Soldatini e figurini ATLANTIC



Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tricx » 11 giu 2016, 18:13

A parte l'umorismo, il mio scherzare alludeva a considerazioni ( collaterali ) che avrebbero la pretesa di essere un pò più serie.
Mi rifersco un pò ad una generica tendenza "esterofila", talvolta comprensibile (ed anche "innocua") e talora un pò eccessiva, che ha spesso come conseguenza quello di considerare più valido o comunque più interessante ciò che esula da una sfera "nostrana", italica.

Non sono qui a fare la "morale" agli altri.... cosa per la quale non sono titolato, basti guardare il mio interesse ad esempio per i treni americani..... e neppure intendo pigiare sui tasti di certi "nazionalismi" d'accatto.... (....le nostre squadre sono le più forti... il nostro campionato è il più bello e il più difficile del mondo...!.... sì,.. ma poi vediamo che le varie finali, per nazionali e per "club", se le disputano gli altri.... :lol: )

Quello su cui riflettevo e che trae spunto dall'argomento di cui qui si è parlato, è semplicemente il fatto che, per condizionamenti vari ( cinema, televisione, miti di fantasia e letterari, col tempo stratificatisi, ecc. ). tendiamo a considerare e valorizzare, quasi esaltandoli, mitizzandoli, aspetti, situazioni e fenomeni considerati tipicamente "stranieri" e comunque "esotici", che, in realtà, sono stati sempre presenti anche da noi, ( in maniera non molto diversa da come si sono realizzati all'estero e, in particolare, oltre Oceano ).

In sostanza guardavo quei personaggi e quella scatola in ultimo mostrataci da Berto e consideravo che, a parte qualche singolo figurino e qualche "arma" in eccesso, essi potevano benissimo essere messi a rappresentare qualche scena delle nostre campagne, non essendo molto dissimili come tipi e situazioni da quelle "nostrane" dei (forse al giorno d'oggi quasi scomparsi) "butteri", di fatto, veri e propri "cow boys" però italicissimi.

Eppure, per cinema, tv e immaginario collettivo i "fighi" sono solo da una parte (oltreoceano), mentre se si pensa agli altri.... (x)
Del resto, persino a livello di realtà storica, ciò si manifestò davvero - come si sa - a fine ottocento o primissimi novecento in una vera sfida svoltasi tra i "nostri" ed i personaggi del "circo" di "Buffalo Bill" venuti in tournee in Italia.

Per concludere, a quale imprenditore ( del giocattolo o del nodellismo che sia ), sarebbe venuta in mente l'insana ( e sicuramente fallimentare ) idea di proprorre sul mercato degli articoli che avevano come protagonisti dei "vaccari" italiani o dei "butteri" della Maremma toscana ? laught16 laught16

Eppure magari, simili articoli avrebbero potuto trovare impiego ( allo stesso modo, del resto, che quelli di Berto ), anche nel campo dei "presepi"....

E comunque, se anche qualcuno fosse stato così temerario da farlo, penso che nessuno, ( da noi o anche all'estero), avrebbe mai pensato di comprarli.... :lol: :lol:

Adesso, Berto, scusa la divagazione... e riprendi pure il filo del tuo discorso.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 12 giu 2016, 16:56

:cry:
Tricx ha scritto:In sostanza guardavo quei personaggi e quella scatola in ultimo mostrataci da Berto e consideravo che, a parte qualche singolo figurino e qualche "arma" in eccesso, essi potevano benissimo essere messi a rappresentare qualche scena delle nostre campagne, non essendo molto dissimili come tipi e situazioni da quelle "nostrane" dei (forse al giorno d'oggi quasi scomparsi) "butteri", di fatto, veri e propri "cow boys" però italicissimi.

Eppure, per cinema, tv e immaginario collettivo i "fighi" sono solo da una parte (oltreoceano), mentre se si pensa agli altri.... (x)
Del resto, persino a livello di realtà storica, ciò si manifestò davvero - come si sa - a fine ottocento o primissimi novecento in una vera sfida svoltasi tra i "nostri" ed i personaggi del "circo" di "Buffalo Bill" venuti in tournee in Italia.

Per concludere, a quale imprenditore ( del giocattolo o del nodellismo che sia ), sarebbe venuta in mente l'insana ( e sicuramente fallimentare ) idea di proprorre sul mercato degli articoli che avevano come protagonisti dei "vaccari" italiani o dei "butteri" della Maremma toscana ? laught16 laught16

Eppure magari, simili articoli avrebbero potuto trovare impiego ( allo stesso modo, del resto, che quelli di Berto ), anche nel campo dei "presepi"....

E comunque, se anche qualcuno fosse stato così temerario da farlo, penso che nessuno, ( da noi o anche all'estero), avrebbe mai pensato di comprarli.... :lol: :lol:

Adesso, Berto, scusa la divagazione... e riprendi pure il filo del tuo discorso.
-4-

Condivido le tue interessanti riflessioni Tricx , c'è del vero (13) (13) in quanto dici e ti ringrazio che mi hai dato un occasione per colmare alcune lacune storiche che avevo !!
E penso che 2 cenni storici aiutino ad apprezzare ancora meglio i soggetti che i soldatini possono rappresentare .
Conoscevo i butteri (mandriani maremmani ) IN QUANTO immortalati anche dal famoso quadro di Giovanni Fattori "il carro rosso" del 1887 che rappresenta un buttero seduto che si concede una pausa di riposo dopo un duro lavoro e al suo fianco si stagliano le sagome monumentali di 2 buoi staccati dal carro rosso.
Non conoscevo invece :oops: :oops: QUESTO fatto di cronaca a cui tu hai accennato !!
La STORICA sfida tra i butteri di Cisterna che ebbero il loro eroe in Augusto IMPERIALI e i cow-boy del wild West Show di Buffalo Bill che SI RISOLSE con la vittoria dei primi e una pessima figura rimediata dallo Stesso Buffalo Bill che dopo la sconfitta si rifiutò di accettarla ,di pagare la scommessa pattuita e levò di corsa le tende del suo circo ,insomma un comportamento ben poco onorevole :-x e antisportivo per una autentica leggenda del West!!( che delusione :cry: questo mito americano....) .
PER chi desiderasse saperne di più digitate : SFIDA TRA I BUTTERI DI CISTERNA E I COW BOYS di Buffalo bill.
CHE dire.....Maremma maiala grazie Tricx !! Propongo un meritatissimo brindisi [09.gif] [09.gif] ai nostri butteri !!
-4- bERTO75
Allegati
Giovanni-Fattori-Il-carro-rosso-also-known-as-Il-riposo-.jpg
Quadro di Giovanni Fattori del 1887 : il carro rosso (il riposo)
manifesto butteri.jpg
IMMAGINE TRATTA DA INTERNET
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 20:09

Bene Berto ! applause1 Questa è vera "interdisciplinarietà"... applause1 .... e mi è piaciuto il tuo approfondimento - esteso anche alla pittura dell'800 - sul quale io avevo totalmente sorvolato ! applause1
E adesso, per riscattare l'onore italico, metti mano ( impegni e lavoro permettendo ) a colori e pennelli e dipingi subito qualcuno di quei figurini di quella scatola nelle vesti di "butteri".... o se ritieni, prendendo magari spunto da qualche dipinto di Fattori, in quelle di qualche allevatore della Pianura Padana...! :D
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 13 giu 2016, 17:24

Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Tricx ha scritto:Bene Berto ! applause1 Questa è vera "interdisciplinarietà"... applause1 .... e mi è piaciuto il tuo approfondimento - esteso anche alla pittura dell'800 - sul quale io avevo totalmente sorvolato ! applause1
E adesso, per riscattare l'onore italico, metti mano ( impegni e lavoro permettendo ) a colori e pennelli e dipingi subito qualcuno di quei figurini di quella scatola nelle vesti di "butteri".... o se ritieni, prendendo magari spunto da qualche dipinto di Fattori, in quelle di qualche allevatore della Pianura Padana...! :D
-4-

Già fatto :mrgreen: !!
Non sarò forse la pistola più veloce ,ma di sicuro sono il pennello più rapido del WEST e della Maremma Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 !!! laught16 laught16

DSCN3472.JPG
DSCN3490.JPG
DSCN3489.JPG
DSCN3494.JPG
DSCN3514.JPG
DSCN3517.JPG
DSCN3510.JPG
DSCN3494.JPG
DSCN3505.JPG
Riusciranno questi mandriani a portare a destinazione questi pochi capi di Long horn ? Ogni viaggio può nascondere insidie imprevedibili !!
.
SCHERZO!
magari fossi così veloce.....anzi sono lento come una tartaruga nei lavori (x) ma è normale spararle grosse ,maremma boia, tra un boccale di birra e l'altro!!
I mandriani che avete visto sopra (IDENTICI AI LORO FRATELLINI MAGGIORI in scala 1/32) sono Atlantic DELLA SERIE STAMPEDE in scala H0 che avevo dipinto tempo fa in previsione di realizzare uno scenario con treni del west RR .
IL diorama del West che fa da ambientazione al passaggio dei mandriani è sempre dell'ATLANTIC (era denominato RED RIVER) ed è l'unico sopravvissuto di quelli che avevo da bambino gli altri (ne ho avuti 5) purtroppo sono andati rotti :cry:e dispersi nei miei vandalici giochi d'infanzia.
e ORA SCUSATE se vi lascio ma devo recuperare un vitello che è rimasto indietro, perdiana sta piangendo come un vitello !!!:lol:
-4- Berto75
Allegati
DSCN3515.JPG
DSCN3504.JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda GianPiero » 29 giu 2016, 1:43

Scusatemi...dovró riportarvi un pò indietro con gli anni poiché ho trovato il mio diorama ambientato sulla via Clodia presso una stazione di posta (cursus publicus)... :lol: horse
Allegati
WP_20160627_012.jpg
WP_20160627_011.jpg
WP_20160627_010.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda GianPiero » 29 giu 2016, 1:47

E qui le mie postazioni missilistiche di tempi più recenti... -4-
Allegati
WP_20160627_014.jpg
WP_20160627_013.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda Tricx » 13 lug 2016, 18:51

Ciao Giampiero, le "postazioni missilistiche" sono di Atlantic ?

Bellissimo il tuo diorama di epoca romana !! [09.gif] (13) (13) (13) applause1 applause1
Anche qui i soldatini sono Atlantic ? In che scala ?.....immagino tutto dipinto da te....
Molto bello veramente.... complimenti !
E qui oltretutto potresti pure "riciclare" l'insieme in ambito "Presepe"....!!!

Ovviamente, belle anche le realizzazioni di Berto, col quale parimenti mi complimento.... applause1

Grazie di avercele mostrate e fatte condividere.
-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda GianPiero » 13 lug 2016, 22:57

Riccardo sei sempre prodigo di complimenti che fanno un gran piacere!!! -2- Ti confermo, tutto Atlantic rigorosamente.Le postazioni sono per l'aviazione uomini e mezzi e ho anche quello dei marinai che prima o poi tiro fuori!Ricordo anche che un mio amico aveva quello degli alpini, di colore giallo mi pare, che era il doppio di grandezza.I soldati romani del diorama sono i classici della cavalleria e fanteria romana scala 1/72.Appena posso ve li mostro con i miei egiziani, greci e troiani.... -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 29 lug 2016, 22:47

:yahoo: :yahoo: Grazie Giampiero per i tuoi AFFASCINANTI e originali contributi Atlantic!!
Attendo con trepidazione che ci presenti i marinai e la tua serie Atlantic storica !! applause1 applause1
Constato con molto piacere che anche tu apprezzi i soldatini della mitica ditta di Treviglio ! In effetti i soldatini Atlantic dipinti (sia in scala H0 che 1/32 ) si prestano magnificamente alla realizzazione dei più svariati diorami .
Il diorama di plastica Aviazione e mezzi originale Atlantic che tu hai postato è un pezzo raro non l'ho mai visto dal vivo neanche da ragazzo , purtroppo oggi tali diorami sono molto ricercati dagli appassionati o collezionisti del ramo e sono pertanto di difficile reperibilità e i prezzi sono spesso onerosi (x) (come del resto avviene per buona parte della vecchia produzione Atlantic) .
E pensare che ancora nella prima metà degli anni 80 li si poteva acquistare anche in edicola a prezzi popolari come avevo fatto io da ragazzino bei tempi......
Una curiosità Giampiero che tu ricordi le 5 piazzole circolari gialle al centro del tuo diorama erano, se non sbaglio ,riservate all'atterraggio/decollo (si fa per dire ovviamente) degli elicotterini monoposto Atlantic realizzati solitamente in plastica azzurra ? Mentre le batterie di missiletti con base tonda andavano collocate sopra i cerchi numerati ?
Scusatemi se mi faccio vivo solo ora amigos , ma maremma boia condurre mandrie di Longhorn attraverso fiumi , praterie deserti o su sentieri di capre è impresa lunga e maledettamente rischiosa !!! Tuttavia noi mandriani siamo riusciti a riportare a casa la nostra carcassa e a condurre i capi di bestiame fino alla ferrovia (Rivarossi ovviamente Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ) dove i longhorn, grazie anche all'aiuto dei cow -boys (anch'essi Atlantic art. 1015 ) che qui ci attendevano, sono stati incanalati in un recinto per il loro smistamento e caricamento su un carro ferroviario pronti per il loro ultimo viaggio verso l'inscatolamento .
Ovviamente dopo tale sforzo era sacrosanto che mi concedessi una vacanzina 8-) e un bagnetto al mare bath da cui ritorno da poco ,senza contare le cascate di birra che ho dovuto trangugiare per levarmi la polvere dal gargarozzo sollevata da quelle dannate bestiacce!
Sono riuscito a ridurre alcune immagini dopo ore e ore di tentativi a vuoto ho dovuto sputar sangue :evil: ma qualcuno pagherà per questo....Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 AD OGNI MODO SI PERDE MOLTO Più TEMPO PER CARICARE LE FOTO, DOVENDO RIDURLE AD UNA AD UNA E SALVARLE SU ALTRO SUPPORTO LO TROVO POCO PRATICO :-( ! Tuttavia alcune foto non sono state accettate forse non le ho ridotte a sufficienza :roll: ? Ma le ho ridotte tutte allo stesso modo! boh DIAVOLERIE TECNOLOGICHE!
Insomma ora per me vacanze terminate; l'unica nota positiva (come potete vedere dalle foto sotto) è che questa estate non mi sono mancate le vacche :lol:!!
Se volete trarre giovamento fisico consumate carne MONTANA [sexcn2.gif] !! laught16
Hasta la vista hombres!!
Allegati
foto ridotta cow boys.jpg
COW BOYS ATLANTIC SCALA H0
foto rid.loco west.jpg
foto ridotta diorama vacche.jpg
foto rid .cow boys.jpg
foto rid .cow boys.jpg (99.92 KiB) Osservato 2612 volte
foto ridotta dio.cow boys.jpg
foto diorama west 1.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 5 ago 2016, 22:00

[ops.gif] che pasticcio riduttivo!! Cosa mi avete fatto fare .... (x) Solo la prima e l'ultima foto sono ok e si possono ingrandire .
Vabbè tipici errori da pivello di paint .... ora grazie alle GENTILI precisazioni di Mauro e Fabrizio che su RMEMORY mi han dato le giuste coordinate per il corretto ridimensionamento (la colpa era mia ridimensionavo in percentuale non in pixel (x) :oops:) riposto 1 foto in modo che si possano ingrandire i dettagli cliccando sopra ( almeno spero) e altre 4 che mi erano state rifiutate dal nuovo programma killer (46) .
MA se le vacche non vengono laught16 laught16 o mi vengono male anche queste ,maremma boia ,libero le bestie e provoco uno stampede da incubo.... -1- !!!
Scherzi a parte speriam bene !!
-4-Berto75
Allegati
SCATOLA RIDOTTA.jpg
Atlantic cow-boys art.1215 scala H0
RETRO 800x600.jpg
800x 599.jpg
vacche che salgono su carro ridotte 800x599.jpg
rivarossi diorama 3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron