Il forum e il suo futuro



Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 apr 2024, 13:26

Onestamente preferisco una legge europea "difettosa" piuttosto che una imposizione di un privato USA.

...........
Cosa che stò vivendo dal 1985 con Dos e Windows, e che i produttori dei programmi che utilizzo tutt'ora non vogliono saperne di abbamdonare.
Certo programmare per il mondo Unix "impone di usare la testa" al programamtore, e non di copiare e basta.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Il fiamma » 8 apr 2024, 19:30

Marco Fornaciari ha scritto:Onestamente preferisco una legge europea "difettosa" piuttosto che una imposizione di un privato USA.

...........
Cosa che stò vivendo dal 1985 con Dos e Windows, e che i produttori dei programmi che utilizzo tutt'ora non vogliono saperne di abbamdonare.
Certo programmare per il mondo Unix "impone di usare la testa" al programamtore, e non di copiare e basta.

Conosco uno sviluppatore in ambiente Linux, esperto di robotica, che ne avrebbe da dire... e da bestemmiare: mezzo veneto e mezzo friulano! Per fortuna delle nostre orecchie, oggi vive e lavora in Tamil Nadu (India).
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Antonello Lato » 8 apr 2024, 19:57

Sul Forum ASN, che frequento con assiduita', e' assolutamente normale presentarsi con nome e cognome.

La mia proposta di aprire il Forum 2.0 solo ai soci deriva dal fatto che altrimenti le iscrizioni andrebbero gestite e l'ingresso di 'rompi' e' molto facile: non abbiamo forze per gestire
un forum aperto a meno che qualche volontario . . . e qui torniamo al discorso della APS.

Siamo tutti abituati ai primi forum un po' anarchici e, forse li rimpiangiamo . . . , salvo quelli che li hanno dovuti gestire.

Erano basati sull' entusiasmo e la buona di volontà del fondatore che ci rimetteva anche qualche soldino. Forum indipendenti ne sono rimasti pochi, forse proprio per le regole
mutate in senso piu' restrittivo.

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Antonello Lato » 8 apr 2024, 20:01

https://www.laleggepertutti.it/511912_anonimato-nei-forum-di-discussione-e-lecito

Tanto per confondere le idee ovvero per scoprire varie cose.

Il forum aperto ai soli soci mette tranquillo il gestore!
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Il fiamma » 9 apr 2024, 5:45

Antonello Lato ha scritto:Sul Forum ASN, che frequento con assiduita', e' assolutamente normale presentarsi con nome e cognome.
Antonello

Motivo per cui non mi sono mai iscritto. Un certo personaggio (che vi è iscritto per ragioni puramente "commerciali") mi avrebbe massacrato di insulti gratuiti.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Coccobill 62 » 9 apr 2024, 11:15

Buongiorno a tutti, ringrazio Marco ed antonello per l’impegno profuso fino ad oggi e per le iniziative che intraprenderanno prossimamente. Sono sicuramente disponibile ed interessato a partecipare al prossimo eventuale nuovo forum anche tramite iscrizione all’associazione Punto chiedo ad antonello di precisare un passaggio sul prossimo futuro: mi è sembrato di capire che l’attuale proprietà non intende cedere i diritti su questo forum e che attualmente chi paga la quota del dominio non è il proprietario.siete sicuri che chi ha pagato fino ad oggi non intenda proseguire nel pagamento anche per l’anno prossimo? Se nessuno paga il forum si blocca e antonello a detto che partirebbe con il nuovo sul sito della sua associazione la seconda domanda è: se il forum attuale non si bloccasse in quanto qualcuno paga la quota antonello partirebbe comunque con una nuova versione del forum in parallelo o attenderebbe futuri sviluppi? la partenza del nuovo forum è vincolata al blocco del vecchio almeno per quanto possiamo dire oggi?

Mi sembra che antonello nella pagina precedente di questa stessa discussione chiedesse alcune idee per dare il nome al nuovo forum, mi permetto di buttare lì qualche spunto:
La stanza del Trenino
Il trenino in una stanza
La soffitta del Trenino
Trenini e Balocchi del tempo che fu
Coccobill 62

 
Messaggi: 588
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Tricx » 9 apr 2024, 11:58

Coccobill 62 ha scritto:...Mi sembra che antonello nella pagina precedente di questa stessa discussione chiedesse alcune idee per dare il nome al nuovo forum, mi permetto di buttare lì qualche spunto:
La stanza del Trenino
Il trenino in una stanza
La soffitta del Trenino
Trenini e Balocchi del tempo che fu

Anche se parlare di certe cose, allo stato, mi sembra un pò prematuro, per "giocare sulle parole" un pò con Coccobill (/Paolo), gli suggerirei di rifarsi al suo quasi omonimo (sul cognome) cantautore, con: "Il Treno in una stanza" :lol: ....e la sezione del Forum eventualmente dedicata all' Aeromodellismo dinamico ;-) potrebbe prendere direttamente il titolo: "Il cielo in una stanza"... laught16 .... che ne dici ?

Però se il Forum è della F.I.M.F., penso che potrebbero chiamarlo semplicemente "FIMForum"... a meno che abbiano già tale tipo di piattaforma.

Perplessi saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 apr 2024, 14:58

Per me anche Ferramatori2 andrebbe benissimo

Quanto alla privacy, non avendo gran che da nascondere, personalmente me ne frego
Mi sembra naturale presentarsi in un forum con nome e cognome, e mettere anche una fotina ragionevolmente recente

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Viridovix » 11 apr 2024, 0:17

Non ho letto, perdonatemi, tutta la discussione.

Mi sembra evidente che il problema non sia tecnico (un forum PHPBB del 2007 come questo si può portare ad una versione più recente per "approssimazioni" successive, a patto di trovare le milestone intermedie e perderci un po' di tempo) ma organizzativo (società? persona fisica?) e di recupero del dominio (passaggio del dominio, recupero delle password da amministratore del sito).

Se non si risolve il problema del recupero del dominio però, non si va da nessuna parte. Occorrerebbe trovare uno spider (HTTrack ancora gira?) che si scarichi tutte le discussioni e poi reimportarle nel nuovo forum... e non è banale né accurato. E ci potrebbero essere problemi di proprietà del contenuto...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 170
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 11 apr 2024, 9:31

Hai fatto male a non leggere tutta la discussione, i problemi sono già stati sviscerati e enunciati, riassumo:
1- prima bisogna tovare chi vuole imbarcarsi nell'avventura, fino ad ora all'atto pratico si sono espressi in due, e non bastano
2- mettere in piedi una struttura organizzata per la gestione, in 4 gatti (magari inesperti) non si va da nessuna parte
3- diventare proprietari di tutti diritti del forum attuale tramite la disponibilità dei vecchi proprietari, e passare da avvocati e notai
4- mettersi lì di santa pazienza e convertire manualmente tutta la struttura del forun vecchio nella nuova versione, di fatto di automatico c'è molto poco
5- in tutta l'operazione si deve tenere conto anche dei diritti di chi è iscritto al forum attuale e ha inserito contenuti.

Di fatto per fare i lavori semplici e non legalmente vincolanti i volontari ci sono (pochini, la maggior parte perteciperebbe alle spese), per tutto il resto è il deserto.
Di suggeritori di soluzioni semplici ne sono comparsi tanti, ma se non si conoscono tutte "le regole del gioco" l'opinione/idea espressa non aggiunge nulla di costruttivo alla questione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti