Soldatini e figurini ATLANTIC



Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 3 mag 2016, 20:15

Ecco anche le foto della serie Mussolini camicie nere sempre in scala 1/32 che acquistai a metà anni 80 nei soliti blister da edicola .
Si noti che il volto del Duce è rappresentato con fattezze molto realistiche !!
-4- Berto75
Allegati
DSCN2605.JPG
squadristi in marcia su Roma
DSCN2606.JPG
DSCN2607.JPG
il soldatino a sinistra è Mussolini
DSCN2608.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 mag 2016, 23:17

Mi hai ricordato che dovrei avere anch'io una scatola di "Camice nere" però in scala H0 (comprai solo in questa scala). Ricordo di aver dipinto tutta la Banda dei Carabinieri, alcuni Alpini, Aviatori e ricordo anche fanti giapponesi oltre che i già citati soldati romani; ma non ho trovato quasi niente di tutto questo. Probabilmente li avrò riposti nella cantina della casa al mare; dovremo quindi attendere le vacanze per fotografarli (a meno che non riesco a farci un saltino prima :?
Intanto consoliamoci con la pubblicità :lol: :

n.1211-11febb1979_atlantic.jpg
(Brutta)pubblicità su Topolino n° 1211 dell'11 feb. 1979


n.1272-12apri1980_atlantic.jpg
Pubbl. 12/04/1980 su Topolino n°1272


Riguardando questi inserti pubblicitari si nota l'aumento costante dei prezzi
SCALA H0 [scatola base (contenuto ignoto) :D ]:
1973: 100£
1974: 150£
1976: 200£
1978: 350£
1980: 1000£
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 mag 2016, 10:24

Ciao

Se volete a questo link (http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx) trovate numerose descrizioni delle confezioni non solo Atlantic dei soldatini di varie scale. Sono molto dettagliate e danno anche un indicazione della scala utilizzata che sono utili se si vogliono usare anche per l'H0. Ho visto infatti che indipendentemente dalle indicazioni del produttore le scale di alcuni sono molto vicine all'H0 esatto. Purtroppo è tutto in inglese.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2016, 23:48

Ringraziamo Stefano per l'utilissima notizia

In tempi relativamente recenti ho acquistato (al Toyssimi Ergife) alcuni soldatini "western" allo scopo di animare un possibile diorama "Assalto del treno" accentrato attorno alla Genoa Pocher con carri e/o carrozze Old-West. Poi non ho trovato il tempo e le necessarie motivazioni (x) :-( (x)
Comunque ecco il blister della serie "Kit Carson" (scala H0) Atlantic
Atlantic set - Kit Carson.jpg
Blister della confezione "Kit Carson"


seguono due blister della serie " Buffalo Bill"
Atlantic set - Buffalo Bill (1).jpg
set "Buffalo Bill"

Atlantic set - Buffalo Bill (2).jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 5 mag 2016, 23:38

Oliviero Lidonnici ha scritto:Ringraziamo Stefano per l'utilissima notizia

In tempi relativamente recenti ho acquistato (al Toyssimi Ergife) alcuni soldatini "western" allo scopo di animare un possibile diorama "Assalto del treno" accentrato attorno alla Genoa Pocher con carri e/o carrozze Old-West. Poi non ho trovato il tempo e le necessarie motivazioni (x) :-( (x) .......

Saluti da Oliviero

Ringrazio anch'io l'amico Stefano per le utilissime e interessantissime informazioni visive che questo sito fornisce sulle varie e molteplici produzioni di soldatini!!
Caro Oliviero, ma come fai a saperlo.... :-o avevo proprio in mente anch'io di fare, se non un plastico fisso (causa mancanza spazio) almeno un ambientazione o allestimento scenico smontabile di un paesaggio Western con i treni RR old west e i soldatini Atlantic (ma non escludo in futuro di utilizzare i soldatini anche di altre marche ,per questo trovo interessantissima la segnalazione dell'amico Stefano applause1 ) ;
A TESTIMONIANZA DI QUESTA MIA VECCHIA intenzione tempo fa avevo già postato nella SEZIONE modellismo praticato che ,a dire il vero è molto tempo non ho più visitato :oops:( alla voce edifici ed infrastrutture ) nel trhead Stazione old west AHM per RR americani le foto della stazione di Rico da me acquistata su e bay USA data l'impossibilità/difficoltà :evil: di reperire tali edifici o accessori old west in Italia.
Quindi avevo montato e parzialmente dipinto una stazione americana OLD WEST (DI CUI RIPOSTO UN PAIO DI FOTO qui SOTTO) ,alla quale per prova ,avevo accostato alcuni soldatini Atlantic (in questo caso dipinti da cavalleggeri sudisti) e personalmente trovo che l'abbinamento soldatini ATLANTIC - CARROZZE POCHER -2- E STAZIONE AHM sia più che soddisfacente !!!
Quanto a molti altri soldatini Atlantic old west da me dipinti,dopo questo week end (che per me purtroppo :-( sarà di lavoro) posterò le foto come promesso.
Nel frattempo ho reperito in cantina le 2 autoblinde Atlantic v.200 CON LE QUALI GIOCAVO DA BAMBINO e 2 carri Sherman , questi mezzi rivelano i miei primissimi tentativi di pittura di mezzi militari con colori (non ricordo nemmeno cosa fossero)che mi consigliò allora mio papà.
Lo stato vissuto delle autoblinde (comunque ancora integre a testimoniare l'infrangibilità di molti mezzi atlantic) fa ben intuire l'inferno dei combattimenti da cui sono uscite.... :lol:
Buona serata a tutti Berto75
Allegati
DSCN2805.JPG
Le scatole dei mezzi Atlantic che acquistavo da bambino in cartoleria erano proprio quelle evidenziate nella pubblicità Atlantic postata dall'amico Oliviero del 1980 ma il prezzo da me pagato non era più di 1000lire bensì 2.500 lire (ma tali scatole le acquistai più tardi grossomodo tra l'82 e l'84 )
DSCN2813.JPG
DSCN2809.JPG
DSCN2806.JPG
DSCN2811.JPG
DSCN2836.JPG
DSCN2829.JPG
DSCN2834.JPG
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 007.JPG
Nella foto sono visibili le proporzioni tra soldatini old west Atlantic, carrozza Pocher e stazione AHM
foto AHM STAZIONE ACCESSORI 009.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 7 mag 2016, 22:45

Ho tirato fuori da un cassetto il piano di battaglia pieghevole di cartoncino sottile che l'Atlantic dava in omaggio a chi acquistava e consegnava al negoziante come prova d'acquisto (in questo caso la mia cartoleria di quartiere ) almeno 3 scatole vuote di mezzi (vedi il tagliando bianco applicato alle scatole dell'autoblinda V.200 E del carro Sherman ) .
Trattasi di un gioco da tavolo per due persone che prevedeva l'utilizzo di 2 carri e 30 soldatini (ovviamente Atlantic ) a testa.
Le regole scritte sul retro del piano di battaglia erano molto semplici era un gioco di ragionamento e strategia .
I mezzi li ho ancora ma soldatini della seconda guerra M. dell'Atlantic in scala H0 purtroppo li ho persi quasi tutti , se volessi rigiocarci dovrò ricomprarli...(46)
Saluti strategici :mrgreen:
Allegati
DSCN2853.JPG
retro del piano di battagli Atlantic con le istruzioni
DSCN2854.JPG
DSCN2849.JPG
il piano di battaglia
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 9 mag 2016, 22:34

[ops.gif] mi correggo le scatole necessarie per avere un piano di battaglia erano 4 non 3 la sera è difficile star svegli ....
E ora come promesso ecco Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 foto di alcuni soldatini Atlantic OLD WEST in scala 1/32 che dipinsi alcuni anni fa.
La serie del generale Custer la acquistai sempre in edicola , ma non era venduta nè in scatola né in blister (come per i soldati moderni ) bensì in normali sacchetti di plastica trasparenti .
e ora.....se ci tenete alla vostra carcassa .....mano alle Colt e attenti alle frecce!!
Adios amigos!!!
Allegati
DSCN2917.JPG
avanti sporchi musi rossi venite a vedere come sa morire Custer!!
DSCN2919.JPG
DSCN2911.JPG
DSCN2912.JPG
DSCN2914.JPG
DSCN2900.JPG
Custer dannato pazzo cacciatore di gloria ci hai portato qui a morire tutti.....ma anche tu verrai con noi !!!
DSCN2901.JPG
DSCN2903.JPG
DSCN2904.JPG
DSCN2905.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 mag 2016, 14:16

Molto belli e ben dipinti (magari dovresti migliorare un pochino la tecnica per rappresentare gli occhi dei figurini [lupe.gif] )
Bello il "frecciatissimo" gen. Custer che mi ricorda una famosa barzelletta sugli indiani ...... :lol:
P.S. conto, in settimana, di fare una spedizione horse a casa al mare per vedere se nella cantina ci sono ancora i mie soldatini H0 ;-)
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Apone60 » 10 mag 2016, 16:19

Scusate se mi intrometto,stavo curiosando nel forum quando mi sono imbattuto nell'argomento.
Non sono un collezionista o un esperto di soldatini,ma mi è venuto in mente che forse avevo qualche cosa che Vi avrebbe fatto piacere vedere.
Spero di non essere stato invadente.Saluti Gianluca
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 10 mag 2016, 23:26

:yahoo:
Apone60 ha scritto:Scusate se mi intrometto,stavo curiosando nel forum quando mi sono imbattuto nell'argomento.
Non sono un collezionista o un esperto di soldatini,ma mi è venuto in mente che forse avevo qualche cosa che Vi avrebbe fatto piacere vedere.
Spero di non essere stato invadente.Saluti Gianluca]

Scherzi ? Caro Apone60 mi ha fatto moltissimo piacere, anzi speravo proprio che qualcun altro (Oliviero a parte) desse un suo contributo personale su questo argomento ;che diamine mi chiedevo che fine avessero fatto i milioni di bambini che negli anni 70 primi 80 giocavano con i soldatini Atlantic !!
Bellissime le scatole dell'Armata Rossa (i soldatini russi non li avevo mai avuti) e quella dei Giapponesi.
Sei stato un comandante migliore di me nel senso che sei riuscito a riportare a casa molti dei tuoi soldati , i miei purtroppo li ho persi quasi tutti (mi riferisco ai soldatini in scala H0) mi sono rimaste solo le loro scatole (una dozzina) in perfette condizioni ma vuote.
insomma quando vedo gli Atlantic mi sembra di ringiovanire invece i TRENINI RR pur piacendomi un sacco non mi fanno questo effetto ( probabilmente perché mio padre da bambino saggiamente non mi faceva giocare con i suoi treni quindi da piccolo li percepivo come un tabù ),
grazie per il contributo avevi solo soldatini o giocavi anche con mezzi? Se sì potresti postare qualche foto !
Oliviero Lidonnici ha scritto:Molto belli e ben dipinti (magari dovresti migliorare un pochino la tecnica per rappresentare gli occhi dei figurini [lupe.gif] )
Bello il "frecciatissimo" gen. Custer che mi ricorda una famosa barzelletta sugli indiani ...... :lol:
P.S. conto, in settimana, di fare una spedizione horse a casa al mare per vedere se nella cantina ci sono ancora i mie soldatini H0 ;-)
-4-
.
Oliviero

Hai ragione Oliviero in effetti gli occhi di alcuni soldatini andrebbero perfezionati o meglio delimitati, provvederò alla prima occasione che tirerò fuori i colori .
Gli occhi tra l'altro li ho sempre trovati molto impegnativi da dipingere alcuni soldatini atlantic poi hanno gli occhi in rilievo con una piccola fenditura in mezzo cosa che mi rende difficile centrarli con la pupilla . Ma Qual è la famosa barzeletta sugli indiani ?

Ecco sotto altre foto WESTERN :
Credevate che la battaglia fosse già finita? Ritirate fuori la colt !!Questi errori potrebbero costarvi lo scalpo !!
Allegati
DSCN2932.JPG
DSCN2916.JPG
DSCN2915.JPG
DSCN2948.JPG
DSCN2949.JPG
DSCN2946.JPG
DSCN2942.JPG
DSCN2943.JPG
DSCN2944.JPG
Scontro all'ultimo sangue!!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti