Il forum e il suo futuro



Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Worbax » 6 apr 2024, 19:15

Marco Fornaciari ha scritto:
Il fiamma ha scritto:L'aspetto tecnico principale è avere le password di amministratore del furum attuale, senza quelle il problema è già risolto: non si fa.
Si riparte da zero.


Non so se è una cosa di cui si può parlare in pubblico però io non ho capito questo punto...

@Marco tu hai ripetuto più volte che non si hanno le password per accedere completamente al forum... ma si può sapere il motivo per cui mancano?

O meglio... basterebbe anche sapere se non le si hanno perchè "non vengo date" di proposito da chi le ha (e qui poi ci si chiederebbe i motivi ma non indaghiamo troppo) oppure non ci sono perchè semplicemnete sono state smarrite? E in questo ultimo caso ci sarebbe modo di recuperare il controllo oppure senza password si perde tutto e basta?

Grazie!

[09.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 6 apr 2024, 19:55

Premessa importante.
Come ipotizzano qualcuno ha già scritto che nega i permessi di rendere visibili i contenuti da loro postati qualora il forum sia trasferito in altro luogo. Prendo atto, dato che ogni commento è fuori posto.
.................

Senza le PSW non si può tecnicamente intervenire sul forum e operarne nessun tipo di aggiornamento o/e modifica.
Pertanto non è assicurato che una volta salvato e solo consultabile, ciò duri per sempre.**

Sulla reale ragione della mancanza delle PSW non ho mai approfondito più di tanto per varie ragioni.
Ma la principlae è che in ogni caso le PSW mi sono utili solo se sono il propietario di tutti i diritti ovvero ho una autorizzazione scritta, o in casi di emergenza opero con a fianco il titolare di tutti i diritti (applicato sempre anche con la ditta e mai pentito, anzi).
Per gli interventi di ripristino del settembre scorso ho fatto una forzatura, ma non tale da compromettere i diritti degli iscritti e della proprietà: anzi è una procedura di emergenza prevista, se non la facevo io la faceva Aruba.

Come ho già scritto, e ora rendo imperativo, su diversi argomenti e per esperienza, dalle mia parti con il sistema "vogliamoci bene" si va solo al bar a prendere un caffè.

Non dimentichiamo che in un forum pubblico, o meno, le ragioni e le responsabilità di ogni tipo sono: quelle del proprietario elevato al numero degli iscritti, moltiplicato per i diritti tutelati di ogni iscritto - 1.


**
Ma appunto perchè qualcuno ha negato i permessi, senza le PSW, non si può nascondere quanto postato da chi ha negato, pertanto il forum non si può utilizzare nenache in sola visualizzazione.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Tricx » 7 apr 2024, 14:32

"Andiamo bene !.... Andiamo proprio bene !!" :-( :cry: :evil: :twisted:
Allora, alla luce di quello che dice Marco, adesso, per uno che chiede di essere cancellato e che siano cancellati tutti i suoi interventi, allora il Forum è fottuto e non recuperabile sia pure in sola consultazione anche per tutti gli altri...! (x) :-o :shock: :cry:

Ditemi che non è vero....! (46) ... Non ci posso credere !!!
Tristissimi saluti a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 7 apr 2024, 14:35

Ha tutta l'aria di un requiem... :(
Sfuma la possibilità di trasferire il passato almeno in un archivio consultabile presso la FIMF, se capisco bene
ma per un nuovo forum che in qualche maniera possa usufruire dell'esistenza della FIMF medesima per le questioni amministrativo/legali
ci sono dei ragionamenti in corso? Hai per caso avuto modo di scriverti con Antonello Lato?

Grazie
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 apr 2024, 15:56

Come già scritto, all'atto pratico:
- il passato fu
- il nuovo deve ancora venire.

Le intenzioni della FIMF APS sono già state esposte da Antonello.
Come avevo già anticipato il 28 dicembre scorso, la prassi che ho messo in atto ha generato delle considerazioni che sono state trattate in privato con coloro che hanno risposto al mio invito a esprimersi: hanno partecipato circa una decina di iscritti a questo forum.
Non renderò mai pubblico chi ha partecipato: qualcuno si è palesato di sua iniziativa sul forum.
Ma se rileggete tutta la storia, a qualcuno si risale.

Partendo da nuovo, e magari con proprietario una struttura esistente i problemi sono molto minori:
- si parte da subito con le norme attuali
- chi solo intende leggere, di fatto è uno spettatore non iscritto (come se fosse passante di lì per caso), quindi non può vantare nessun diritto o rivalsa sui contenuti (salvo eventualmente non siano applicabili alcuni articoli del codice penale, ma intanto ci vuole almeno una querela)
- eventauli contenuti postati e non conformi ad una qualsiasi norma vengono gestiti dalla moderazione del forum
- e nel caso fosse FIMF APS il proprietario ci sarebbe l'accesso in scrittura per i soli soci, quindi persone che hanno già accettato lo statuto e il regolamento interno
- come sempre, i soci e i semplici visitatori, è opportuno che prima si leggano il regolamento del forum, che sicuramente sarà conforme alle norme applicabili in UE e Italia, ciòe nel paese dove ha sede legale (le norme USA, o di altri extra UE, le lasciamo in quei luoghi [solo una precisazione, alcuni paesi europei tipo Svizzera, San Marino, ecc. hanno apposite convenzioni con la UE e molte norme di fatto sono simili e interapplicabili]).

Per essere precisi, le norme sulla privacy e sui contenuti sono di fatto sempre quelle a precindere dal proprietario, ma i criteri di applicazione e contestazione possono essere diversi in base al tipo di proprietario.
Essendo il proprietario una associazione, ad esempio, è totalmnte giustificato che alcune sezioni (o parte dei contenuti) siano riservate ai soli soci: in alcuni forum di ogni tipo, il testo di un post è spesso visibile a tutti, ma gli allegati o/e alcuni rimandi sono visibili solo agli iscritti aventi diritto. Pertanto se una contestazione avvenisse da un lettore per caso di una sezione riservata, di fatto sono solo parole al vento, e già lui potrebbe avere commesso un illecito.

Non si puo prendere ad esempio i forum di proprietà di editori o ditte produttrici di modelli, lì intervengono anche altre considerazioni estranee ad un forum con caratteristiche come questo.
Eventualmente è il proprietario, diverso da quanti alla riga sopra, mettere dei paletti a riguardo di alcuni argomenti o/e post passabili come pubblicità gratuita.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Worbax » 7 apr 2024, 17:25

Io ero sicuramente uno di quelli che si è sempre dimostrato disponibile nel dare una mano in termini economici e di "lavoro" per la moderazione ma adesso capisco che le cose stanno prendendo una "piega" diversa da quello chi si prospettava fino a qualche settimana fa...

Sicuramente ripartire con un "FERRAMATORI 2.0" sotto il controllo della FIMF è una soluzione... non saprei dire se buona o cattiva ma almeno è una soluzione.

Quello che mi lascia un po' dubbioso è solo la questione che per poi partecipare a questo nuovo "FERRAMATORI 2.0" ci si debba iscrivere ad una associazione... e immagino che lo si debba fare ogni anno... io ad esempio che non mi definisco un vero "ferramatore" ma semplicemnete un appassionato di vecchi trenini Lima non conoscevo neppure l'esistenza della FIMF ... e se già prima/adesso a dare qualche contributo all'attuale forum eravamo letteralmente "tre gatti"... ho paura che dopo la situazione possa solo peggiorare... però magari mi sbaglio e magari invece ci sarà una nuova e vasta platea di interessati... si vedrà!

Attendo comunque fiducioso che una soluzione la si possa trovare... sperando anche che tutto il "materiale" creato fino ad ora si possa salvare almeno per consultazione.

Speranzosi saluti!

-4-
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 apr 2024, 22:17

A prescindere dai gusti personali, era intrinseco prima del CTS, ma ora è esplicito: una associazione APS nasce fondamentalmente per dare dei servizi ai soci ** (lo stesso da sempre vale per i circoli e i club).
Diversamente non è una associazione ma una società, quindi ditta: in tanti ritengono che associazione possa essere sinonimo di società e vv ***, giuridicamente sono due cose ben diverse, e ci mancherebbe altro.
Poi in base a statuto,convenzioni con enti pubblici, diversa posizione fiscale, ecc. può dare anche servizi a terzi (anche Comuni e altri enti in convenzione): in ogni caso questi servizi ai terzi hanno dei limiti in % rispetto a quelli verso i soci, che devono essere la maggioranza assoluta.
Anche i semplici volontari di una associazione possono usufruire di alcuni servizi, ma sempre nel rispetto di alcune percentali massime e collettive.

** Esempio, se uno dei soci è un Comune, dando il servizio al Comune in qualità di socio di fatto si può dare un servizio alla collettività, ma qui è anche una storia diversa che poi fa intervenire altre norme.

*** Si fa confusione con gli studi associati di liberi professionisti.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda GianPiero » 8 apr 2024, 1:23

Eh giá, purtroppo è proprio cosí. Probabilmente molti di noi, io senz'altro, erano convinti che "qualcuno lassú" ci gestisse e seguisse il tutto ma ora mi rendo conto che ,comunque, le cose sarebbero arrivate a questo punto perchè viste le nuove stringenti normative e complicazioni legali chiunque avrebbe considerato di gettare la spugna. Certo ,coi tempi che viviamo diventa difficile anche parlare di trenini elettrici. Mezzo mondo nel caos totale, l'altro mezzo nel marasma di codici e codicilli che normano tutto senza limite. Ho nostalgia per i bei tempi andati in cui me ne andavo in giro sul mitico "Ciao" senza casco,patente,specchietti,targa....ma perfettamente in regola! :lol: Evvabbè, ho un'etá e mi comincio ad insprire. Scusate l'amarezza e lo sfogo da bar.... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 apr 2024, 9:24

Oddio, se vogliamo essere precisi, prima che intervenisse il CTS era la giungla e tutto era demandtao ai soli Codici Civile e Penale con conseguente interpretazione di un giudice e di bravi avvocati.
Lì in mezzo i famosi "furbetti" ci hanno fatto soldi nascondendosi dietro una associazione, tra l'altro sfruttando i soci (soci ai quali quasi sempre non importa/va nulla della gestione, anzi da fastidio sapere che esiste una necessaria gestione).
Sorvoliamo sui privati che chiedono soldi per darti in cambio un qualcosa di "unico".
Nel nostro caso il rispetto delle regole non è il vincolo che ci opprime, ma forma e sostanza che ci permette di esistere e prosperare.
Il problema pratico e legale di questo forum è quello di adeguare ai tempi quanto di vecchio (troppo vecchio), ma poi siamo sempre lì: per scorcarsi le mani di sterco sono pronti in tanti in nome della solidarietà, ma se a quei tanti chiedi prima di fare la necessaria vaccinazione antitetanica più di metà spariscono subito.

Se poi vogliamo essere ancora più precisi, le norme sulla privacy emanate alla fine del secolo scorso erano ancora più stringenti delle attuali, e siccome si andava ancora tanto di carta (anzi era indispensabile averla) i registri dovevano essere tutti vidimati e in alcuni casi depositati, quindi per esserci stato = meglio oggi.
Sorvolando sulle responsabilità di quanto esposto in pubblico in piazza, di fatto uno schermo di un PC era considerarto come una piazza.
Banale esempio, alcune norme del famoso codice Rocco sono ancora attuali.

Infine, un tempo se un socio o semplice partecipante a qualcosa di pubblico voleva rimannere anonimo o uscire dal gruppo doveva spesso andare per vie legali, non bastava una raccomandata A/R: e spesso ciò provocava la sospensione di ogni attività fino alla sentenza di un giudice.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Gatto Soriano » 8 apr 2024, 10:02

GianPiero ha scritto:Eh giá, purtroppo è proprio cosí. Probabilmente molti di noi, io senz'altro, erano convinti che "qualcuno lassú" ci gestisse e seguisse il tutto ma ora mi rendo conto che ,comunque, le cose sarebbero arrivate a questo punto perchè viste le nuove stringenti normative e complicazioni legali chiunque avrebbe considerato di gettare la spugna. Certo ,coi tempi che viviamo diventa difficile anche parlare di trenini elettrici. Mezzo mondo nel caos totale, l'altro mezzo nel marasma di codici e codicilli che normano tutto senza limite. Ho nostalgia per i bei tempi andati in cui me ne andavo in giro sul mitico "Ciao" senza casco,patente,specchietti,targa....ma perfettamente in regola! :lol: Evvabbè, ho un'etá e mi comincio ad insprire. Scusate l'amarezza e lo sfogo da bar.... -4-

Sante parole, che condivido pienamente. Sapete come si dice: gli Stati Uniti inventano, la Cina copia e la UE legifera. Lo riporto con tutta l'amarezza di un europeista convinto.
Saluti da Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti