e medesima postura dei carboncini (alcuni collettori sono cilindrici, nel Lima è a disco)
e) può cambiare anche il numero degli avvolgimenti (3 o 5)
f) può essere diverso l'assorbimento se non la tensione (dipende dalla sezione del filo di rame e dal numero delle spire)
inoltre: ammesso che hai trovato un indotto uguale, devi smontare il piccolo e delicato pignone dal vecchio per montarlo sul nuovo...e se lo rompi?....ce l'hai un cacciapignoni?
A meno che il vecchio indotto non sia bruciato, se il motore funziona male di solito il guasto riguarda il gruppo molle-carboncini (e si possono cambiare facilmente) oppure le boccole (deformate da un uso molto lungo senza lubrificante). Anche queste si possono sostituire con qualche difficoltà.
Ma il guaio più comune, ovvero probabile, è nella rottura della trasmissione che è veramente molto delicata.
Qui se non trovi gli ingranaggi di ricambio (è difficile).....Amen! :roll:
Saluti da Oliviero (vecchio elaboratore di motorini Slot 1/24-1/32 e accanito riparatore di motori G Lima))
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Gabriele Moschetto » 2 giu 2011, 23:09

Sui due elementi di testa degli ETR485 hanno sostituito i pantografi 52 con gli ATR90, che altro non sono che gli stessi montati sulle E402B ed E414 (ex E404 serie 100). In più ora hanno anche due monobraccio Schunk per i 25kV delle linee AV sul terzo e settimo elemento, ma non complichiamo troppo le cose...

Il castelletto del pantografo è comunque diverso tra ETR450 ed ETR460/470/480, ed i 485 ce l'hanno ancora diverso visto che i "nuovi" pantografi hanno gli isolatori disposti in altro modo...
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: ETR 450 Lima Hobby

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 giu 2011, 10:22

Gabriele Moschetto ha scritto:Sui due elementi di testa degli ETR485 hanno sostituito i pantografi 52 con gli ATR90, .........


Grazie per la rapida risposta! :D
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti