Soldatini e figurini ATLANTIC



Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 apr 2016, 22:05

L’argomento in questione è partito da QUI: [lupe.gif]
viewtopic.php?f=129&t=5236&p=37244#p37244
berto75 ha scritto:La qualità dei soldatini ATLANTIC era ineccepibile , per la loro epoca erano SOLDATINI BELLISSIMI molto ben dettagliati nell'equipaggiamento; in alcuni casi si poteva ammirare anche la mimica facciale dei soldati e includevano pose spesso originali e assolutamente realistiche!
................omissis……………
Anch'io ho dipinto ......... svariate decine di soldatini Atlantic (praticamente quasi tutta la serie del West che era una delle mie preferite) magari posterò qualche foto aprendo un altro thread nella sezione soldatini .
Berto75

Ti anticipo horse introducendo l'argomento con un po' di pubblicità dell'epoca:

0910-06magg1973 Atlantic ''Hai 100 lire''Ritok.jpg
La scatola base dei soldatini Atlantic costava 100 lire.
Pubblicità apparsa sulla rivista Topolino n° 910 del 6/5/1973

0913-27maggio1973 atlantic soldati d'Italia Ritok.jpg
Soldati d'Italia (Topolino n° 913 del 27/05/1973

0952 10 Fortificazioni -24febbraio'74 (copertina).jpg
Con i soldatini venivano forniti accessori e ambientazioni per animare le "battaglie"
Fortificazioni (Topolino n° 952 del 24/02/1974

0979- Fanteria-settembre1974.jpg
Fanteria italiana (scatole azzurre)
Pubblicità su Topolino n° 979 (settembre 1974)


Saluti da Oliviero
Continua
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 apr 2016, 22:45

Altra pubblicità Atlantic riferita ai soldatini:

1016- Eserciti 2°GM - maggio1975.jpg
Eserciti della Seconda G.M.
Pubblicità su Topolino n°1016 (Maggio 1975)


1069- Fort Riley -maggio1976.jpg
Per l'epopea del West era indispensabile disporre di un forte
(maggio 1976). I soldatini sono prodotti in due scale: H0 ed 1/32


1180-09luglio1978 atlantic storia.jpg
Atlantic Storia con soldatini dell'antica Grecia, Roma ed Egitto
(Topolino 1180 del 9/7/1978)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 27 apr 2016, 22:49

[lupe.gif] Grazie Oliviero per la pittoresca introduzione !!
Che nostalgia quei bei tempi ....bellissime le storie su Topolino, fantastici i giocattoli e modellini allora reperibili in vendita ovunque (soldatini, trenini RR e Lima, lego , e tanti altri giocattoli ITALIANI ancora,BAMBOLE e scatole plastic city dell' Italocremona , giocattoli Baravelli ,auto, mezzi militari e autopiste poljstil )segno della prosperità dell'epoca e dell'ingegno dell'industria italiana del giocattolo !!!Oggi di tutto questo cosa rimane? Che tristezza IN QUESTO CAMPO non produciamo più nulla :evil: :evil: :cry: !! molti MARCHI un tempo famosi SCOMPARSI altri venduti a stranieri !!
Scusate la mia inopportuna digressione, ma un non è possibile per chi rivede le pubblicità di un tempo non provare oltre a un pizzico di nostalgia anche un moto di rabbia davanti a tutto ciò! Certo è anche vero che i tempi purtroppo sono cambiati, con la tecnologia attuale i bambini non comprerebbero più tali giochi.
Comunque i cari vecchi (e leggendari) Topolini costituiscono una vera miniera pubblicitaria di informazioni , un archivio sull'evoluzione della produzione giocattolesca italiana!
Ora quando io acquistavo le scatolette di base dei soldatini Atlantic nei primi anni 80 non costavano più le 100 o 150 lire degli anni 70 ,ma 1.500 lire l'una e 2.500 le scatole contenenti un carro armato o una coppia di carri armati (ho ancora i prezzi attaccati su alcuni di questi scatolini).
Purtroppo come ho già detto, i soldatini Atlantic moderni in scala H0 (ma in realtà in molti casi erano in scala 1/72 più che H0) li ho persi quasi tutti nelle furibonde battaglie dell'infanzia e nel tempo , tuttavia fortunatamente mi è rimasto un sacchetto di soldatini Atlantic moderni in scala 1:32 che erano identici (tranne per le dimensioni ovviamente)a quelli in H0.
Tali soldatini li compravo sempre in edicola e non erano venduti in scatole ,ma anche in questo caso (come gli aerei a reazione , vedi trhead aerei atlantic) in piccoli blister economici contenenti al massimo 6-8 soldatini; ricordo che il mio edicolante (si chiamava Tommy) su richiesta mia mi metteva da parte tutti i blister che mi mancavano poi chiamava mio padre o mia madre per consegnarli e farsi pagare .
Comincio con il postare le foto dei royal fusiliers inglesi (in scala 1/32) che provengono da uno di questi blisterini .
Buona serata a tutti Berto75
Allegati
DSCN2643.JPG
bellissima questa posa (ottenuta dall'abbinamento di 2 soldatini ) un soldato inglese che porta in spalla un commilitone ferito!
DSCN2609.JPG
DSCN2610.JPG
DSCN2611.JPG
DSCN2615.JPG
il soldato inglese inginocchiato che spara con il fucile ha i baffi!
DSCN2645.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 apr 2016, 12:26

Molto belli questi soldatini 1:32 ma io preferivo i più piccoli in H0 che (anche se lievemente troppo grandi) si abbinavano abbastanza bene ai mezzi militari della Roco (H0) che collezionavo. Inoltre alcuni si potevano inserire nei diorami ferroviari (all'epoca avevo ormai smontato il plastico ferroviario ma avevo conservato tutto il materiale rotabile Rivarossi e Pocher e gli edifici Rivarossi e Faller). Inoltre, nei periodi natalizi, inserivo alcuni soldatini (opportunamente adattati) per popolare gli sfondi dei presepi....... -1-
:mrgreen:
Ma continuiamo con la pubblicità:
Ecco i soldatini 1:32 di cui parlavi
1216-18marzo1979 atlantic collezioni militari.jpg
Collezioni militari in scala 1:32
Topolino n°1216 del 18 marzo 1979

1227-03giug1979_atlantic.jpg
Le armate più famose del mondo
Pubblicità del 3 giugno 1979


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 28 apr 2016, 22:51

Oliviero Lidonnici ha scritto:Molto belli questi soldatini 1:32 ma io preferivo i più piccoli in H0 che (anche se lievemente troppo grandi) si abbinavano abbastanza bene ai mezzi militari della Roco (H0) che collezionavo. Inoltre alcuni si potevano inserire nei diorami ferroviari (all'epoca avevo ormai smontato il plastico ferroviario ma avevo conservato tutto il materiale rotabile Rivarossi e Pocher e gli edifici Rivarossi e Faller). Inoltre, nei periodi natalizi, inserivo alcuni soldatini (opportunamente adattati) per popolare gli sfondi dei presepi....... -1-
:mrgreen:


Saluti da Oliviero

Grazie per le bellissime pubblicità i soldatini in scala 1:32 sono quelli , ma le scatole no.
Ricordo benissimo che i miei soldatini acquistati in edicola erano contenuti in blisterini rettangolari di plastica trasparente che lasciavano vedere benissimo l'intero contenuto ( 6 o 8 soldatini in scala 1:32 alla rinfusa mentre i mezzi non erano mai presenti ) mentre il fondo del blister era in cartoncino ( QUINDI concettualmente SIMILI ai blister in cui erano contenuti i mezzi militari Roco in scala H0 ) .
Quella DEI BLISTER penso fosse una soluzione adottata da Atlantic negli anni dell'agonia ,verso la fine della sua produzione per smaltire anche attraverso le edicole le giacenze di soldatini .
UNA volta aperto il blister era impossibile riutilizzarlo (come quasi tutti i blister del resto) andava buttato via al massimo potevi tenere il fondino di cartoncino .
Le bellissime locandine pubblicitarie dell' Atlantic erano veramente sterminate !!
Atlantic pubblicizzava principalmente su Topolino , ma anche in modo massiccio sul Corriere dei ragazzi , e perfino sugli albi a fumetti di capitan Miki e del grande Blek Macigno e sulla Collana Prateria ( pubblicazione che raccoglieva insieme episodi sia di capitan Miki che del grande Blek) questo lo so perché mio padre li leggeva e ne ha conservati diversi numeri.
Insomma negli anni 70, fino ai primissimi 80 Atlantic ha fatto un investimento pubblicitario spaventoso (addirittura pubblicità Atlantic comparivano 2 o 3 volte in uno stesso numero di Topolino e le inserzioni pubblicitarie su Topolino avevano prezzi da capogiro ) del resto erano giocattoli economici (tranne alcuni pezzi ) e popolarissimi ;non c'era all'epoca bambino che non conoscesse (anche se magari non li comprava) i soldatini Atlantic!
Comunque anch'io ritengo i soldatini Atlantic in scala H0 compatibilissimi -2- con i trenini Pocher /RR!!
quanto AI MEZZI MILITARI ROCO anche mio padre li collezionava, erano di plastica verde scura, venduti sempre in blister , superdettagliati , presentavano un grado di realismo impressionante per l'epoca !!
Ecco ora gli Alpini d'ITALIA sempre in scala 1/32 che avevo acquistato in quei blisterini da EDICOLA.
Saluti da alta quota :mrgreen:
Allegati
DSCN2624.JPG
Alpino su sci
DSCN2621.JPG
alpino con mulo. Sul dorso del mulo a scelta si poteva caricare ( incastro) un cannoncino oppure 2 casse (per munizioni o approvvigionamenti)
DSCN2622.JPG
alpino con mulo con carico di 2 casse lato a
DSCN2623.JPG
alpino con mulo lato b
DSCN2617.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 apr 2016, 0:23

Anch'io ho comprato (e anche dipinto) gli alpini... ma in scala H0 (li devo cercare!)
[lupe.gif]
Molto belle anche le serie della storia antica!

1194-15ottob1978_atlantic.jpg
Pubblicità su Topolino n° 1194 del 15/10/1978

Come avevo in precedenza accennato, dipinsi alcuni soldati romani (H0) per animare le zone di fondo dei presepi.
Ho ritrovato foto (purtroppo sfocate) di presepi e solo degli anni Novanta :-( :

Romani nel Presepio '92.jpg
Presepio del 1992 (particolare): un gruppo di esploratori, superato un valico, si ferma in una radura, ad osservare ciò che avviene nel fondo della valle. I soldati circondano il loro comandante che appare perplesso....

Romani nel Presepio '98.jpg
Presepio del 1998 (particolare): legionari romani, svegliati nella notte, escono dalle fortificazioni per controllare cosa stà succedendo.....


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 30 apr 2016, 23:33

applause1 [lupe.gif] applause1 Molto belli Oliviero i tuoi soldatini Romani dipinti!! Sei un vero scenografo!
Stando alle foto sulle scatole Atlantic i soldatini antichi (romani, egiziani e greci ), se dipinti bene erano veramente spettacolari!
La serie antica dell'Atlantic era semplicemente fantastica!! Per non parlare poi del Colosseo e delle navi greche che sono ritenuti in assoluto i pezzi leggendari di tale produzione .
Il problema oggi è che le scatole di tali serie sul mercato vengono vendute a cifre astronomiche (x) (x) che nulla hanno a invidiare rispetto alle quotazioni delle antiche loco o carri RR degli anni 50.
Purtroppo all'epoca sia io che i miei amici non davamo molta importanza alla serie antica ,i mezzi della 2 guerra e i carri armati moderni erano da noi bambini ritenuti più avvincenti per le nostre battaglie , oltretutto la nostra cartoleria di quartiere non teneva i soldatini di questa produzione forse perché meno richiesta da noi ragazzi.
Quando mi interessai ai soldatini di queste serie negli anni 90 era ormai tardi :-x , nel senso che L'Atlantic era già scomparsa da alcuni anni :cry: ,ma qualcosina (per lo più scatole di soli soldatini) riuscii a reperire girando nei negozi di modellismo e giocattoli a Milano .
Tra queste piccole rimanenze riuscii a reperire una scatola della serie greca (la leggenda di Ulisse ).
Molti anni fa provai a dipingere come campione un arciere greco e Polifemo.
La mia intenzione inizialmente era dipingere tutti i soldatini di questa scatola compresa la zattera , poi però dopo aver ultimato con soddisfazione i due PEZZI decisi di rinunciare per dedicarmi interamente alla pittura dei soldatini Atlantic della serie del West (sia in scala H0 che 1/32) che mi affascinavano tantissimo (sono un vecchio lettore di Zagor e Tex).
Comunque ecco sotto le foto dei 2 campioni da me dipinti, mi piacerebbe in futuro dipingere anche gli altri, il problema è il mio lavoro che attualmente mi lascia ben poco tempo libero .
Gli altri soldatini e la zattera (non dipinti) li devo cercare appena li trovo posterò foto.
Ma ....I :-o :-o GIGANTI DEI TEMPI ANTICHI (di cui parla anche la Bibbia) sono veramente esistiti?
Per questo soldato greco non paiono esserci dubbi !!!
Allegati
DSCN2666.JPG
Art.1512 La leggenda di Ulisse
DSCN2672.JPG
DSCN2659.JPG
DSCN2660.JPG
DSCN2662.JPG
DSCN2655.JPG
DSCN2663.JPG
Nessunooo !! Maledetto dove sei? ti schiaccio come un insetto!
DSCN2665.JPG
DSCN2664.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 1 mag 2016, 23:23

Ecco foto della zattera la conservavo in una scatola nello sgabuzzino (le scatole Atlantic invece le tengo in cantina o nel box per mancanza di spazio )fortunatamente risulta completa di tutti gli accessori originali .
Ovviamente non dipinta e di colore rosa dice ben poco ....:? IN FUTURO se dovessi dipingerla provvederò a corredarla con sartiame e corde sull'albero maestro per un maggior realismo.
-4-Berto75
Allegati
DSCN2687.JPG
DSCN2688.JPG
DSCN2690.JPG
DSCN2693.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 mag 2016, 22:20

Molto interessante! Questa confezione con Polifemo l'avevo notata nella pubblicità su Topolino ma non l'avevo mai vista aperta. Inoltre vedo che hai dipinto molto bene i due soggetti, peccato solo che abbia utilizzato smalti lucidi anzichè opachi che avrebbero reso le figure più reali.
Comunque esistono le vernici trasparenti opache (sia acriliche che sintetiche) che potrebbero opacizzare lo smalto lucido ma da usare con prudenza su vernici "vecchie" (si potrebbero raggrinzire!)
Attendo impazientemente di vedere i tuoi figurini Old West; intanto aggiungo altre pubblicità che ho trovato:
Le (brutte) autoblindo Atlantic
n.986-20ottobre1974 atlantic autoblindo.jpg
Pubblicità 20/10/1974 (Topolino n°986)

I soldatini giapponesi in H0
n.1074-27giug1976 atlantic Banzai.jpg
27/06/1976 (Topolino n°1074)


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 2 mag 2016, 23:33

Hai ragione Oliviero e ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, questi 2 campioni comunque li dipinsi parecchi anni fa, quasi una decina.... , l'arciere tra l'altro ,oltre a un intervento di "opacizzazione" che gli conferirebbe un maggior realismo avrebbe bisogno anche di un piccolo restauro, infatti anche dalle foto si nota un parziale distacco e perdita di piccoli frammenti di vernice (uso sempre i colori Humbrol e Molak) sul collo e soprattutto sul braccio .
Questo inconveniente è dovuto non solo al tempo, ma anche al fatto che i soldatini Atlantic sono di plastica morbida, per cui spesso le parti marginali e quindi più flessibili del pezzo sono quelle più a rischio in quanto anche soggette a sollecitazioni involontarie ( che avvengono anche prendendo il soldatino in mano ) , comunque si tratta solo di ritocchi.
La Pubblicità ATLANTIC ha il potere di farmi ringiovanire.....Le 2 AUTOBLINDE bruttine le ho ancora sono sopravvissute a decine di battaglie!
Quanto ai soldatini del WEST che ho dipinto prometto che li mostrerò volontieri molto presto ;-) .
Per ora (in attesa di una sistemazione migliore) li conservo dentro a scatole delle scarpe anche se avrei preferito esporli in una vetrinetta , ma ahimè in casa mia lo spazio è tiranno e già i trenini mi ingombrano non poco.
Ora Riprogrammo IN TUTTA FRETTA la macchina del tempo (i tempi dei giganti ANTICHI sono troppo letali ....se non si ha l'astuzia e la fortuna di ULISSE) per ritornare ai soldatini Atlantic della seconda guerra.
Ecco qui sotto un esempio di pubblicità Atlantic (in quarta di copertina) su un numero (il 329) della Collana Prateria (che leggeva mio padre) dei Panzer grenadieren L'ATLANTIC LETTERALMENTE BOMBARDAVA I RAGAZZI con inserti pubblicitari sempre originali e avvincenti!
Questa serie in scala 1/32 ora non l'ho più (46) , infatti la serie dei tedeschi Atlantic li vendetti alcuni anni fa a un mio amico che me li aveva cercati con insistenza .
Continuo quindi con gli americani (anche questi reperiti in blister sempre in edicola) in scala 1/32.
A presto grazie per l'attenzione e buona serata a tutti Berto75
Allegati
DSCN2651.JPG
Pubblicità ATLANTIC tratta dal numero 329 COLLANA PRATERIA dell'AGOSTO DEL 1975
DSCN2650.JPG
pubblicità Atlantic in terza di copertina tratta da Capitan Miki gigante numero 118 del MAGGIO del 1975
DSCN2625.JPG
DSCN2626.JPG
DSCN2629.JPG
DSCN2640.JPG
Questi 2 soldati americani piantano una bandiera nel terreno.....dopo un durissimo e cruento scontro con i giapponesi
DSCN2634.JPG
DSCN2635.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti