Presentazione altri lavori



Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Tricx » 6 mag 2021, 18:50

Molto bello il carro tramoggia, ben dipinto e rifinito... [09.gif] (13) applause1
Quanto alla carrozza a terrazzini chiariscimi, poichè non sono un grande esperto di rotabili "veri" :
Angelo Ostia ha scritto:Questa vettura a terrazzino è di pura fantasia, copiata da quelle FS....
....Sono della Pico ed erano verdi, bruttine per la verità.

Se è di "pura fantasia", in che senso è "copiata da quelle FS" ?
Se è anche solo "ispirata" a similari prototipi delle FS,dei "primi '900" allora non può essere di "pura" fantasia... :?

Inoltre il modellino "originario" è della Piko ? Lo chiedo perchè ha anche una discreta rassomiglianza con le vetture a terrazzino di Lima....ma forse mi sbaglio...e comunque il sottocassa non è certo di Vicenza...

Infine il carro a sponde alte: cos'è la "sepiolite" ?...La lettiera del gatto ? :lol:
Te lo chiedo perchè più che un carico di "ghiaia", le dimensioni dei granelli lo fanno apparire più un carico di "macigni"....
Per carità, è pur possibile che venissero messi anche simili carichi, ma per il tipo di carro ed il fatto che le sponde non mi pare fossero ribaltabili (al vero), mi sembra che il loro scaricamento sarebbe stato piuttosto complicato e sostanzialmente da effettuare "a mano" [ops.gif] con inevitabile dispendio di tempi e di costi.... (46)
Stesso discorso potrebbe valere anche per della "sabbia" fine, dato sempre il tipo di carro, comunque, rispetto a dei pietroni, sarebbe più agevole (al "vero"), tramite gli sportelli centrali far scendere una parte del carico e completare il lavoro con due operai muniti di badili....
Poi, se ho detto una fesseria, mi rimetto...
Anche qui hai cambiato i respingenti....e valgono le stesse domande già fatte riguardo a un altro carro.
Comunque bello e...complimenti.

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 6 mag 2021, 19:59

La tua, idea e bellisma ma non nemmeno un plastico.
La carrozza è quella verde della Piko, mentre il carro l'ho pagato 1€ ad un mercatino dell' usato spoglio.
È quello delle confezioni Lima economiche.
Eccolo!!
Scusate ho messo 2 volte la stessa foto.
Non so come fare per toglierla.
Allegati
1620325229878_Carro-Merci-Sponde-Alte-Con-Container-Lima-Originale_1.jpg
Ultima modifica di Angelo Ostia il 6 mag 2021, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Tricx » 6 mag 2021, 20:38

Angelo Ostia ha scritto:.....il carro l'ho pagato 1€ ad un mercatino dell' usato spoglio.
È quello delle confezioni Lima economiche....

Figo a costo quasi zero ridare dignità ad un rotabile e divertirsi a fare elaborazioni ed esperienze... applause1
Quando c'erano i mercatini-borse scambio andavo sempre in cerca di roba del genere, ma a me purtroppo per qualsiasi ciofeca mi chiedevano prezzi assurdi....mah !! :-x

Quanto ai respingenti, il carro aveva quelli orrendi prismatici ? Se è così capisco benissimo....!

Per quanto riguarda la foto, non ti preoccupare e lasciala pure.... ma se proprio ci tieni, dopo aver fatto il "login". vai sul messaggio e clicca sul "pulsante" (rettangolino) "modifica"; poi in corrispondenza dell'elenco delle foto, clicchi sull'eliminazione del fotogramma scelto.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 6 mag 2021, 21:33

Si mi sei stato di, aiuto con calma proverò a rimuoverla per imparare.
Comunque la terrazzino è questa:
Allegati
Tipo1933-CT46.003_2012-11-04.jpg
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 6 mag 2021, 21:42

O preso ispirazione anche per le decals, capire quali ordinare e come metterle.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Max 851 » 7 mag 2021, 7:55

Tricx ha scritto: Quanto alla carrozza a terrazzini chiariscimi, poiché non sono un grande esperto di rotabili "veri"

Ciao Riccardo,
sono le carrozze "tipo 1933", classificate in origine CT 46000 e costruite nel 1934 in soli 10 esemplari, usate ormai da decenni per i treni storici insieme alle BCDT 66200 che in origine erano miste di seconda e terza classe con reparto bagagliaio. Come puoi vedere erano più lunghe del modello Piko (16860 mm nella realtà quindi circa 194 mm in H0).
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 7 mag 2021, 10:16

Grazie Massimiliano, la tua indicazione è molto preziosa infatti io non ho una conoscenza approfondita dei rotabili FS.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Tricx » 7 mag 2021, 13:42

Grazie Max (3) ... la tua erudizione nel settore è pressochè smisurata !! (3)
Ti ringrazio veramente per le tue precise e documentate informazioni applause1 [09.gif]

Max 851 ha scritto:Come puoi vedere erano più lunghe del modello Piko (16860 mm nella realtà quindi circa 194 mm in H0).

In effetti, dopo aver visto l'immagine postata da Angelo Ostia, era quello che mi apprestavo a fargli notare e, considerando che il rotabile reale ispiratore aveva 10 finestrini contro i 7 del modello Piko, a dirgli che aveva sbagliato a scegliersi il modello "di partenza" e che probabilmente avrebbe potuto trovare anche altri rotabili "da poco" ben più vicini a quello ispiratore.

Ma a questo punto... potrebbe sempre "ritentare".... :lol: Dài... il divertimento così continua... applause1
Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Angelo Ostia » 7 mag 2021, 13:59

Comunque sapevo che erano più corte.
Ho solo fatto un esperimento per divertirmi.
Grazie per i consigli.
Angelo Ostia

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 gen 2021, 19:30

Re: Presentazione altri lavori

Messaggioda Tricx » 8 mag 2021, 11:03

Beh, come esperimento, salvo i rilievi di cui si è detto, mi sembra venuto abbastanza bene... applause1 come già anche precedentemente detto...

Ma vedo che non hai dato risposta a diverse altre domande che avevo posto anche riguardo altri rotabili che hai postato.

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2374
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rotabili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite