Bernardino Angiolini



Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 nov 2022, 16:25

Bernardino.jpg

Nella foto il mio bisnonno Bernardino Angiolini, nell'esercizio della sua "pensione".
Aveva condotto per tutta la vita il carro postale fra Grosseto e Siena,
finché la salute e la schiena glielo permisero.
Quando non ce la fece più ottenne una licenza come "ultimo miglio" con base alla stazione di Grosseto.
caricava e consegnava, per lo più rifornimenti per i negozi e qualche bagaglio particolarmente ingombrante.
Dal momento che la lombalgia si faceva sentire si era fatto costruire l'antesignano di quegli strumenti di tortura moderni
per chi ha problemi di adattamento della colonna vertebrale alla posizione eretta.
dalla foto purtroppo la trappola non si vede bene, mi sono dovuto basare sulle descrizioni di chi l'aveva conosciuto
(mia nonna diceva che stava seduto "ginocchioni") e sulla sua versione moderna che ahimè ben conosco
(oltre alla foto ho ereditato da lui una bella collezione di ernie discali e protrusioni :).

Era parecchio che cercavo le componenti di base, alla fine l'aver trovato asino carretto e guidatore in resina
(nell'assortimento di MK35) mi ha messo all'opera.
Poi l'asino era troppo piccolo, e del carro ho potuto riutilizzare solo le ruote e i mozzi
il figurino in vece è stato smembrato per portarlo nella posizione desiderata
primi tagli_1.jpg
primi tagli_2.jpg

Un primo assemblaggio di qualche tempo fa
prima composizione.jpg
Bernardino_asseribassato.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 nov 2022, 16:37

Sono ormai all'opera da un paio di settimane,
l'asino ha ricevuto una bella passata di stucco per ingobbirlo di più
(alla fine ho usato un muletto abissino della nostrana La Meridiana)
il carretto a parte le ruote e i mozzi è in profili Evergreen,
anche Bernardino è a un buon punto,
una volta rifinito il cappello e incollato bottoni e catenella dell'orologio
potrò passare a incollare le braccia
bernard1.jpg
bernard2.jpg
bernard3.jpg
bernardino carico.jpg


A presto!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda berto75 » 23 nov 2022, 17:37

Splendido lavoro :shock: !! Sono a bocca aperta :-o , sei un vero artista oltre alla tua, ormai ben nota, maestria pittorica sai pure modellare e modificare i figurini a tuo piacimento come niente fosse! Pure la barba hai modellato la testa originale del figurino non mi sembra l'avesse [lupe.gif] !
Sta venendo fuori che è una vera meraviglia modellisticamente parlando
... il tuo bisnonno dal cielo sarà certamente orgoglioso di te! applause1 applause1 ammiratissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Worbax » 23 nov 2022, 19:35

Devvero impressionante!

Un lavoro bellissimo... complimenti!

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 29 nov 2022, 16:14

Azz... mi accorgo adesso che ieri ho ripreso l'argomento nella stazione di Danaparte,
lo riporto anche qui [ops.gif]

E grazie per il gradimento dei miei lavoretti...
In effetti sono tante le cose che non so fare, appiccicare barba e baffi è abbastanza facile...
il maestro si vede nella scultura del volto... o delle mani...
(poi è vero che spesso anche i professionisti sono bravi con la resina, e riciclano a più non posso teste mani e scarpe)
ed io ho avuto il piacere sia di vederli all'opera come di confrontare i miei figurini con i loro
(categorie diverse ma ripiani a pochi metri di distanza, il confronto è presto fatto! :)

Ma veniamo a Bernardino...
Quando l'unica foto è stata scattata era i primi anni del 900 e Grosseto all'epoca era una landa parecchio abbandonata...
il fotografo probabilmente aveva un macchina che faceva luce dai lati,
osservando bene l'immagine originaria si vede nettamente il centro dell'immagine abbastanza pulito e a fuoco
mentre sugli estremi destro e sinistro il fotografo è dovuto intervenire pesantemente per ricreare il fondale e soprattutto l'asino
che deve aver scrollato la testa proprio durante lo scatto
(non escluderei che all'epoca uno scatto di quel tipo potesse durare anche 15/20 secondi)
allego un dettaglio del solo asino, dove sono evidentissimi i ritocchi
e tutta una serie di cinghie o bardature che finiscono nel nulla
Evidentemente al fotografo veniva meglio il pelo che non il cuoio! laught16

ciuco.jpg


Oltretutto facendo una ricerca su internet non ho trovato bardature analoghe,
o era diverso lo scopo (caricare e non trainare) o era estremamente diverso il carretto
(i pochi che ho trovato hanno tutti ruote di medio diametro, mentre quello di Bernardino hanno un diametro considerevole)

bardature.jpg


Non ho ancora capito come realizzare il collare a campanelli, mentre faccio un poco di borchie e bottoni ci penso :lol:
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Coccobill 62 » 1 dic 2022, 13:23

Ciao Alberto, complimenti per questo lavoro di riproduzione di Bernardino! Che cosa usi per riprodurre i bottoni e la catenella dell’orologio? Chiodini di ottone, filo di rame di piccola sezione o cosa altro? Faccio sapere qualcuno dei tuoi trucchi…
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 1 dic 2022, 17:28

Per borchie e bottoni un punzone da orafo, con punte di diverse caratteristiche e diametro
per la catenella dell'orologio ho fatto una treccia stretta con un filo di rame sottile
strumenti.jpg
in primo piano a destra la treccia di filo elettrico

bottoni e catenella a posto, (anche il mezzo toscano, purtroppo poco visibile frontalmente!)
bottoni.jpg

asino borchiato
ho anche approfondito un poco il carico
borchie.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda berto75 » 1 dic 2022, 18:50

STRAORDINARIA Alberto la tua creatività! :-o a me non sarebbe mai venuto in mente di intrecciare del filo di rame per realizzare la catenella dell'orologio :shock: ! E la bardatura dell'asino viene che è una meraviglia! (3) (3)
SORPRESISSIMI e ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 2 dic 2022, 16:48

Andiamoci piano... Io non ho inventato niente :D
vecchi trucchi da soldatinari !

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Bernardino Angiolini

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 17 dic 2022, 18:50

Ai primi del mese ho avuto una piccola scazzottata con la bestiaccia,
che mi ha tenuto un poco lontano dai miei giochetti (per la cronaca, almeno per il momento vinco io! :)
Ma non appena ho potuto ho ripreso, direi che sono a buon punto con la scultura,
dopo un paio di tentativi andati a vuoto ho ottenuto una cesta da appendere sotto il carretto soddisfacente
Mancano un altro paio di dettagli e posso cominciare a dare il primer, e devo preparare la basetta definitiva col selciato...
intanto basetta provvisoria, per avere una dima con cui bucare quella definitiva
bernardino trequarti.jpg
bernardino lato.jpg
bernardino davanti.jpg

anche il carico mi sembra a buon punto
bernardino sopra.jpg
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Prossimo

Torna a Soldatini

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti