Il forum e il suo futuro



Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Antonello Lato » 8 mag 2024, 1:19

C'e' appena capitato mio cognato che aveva ricevuto la mail di scadenza , ma non si e' ricordato di pagare.
Essendoci legami familiari l'ho fatto ripartire pagando personalmente e poi richiedendogli il rimborso; in questo caso
non mi permetto di esporre i miei dati di pagamento in casa altrui.

Non capisco a che cosa sia legata questa eutanasia, ancge perche' non ho ricevuto alcuna risposta alle mie sollecitazioni.

Segnalo anche che ci sono problemi con il certificato di sicurezza del sito che fa andare in tilt la maggioranza dei browser

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda GianPiero » 8 mag 2024, 3:38

Neppure io comprendo questa eutanasia... Quanto ai solleciti comincio a credere che negli anni, chi gestiva si sia disamorato, dedicato ad altro e ,per quanto incredibile sia ,completamente astratto da questa nostra comune passione. D'altronde il tempo passa e può succedere, lo capisco.
Ora come ora sono le 3,00 circa dell'8 maggio, mezzanotte è passata e il sito non è ancora diventato....zucca!!! :lol: Mi perdonerete se avrò saltato qualche passaggio ma l'argomento è divenuto corposo e la stanchezza può tradirmi...
Procedo per gradi.
Punto uno:
il dominio della piattaforma va pagato perchè scaduto, altrimenti tra pochi giorni sparisce tutto il sito.
Se uno di noi decidesse di pagarlo, assumendosene la responsabilitá personale, non occorrerebbero autorizzazioni ma basterebbe andare su Aruba, selezionare il dominio e pagare l'annualitá relativa. Se ciò è corretto, è possibile avere istruzioni dettagliate al riguardo per poterlo fare (e coordinarsi tra noi) se qualcuno lo sa?
Punto due:
Fatto questo, resta il problema dei certificati e la vetustá del sito che porterebbe ,prima o poi ad un blocco tecnico come giá avvenuto.
In tal caso si blocca solo il forum (e resta in piedi la piattaforma RR in versione consultabile) oppure sparisce tutto?
In ultimo vorrei capire se il dominio ferramatori/Rivarossi memory è unico oppure sono due entitá distinte con propri domini....
Ormai abbiamo pochi giorni e intanto si potrebbe prolungare l 'agonia' sperando che ad Antonello giunga qualche segno di vita.....
Attendo lumi su eventuali (molto probabili) castronerie che ho scritto. -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Il fiamma » 8 mag 2024, 7:39

Mi pare che Rivarossi Memory sia un sito separato e gestito da altra persona (pure forumista qui). Quello dovrebbe sopravvivere.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 mag 2024, 9:08

Il dominio Rivarossi Memory è completamente indipendente dal dominio Ferramatori.
Qui c'è solo il link al sito.

La attuale proprietà del forum mi risulta sia passata da tempo ad altre passioni.
Non commento le ragioni del non interesse a passare la proprietà di nome e contenuto del dominio, procedura indispensabile (norme previste dal Registro dei siti web: register.it) e a totale costo dei nuovi proprietari
Ma temo che nel frattempo le password di amministratore del forum ** siano finite nel cestino, quindi nulla cambierebbe ai fini del forum, che risulterebbe non recuperabile e non aggiornabile.
Per essere precisi occorrono due documenti controfirmati in persona:
- il passaggio di proprietà del dominio e del suo nome
- il passaggio dei diritti sul contenuto del dominio, cioè tutti file che contiene, quindi anche del forum.

Se qualcuno vuole pagare e andare avanti così, le credenziali si possono anche avere, ma sia chiaro che il qualcuno ne è venuto a conoscenza per conto suo e nessun altro è coinvolto, in ogni caso le fatture elettroniche sarebbero intestate all'attuale proprietà, ma con i dati della carta di credito o dell'IBAN di chi paga, quindi tutto tracciato: non è come andare dal fornaio e pagare un kilo di pane con gli spiccioli.
Per essere precisi e per cominciare si viola l'articolo 494 del codice penale, poi viene il resto.
Torno anche a ricordare che se qualcuno dei partecipanti al forum non intende fare parte della nuova realtà e non è possibile cancellarlo completamente, non si può fare nulla: qualcuno si è già espresso in tal senso.
Sconsiglio ai meri volonterosi di muovere le mani prima di essersi documentato adeguatamente.

Ricordo anche quanto già scritto da Antonello, un eventuale forum della FIMF APS sarebbe completamente aperto ai soli soci della FIMF APS: non può essere diverso per le norme che regola le Associazioni di Promozione Sociale. Quindi bisogna essere soci FIMS APS.


**
Le password sono più di una e servono ad autorizzazioni diverse, la prima è quella per amministrare il dominio (credenziali), poi vengono quelle per gestire ed amministrare il forum.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda GianPiero » 8 mag 2024, 10:30

Ringrazio caldamente Paolo e soprattutto Marco,delle risposte. Mi premeva sapere che Rivarossi sopravviverá ,a prescindere dal forum. Qualcuno inoltre ,tra cui Antonello e Marco, ha salvato il salvabile (e mi pare stia stoicamente continuando) con backup che serviranno per riattivare il forum stesso senza perdere il materiale documentale delle discussioni. Il forum cosi com'è è irrecuperabile e questo è certo. Allo stato attuale direi che Antonello ,ammesso che possa ancora e ne abbia voglia, ci ha tracciato l'unica via realmente percorribile. Siamo tutti in contatto tra noi e quindi anche in caso di "blackout" ci si può coordinare. Bisognerebbe sciogliere questo misterioso "quid" che lega le mani ad Antonello e magari dargli una mano, se possibile, a scandagliare chi potrebbe "sbloccare" la situazione e autorizzarlo (per quanto ,abbia giá tentato senza esito) e sperare che il suo progetto sia ancora realizzabile. Piú di questo non saprei....
-4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 mag 2024, 12:49

Visto che non è ancora ben chiaro a tutti.

Vincolo 1 = interessa sia FIMF APS sia chiunque altro, diventare proprietari del dominio e avere la password. Tempo medio per un nuovo forum 1-4 mesi.

Vincolo 2 = interessa solo FIMF APS, con la nuova normativa l'apertura di un forun FIMF deve passare dall'approvazione dell'assemblea dei soci nei modi e nei termini stabiliti dalle norme e dallo statuto FIMF APS. Tempi medi per avere un nuovo forum almeno 6-8 mesi.

Qualora il proprietario fosse una associazione, o una società (es. ditta), diversa da FIMF APS siamo sempre nel vincolo 2.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 mag 2024, 15:49

Per la serie chi ci capisce è bravo!

Tra una caduta e l'altra di VPN.
Ricevo da Aruba
Non perdere il tuo dominio ferramatori.it scaduto

Ciao XXXX YYYYY, il tuo dominio ferramatori.it é scaduto il giorno 06/05/2024 ed é stato sospeso.
Al momento il tuo sito non risulta visibile e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta, non possono essere utilizzati. Il dominio sarà successivamente cancellato e risulterà libero e acquistabile da chiunque lo desideri.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Antonello Lato » 8 mag 2024, 18:54

Cio' che mi propongo e' di rendere disponibile una copia statica del Forum 'as is' aperta a tutti coloro che mi hanno inviato il proprio indirizzo
e ad altri loro amici che mi contatteranno in futuro; in questa maniera evitiamo la perdita del patrimonio di informazioni accumulato.

Per quanto riguarda la FIMF, pur coi tempi descritti da Marco, io potrei tenere in vita solo la parte fermodellistica e Rivarossi Memory
aperte per la interazione ai soli Soci FIMF: il vantaggio dovrebbe essere di garantire la durata del nuovo Forum al di la' della mia presidenza
e di poter controllare gli accessi spuri. Il vecchio Forum statico rimarrebbe consultabile per tutti.

Aggiungerei nella pagina di ingresso del vecchio forum che FIMF e' disponibile ad eliminare tutti quei contenuti che gli oramai ex proprietari
dovessero segnalare; ovviamente non sara' possibile chiedere l'eliminazione di singoli post.

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Il fiamma » 8 mag 2024, 19:04

Marco Fornaciari ha scritto:Per la serie chi ci capisce è bravo!

Tra una caduta e l'altra di VPN.
Ricevo da Aruba
Non perdere il tuo dominio ferramatori.it scaduto

Ciao XXXX YYYYY, il tuo dominio ferramatori.it é scaduto il giorno 06/05/2024 ed é stato sospeso.
Al momento il tuo sito non risulta visibile e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta, non possono essere utilizzati. Il dominio sarà successivamente cancellato e risulterà libero e acquistabile da chiunque lo desideri.

Eeeeh? :shock:
E allora su cosa sto scrivendo? :?
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Il forum e il suo futuro

Messaggioda Marco Fornaciari » 8 mag 2024, 19:53

La VPN a cui mi riferisco non ha nulla a che vedere con il forum.

Le istruzioni e i messaggi di Aruba non sono poi così chiari come sembra: prendiamola così.

Ma mi stavo dimenticando, da oggi il dominio Ferrematori con tutto il suo contenuto è di fatto in vendita, pertanto chiunque può acquistarlo e farne ciò che vuole: sono solo fatti suoi.
Bisogna contattare l'attuale fornitore delle spazio web, cioè Aruba, (magari prima documentandosi sul sito) e farsi dare istruzioni e assistenza per la pratica di acquisto.
Con l'acquisto verranno modificate le credenziali di accesso al dominio, ma non le varie password del forun.
Attenzione che in fase di acquisto Aruba potrebbe imporre l'aggiornamento della versione di PhP, quindi è da rifare tutto il forum.
Una volta proprietari del dominio, esso può essere spostato anche presso un altro fornitore di spazio web.
Va da se che poi bisogna essere in grado di gestire sia dominio sia PhP.

Quindi chi vuole avventurarsi è libero di farlo.

Magari cercando in rete "domini web non rinnovati" se ne saprà di più.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

PrecedenteProssimo

Torna a Regolamento del forum e Informativa sulla Privacy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron