Gli Atlantic e La Domenica del Corriere



Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda atlanticsoldat » 30 mar 2019, 22:14

Oltre a collezionarli i soldatini Atlantic interessa anche tutto
il mondo che gli girava intorno.
Tra noi collezionisti, per puro caso, siamo riusciti a scovare
dove prendevano ispirazione i disegnatori delle scatoline, specialmente
quelle della serie Soldati d'Italia.
Ho fatto parte dei 'ricercatori' e ne abbiamo scovate a decine, qui una rappresentanza.

-Alpini d'Italia, scala H0.
Osservare bene i soggetti sulle riviste e cercarli nelle scatoline, in pratica in Azienda
facevano un collage..
Allegati
Domenica Corriere n°39 27 Settembre 1964.jpg
Domenica del Corriere n°10 6 Marzo 1966.jpg
Fronte.jpg
atlanticsoldat

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...
atlanticsoldat

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mar 2019, 22:03

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Gatto Soriano » 30 mar 2019, 22:24

Complimenti e grazie delle sorprendenti informazioni.
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda atlanticsoldat » 30 mar 2019, 22:37

Grazie..
Sherman A4-M1
Questa la metto volentieri perché l'ho trovata io..
Non da riviste ma da foto vera,
per chi è scettico osservare la casa sullo sfondo,
eliminato il cavallo morto e ripulito un po il carro..
Immagine speculare, al contrario insomma..
Allegati
Sherman.jpg
atlanticsoldat

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...
atlanticsoldat

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mar 2019, 22:03

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Gatto Soriano » 30 mar 2019, 22:45

Questa è ancora più singolare. La foto da dove proviene? Sembra chiaro che ce l'avessero sotto mano anche i disegnatori dell'Atlantic.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda atlanticsoldat » 30 mar 2019, 22:50

Io faccio ricerche in Internet e sui libri che mi capita, enciclopedie, ecc.

Alla Atlantic probabilmente quando dovevano scegliere un'immagine facevano la stessa cosa,
(senza internet chiaramente), anche se penso che fosse una cosa molto semplice,
secondo me cercavano fra il materiale che avevano in casa, libri di scuola dei figli,
riviste, enciclopedie..
atlanticsoldat

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...
atlanticsoldat

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mar 2019, 22:03

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 31 mar 2019, 1:59

Questo argomento è sorprendente ed anche divertente e spiega molte cose......

Atlantic scatola carro.jpg
Il disegno è quasi ricalcato a carta da lucido sulla foto solo che quello che il disegnatore non vedeva (mimetizzazione) non sapeva disegnarlo (vedi cerchiature in rosso)

Evidentemente il disegnatore non aveva la più pallida idea di come fosse fatto il carro. Il retro della torretta ed il fondo del carro sono errati. Alcune ombre o sporcature sono travisate come corazze aggiuntive o marchingegni meccanici fantasiosi. Nel punto in cui il cavallo morto nasconde la prima coppia di ruote, il disegnatore, incapace di ricostruirne la forma ha nascosto con l'elmetto di un soldato. Semplicemente terribile è poi la ruota (posteriore sinistra) che regge il cingolo ma che non è retta da alcun sostegno (x)
Ho apprezzato i soldatini Atlantic (e ne ho comprati e dipinti molti) ma non compravo perche non capivo perchè i mezzi militari (per non parlare delle navi :evil: ) fossero inaccettabilmente sproporzionati e zeppi di errori sia storici che tecnici. Adesso credo di averlo capito (x)
Saluti da Oliviero....e continua così! applause1 applause1 applause1
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda atlanticsoldat » 31 mar 2019, 14:42

Grazie Oliviero del disegno!! Me lo salvo in archivio dove sta lo Sherman!!

Vedo che hai capito perfettamente cosa intendevo per 'cose molto semplici';
è chiaro che io ho amato ed amo ancora il soldatino Atlantic, ricordiamoci
che quando è stato messo in commercio ha fatto epoca, forse in ogni casa
dove ci fosse un bimbo c'era almeno una scatolina di Atlantic.
E sarò anche di parte ma:
Compravi un carro Airfix, lo montavi con difficoltà e lo mettevi sulla mensola
e guai a chi lo toccava perchè altrimenti finiva in mille pezzi..
Con un carro Atlantic era tutta un'altra cosa, ci potevi giocare ovunque..
Di seguito una trascrizione di una tipica scena gioco anni '70 (scritto mio di qualche anno fa..):

scena gioco: SCENA A: 'Mario, mi butti quell'obice che lo voglio mettere qui accanto alla barricata' segue lancio di Mario che da tre metri di distanza tira il carro all'amico Andrea, che prontamente e con presa decisa afferra al volo il verdognolo pezzo d'artiglieria. Andrea si guarda intorno, il pavimento è pieno di soldatini e non c'è quasi più uno spazio libero.. si guarda la mano, al piccolo carro si è staccato il cannone che Andrea subito risistema incastrandolo nei due forellini, lo piazza proprio accanto alla barricata come aveva detto, lo osserva soddisfatto e passa a sistemare i bersaglieri sopra la collinetta immaginaria... SCENA B: 'Mario, mi passi quel panzer che lo voglio mettere accanto a questo bunker' "senti Andrea, l'ho finito di montare ieri questo Airfix, ho incollato ogni parte, ma non puoi metterci quei cannoni accanto al bunker e il panzer lo lasciamo sullo scaffale?" segue imbronciamento di Andrea che svogliatamente prende i due cannoni e li poggia accanto al bunker, pensando fra se che i suoi panzergrenadieren sono spacciati..

Buona Domenica :)
atlanticsoldat

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...
atlanticsoldat

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mar 2019, 22:03

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda berto75 » 18 apr 2019, 22:03

Caspita che scoperte [lupe.gif] :-o :-o sorprendenti !!
complimenti applause1 applause1 vivissimi per le tue ricerche e per il tuo impegno Atlantic soldat non avrei mai immaginato che i disegnatori illustratori delle confezioni Atlantic si ispirassero a immagini di soldati tratte dalla domenica del Corriere.
A proposito di foto reali a cui si ispirava l'Atlantic PER i disegni delle sue confezioni ricordo che l'amico Oliviero (nel thread aerei Atlantic ) aveva individuato una foto reale della regia nave Cavour della marina italiana che fu riprodotta dall'ATLANTIC sulla scatola della confezione dell'aereosilurante Savoia Marchetti come corazzata inglese colpita appunto da un siluro sganciato dall'aereo che mi permetto di ripostare visto che la scoperta di Oliviero mi pare perfettamente attinente all'argomento.
Chissa quante altre curiosità sull'Atlantic aspettano di essere scoperte e svelate...un gigantesco in bocca al lupo Atlantic soldat per le tue pazienti ricerche (13) (13) e tienici informati su eventuali future scoperte!
buona serata a tutti Berto75
Allegati
RN_Cavour.jpg
ecco la foto in bianco nero di Oliviero che mostrava la fortissima analogia tra la RN CAVOUR e la nave inglese colpita rappresentata dall'atlantic sulla confezione dell'aereo silurante Savoia Marchetti
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda atlanticsoldat » 23 apr 2019, 12:28

Ciao Berto,

complimenti per la scoperta,
sempre alla ricerca di curiosità sul mondo Atlantic non posso che apprezzare
questa composizione di immagini.

Dunque a presto con nuove notizie sul mondo Atlantico :)
atlanticsoldat

Potrei realizzare il plastico più bello del mondo
ma quel sapore di quando giocavo con i Lima sul pavimento non tornerà mai più...
atlanticsoldat

Avatar utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 mar 2019, 22:03

Re: Gli Atlantic e La Domenica del Corriere

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 apr 2019, 1:22

berto75 ha scritto:......nel thread aerei Atlantic ) aveva individuato una foto reale della regia nave Cavour della marina italiana che fu riprodotta dall'ATLANTIC sulla scatola della confezione dell'aereosilurante Savoia Marchetti come corazzata inglese colpita .....

Lo scopo di quell'intervento era stato come (tristissima) critica all'uso dell'immagine di una storica nave della nostra Marina per rappresentare una nave inglese (ma quegli incapaci non potevano procurarsi una foto di una vera nave inglese....o (peggio) non hanno voluto farlo? :evil: )
Comunque per questo "giochino" non basta citare il semplice soggetto ma occorre trovare l'immagine originale....eccola:
Cover Conte di Cavour.jpg
Copertina del n.1 della collana "Orizzonte mare" Edizione Bizzarri -Roma (1972)

Come al solito l'immagine copiata è speculare e qui è evidente che il disegno Atlantic non è semplicemente copiato ma è proprio ricalcato:
confronto.jpg
Tra l'altro il disegnatore della copertina ha commesso un errore banale (nel cerchio rosso) che naturalmente il nostro ineffabile copiatore ha supinamente riprodotto(!)


Saluti (tristi e anche un po' inc.. :evil: ) da Oliviero
Allegati
RN Conte di Cavour (e RN Giulio Cesare).jpg
Corazzate Conte di Cavour e Giulio Cesare (maggio 1938)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti