Soldatini e figurini ATLANTIC



Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 28 apr 2023, 15:56

Ecco come appare sotto il Leopard nella versione motorizzata, naturalmente i modelli in versione motorizzata erano molto più pesanti di quelli non motorizzati che sono solo dei grossi gusci di plastica .
Ho lubrificato con olio fleishmann il perno del rotore del motore che ha il guscio in plastica rossa nella parte inferiore e gli ingranaggi in metallo; alla prova inserite due batterie torcia il carro funziona perfettamente !! horse horse
CHIUDO con il confronto diretto tra i due carri [lupe.gif] giocosi saluti bellici berto75
Allegati
retro leopard.jpg
sul retro del leopard è presente l'interruttore bianco per l'accensione/ spegnimento del modello
alloggio batterie.jpg
nella foto tolto il coperchio è visibile il vano alloggio delle batterie (2 grosse pile torcia da 1,5 volt)
coperchio batterie.jpg
il fissaggio del coperchio delle batterie è assicurato da una asta girevole
DSCN0378 (2).JPG
DSCN0379 (2).JPG
DSCN0381 (3).JPG
confronto tra i due carri atlantic in scala 1/32 naturalmente anche l'obice è esistito nella versione motorizzata
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Coccobill 62 » 28 apr 2023, 21:06

Ciao Berto, simpatico questo giocattolo ohne, io i modelli della Atlantic non le ho mai apprezzati più di tanto. Per i miei gusti erano troppo giocattoli. Negli anni 70 ed 80 ho costruito una serie di una decina di carri armati e veicoli simili in scala uno a 35 da scatole di montaggio di buon livello, montati e dipinti secondo gli schemi di coloritura dei modelli originali. Guardando questo tuo giocattolo mi viene in mente che l’ultimo carro che ho costruito era motorizzato: contrariamente al tuo era dotato di motore elettrico che azionava i cingoli come al vero , si trattava di un carro moderno francese tipo AMX di concezione assai simile al nostro Leopard… In particolare quel modello lo dotai di apparecchiatura elettronica autocostruita per poter comandare a distanza l’accensione del motore. Sulla torretta c’era il proiettore per i raggi infrarossi, una padella circolare posta accanto alla postazione del cannone, all’interno del Padellone ho installato una fotoresistenza che collegata ad alcuni altri componenti elettronici sistemati all’interno della torretta consentiva al carroarmato di mettersi in moto nel momento in cui la padella dei raggi infrarossi veniva illuminata da un fascio di luce di una certa intensità. Il progetto di questa apparecchiatura l’avevo tratto da una rivista di elettronica che veniva pubblicata in quegli anni dal titolo “sperimentare““
Naturalmente il mezzo dotato di cingoli di gomma si muoveva agevolmente sul tappeto e superava piccoli ostacoli che simulavano il campo di battaglia… Buone battaglie! Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 29 apr 2023, 14:02

Hai detto bene Paolo gli atlantic erano piacevoli giocattoloni anche se in diversi casi costituivano una via di mezzo tra il modellismo e il giocattolo.
Tuttavia molte serie di soldatini ,specie quelli antichi e delle serie del west ,oggi ricercatissimi dagli appassionati , erano originalissimi nelle pose e assai dettagliati per l'epoca.
Caspita Paolo ma li conservi ancora questi mezzi militari in scala 1/35 da te montati e dipinti ?
Per il tuo carro AMX avevi fatto un lavoro sperimentale di elettronica avveniristica :-o :shock: da Archimede Pitagorico :lol: , io di queste cose non ho mai capito nulla è un campo in cui sono completamente negato :oops: ma a ognuno i suoi talenti come ha disposto madre natura. Non a caso ricerco reperti megalitici .. laught16 :lol: cioè quanto di più lontano può esserci dall'elettronica.
Ma ce l'hai ancora ?
Nel caso avessi ancora qualcuno di questi modelli quando hai tempo e te la senti fai qualche foto col telefonino, me le invii per cellulare e te le posto!
I carri armati con i cingoli realmente funzionanti , sono certamente un altra cosa|!
Agli atlantic sono affezionato [wub.gif] perchè, come ho già detto più volte, ci giocavo da bambino mi sono entrati come si suol dire nell'"imprinting "per quello e poi li associo a un periodo spensierato della mia vita e ai giochi con i miei amici d'infanzia ai regalini che mi faceva mia nonna come premio per buoni voti a scuola (uno scatolino di soldatini atlantic dal cartolaio o in edicola )
saluti nostalgici berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 apr 2023, 18:09

Io mi ricordo di aver trovato per un breve periodo, nei primi anni 70 dei carrarmati motorizzati in 1/72, credo Tamya
come qualche anno prima giravano ancora degli aerei (Frog se ricordo bene) che avevano un motorino nell'elica
Mentre i carri si avviavano con un interruttore (e andavano solo avanti evidentemente :)
gli aerei si avviavano dando una spintarella all'elica
(che si limitava a ruotare, non aveva nessuna forza di trazione, ma era di grandissimo effetto! :)
Mi piacerebbe recuperare qualcuno, ma non li ho mai più rivisti!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda Coccobill 62 » 30 apr 2023, 16:04

Per Berto: chiedevi nel messaggio precedente se li ho ancora quei carri.
No purtroppo non li ho più così come non ho più nemmeno uno dei molti modelli di aerei che avevo costruito e dipinto.

Per Alberto: a proposito degli aerei con motorino elettrico incorporato che si avviavano dando un colpo all’elica ricordo questi due tipi:
Le scatole di montaggio della serie grande in scala uno a 24 della casa inglese Airfix che date le loro grandi dimensioni potevano essere montate con il motorino elettrico, acquistato a parte, all’interno della riproduzione del motore modellisti co. Le batterie erano alloggiate all’interno della basetta di supporto. Un altro modello che ho avuto per le mani era di produzione della inglese Dinky , modello in metallo e plastica già assemblato costruito credo nel 30º anniversario della battaglia di Inghilterra in scala approssimativamente uno a 50; il motore era disponibile solo per il caccia inglese Spitfire.naturalmente ci saranno stati anche altri modelli ma questi due li ho toccati con mano…
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 9 mag 2023, 16:28

Questo invece è il più modesto e comune Leopard in scala H0 dell'Atlantic completo di tutti gli accessori
saluti a mitraglia berto75
Allegati
DSCN0472 (2).JPG
DSCN0460 (2).JPG
DSCN0461 (2).JPG
DSCN0464 (2).JPG
DSCN0466 (2).JPG
DSCN0467 (2).JPG
DSCN0465 (2).JPG
DSCN0471 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Soldatini e figurini ATLANTIC

Messaggioda berto75 » 16 mag 2023, 19:31

Ecco il veicolo trasporto truppa M 113 in scala 1/32 che avevo acquistato insieme al carro armato Leopard sempre al mercatino dell'antiquariato di Morgex nei primissimi del 2000 anche questo è una versione motorizzata con movimento mistero esattamente come il Leopard.
Nonostante abbia ben 3 modelli su 4 il completamento della serie rimane puramente utopistico visto i folli prezzi sul mercato, oltretutto il carro gettaponte in scala 1/32 è di per sè quasi introvabile a meno di voler spendere 1.200 euro (x) più spese spedizione vedi :
https://www.googleadservices.com/pagead ... EDw&adurl=
o soli 999 euro per un modello incompleto..
e DIRE che il veicolo trasporto truppa lo vendono al modico prezzo di 1.499 euro
e per fortuna che non è la versione motorizzata :lol: https://www.googleadservices.com/pagead ... EC8&adurl=
sono valutazioni da ricovero :? capirei ancora spendere, (per dire) fino a 200 / 250 euro per questi giocattoloni di plastica ma qui ormai siamo nel campo della follia del resto se non riescono a venderli ci sarà un motivo.. almeno questo è il mio parere saluti perplessissimi berto75
Allegati
DSCN0576 (2).JPG
ANCHE QUESTO MODELLO è DEL MARZO DEL 1974
DSCN0575 (2).JPG
veicolo trasporto truppa.jpg
DSCN0587 (2).JPG
DSCN0590 (2).JPG
DSCN0600 (2).JPG
DSCN0588 (3).JPG
DSCN0582 (2).JPG
l'interruttore anche qui è posto sul retro come nel Leopard
DSCN0591 (2).JPG
la motorizzazione è identica a quella del carro armato Leopard
DSCN0602 (2).JPG
il veicolo trasporto truppa animato con bersaglieri atlantic
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite