Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod



Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Michelemassa » 28 dic 2021, 18:16

Inserisco , con un ritardo imbarazzante, foto dei motori e trattori a vapore vivo promesse all'amico Coccobill conscio che sono poca cosa rispetto ai sui magnifici treni che ci ha presentato e che io personalmente mi posso solo sognare.
Mi ha coinvolto in questa avventura mio figlio Matteo, e devo dire che sono oggetti che danno una certa soddisfazione nel loro utilizzo... È proprio come usare un motore a vapore vero : bisogna lubrificare , tenere d'occhio il livello dell'acqua in caldaia e la pressione
La nostra collezione è composta da 4 motori stazionari wilesco (D16, D12, D10, D5) un trattore wilesco D40 e un rullo Mamod SR1a
Sono tutti degli anni 70-80 circa e tutti " conservati "ovvero nello Stato in cui li ho comprati, li ho solo puliti, tranne il D10 a cui ho dovuto sostituire la caldaia e riverniciare la base e il D5 che è nuovo e a cui ho aggiunto il regolatore
Ho anche alcuni accessori (Dinamo M66, frantoio M61 e l'officina M56) che se interessati posso fotografare .
È vero non sono treni, ma spero che possano accendere un pò di curiosità agli amici del forum
Mi scuso come al solito per la qualità delle foto
Vaporisti saluti
Michele
Allegati
mamod sr1a.jpg
Mamod SR1a
wilesco d40.jpg
Wilesco D40
wilesco d5.jpg
Wilesco D5
wilesco d12.jpg
Wilesco D12
wilesco d16.jpg
Wilesco D16
wilesco d10.jpg
Wilesco D10
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Coccobill 62 » 29 dic 2021, 11:24

Buongiorno Michele, Benvenuto con i tuoi motori statici ed i tuoi mezzi a vapore vivo. Ti invito senz’altro a fotografare e pubblicare i tuoi accessori. Forse potresti descrivere un po’ i vari tipi di motore, evidenziando le differenze che li contraddistinguono, le dimensioni e gli accessori di cui sono dotati.
Dove hai trovato la caldaia di ricambio del motore D10?
Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda berto75 » 29 dic 2021, 15:39

Che belli Michele SONO MODELLI veramente stupendi [lupe.gif] [wub.gif] !! Tuo figlio è un ragazzo intelligente e in gamba !!
non conosco proprio questa tipologia di mezzi realmente funzionanti a vapore ,ma mi rendo conto ,pur nella mia ignoranza sull'argomento :oops: , che sono dei capolavori nel loro genere !!!
Magari i ragazzi di oggi si interessassero a questi giochi intelligenti ...che dire sei proprio un collezionista versatile e poliedrico applause1 applause1 !! ammirati e stupiti -4- non saranno treni ,ma sono sempre mezzi a vapore quindi avanti a tutto vapore!! :yahoo: :-o :-o -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Michelemassa » 29 dic 2021, 19:19

Ciao Berto e grazie per gli apprezzamenti, e pensa che mio figlio ha 10 anni! Fortunatamente , per ora, gli piacciono anche i treni! Ho un complice in casa 8-)
Caro Paolo ora proverò a fare una descrizione tecnica per ogni motore e in fondo al messaggio pubblico le in foto degli accessori in mio possesso
Wilesco D16
Larghezza 30 cm
Profondità 25cm
Altezza con ciminiera 28cm
Capacità caldaia 250ml
Peso 1,60 kg
Cilindro a doppio effetto con distribuzione eccentrica a cassetto, regolazione della marcia del motore tramite valvola a volantino

Wilesco D12
Dimensioni come sopra tranne per il peso che è di 1,40kg
Cilindro a semplice effetto con distribuzione a oscillamento
Senza regolazione di marcia

Wilesco D10
Larghezza 26 cm
Profondità 20 cm
Altezza con ciminiera 18 cm
Capacità caldaia 200ml
Peso1 kg
Cilindro a doppio effetto con distribuzione eccentrica privo di regolazione di marcia

Wilesco D5
Larghezza 20 cm
Profondità 14 cm
Altezza 17cm
Capacità caldaia 100 ml
Peso 0,70 kg
Cilindro a semplice effetto con distribuzione a oscillamento
In origine privo di regolazione di marcia, ho aggiunto una valvola a farfalla per la regolazione di marcia

Trattore wilesco D 40
Lunghezza 35 cm
Larghezza alle ruote posteriori 14 cm
Altezza al tettuccio 21 cm
Peso 1,70kg
Capacità caldaia 300ml
Cilindro a doppio effetto con distribuzione eccentrica a cassetto, regolazione del vapore tramite valvola a farfalla ,trasmissione del moto alle ruote inseribile a mano tramite ingranaggi
Tutti i wilesco in mio possesso sono privi di inversione di marcia

Mamod SR1s
Lunghezza 25 cm
Larghezza alle ruote posteriori 12cm
Larghezza rullo 8 cm
Peso 1,50 kg
Capacità caldaia 200ml
Cilindro a semplice effetto, distribuzione a oscillamento
Regolazione ed inversione di marcia tramite regolatore a coltello trasmissione del moto tramite molla a spirale.
Funzionano tutti con tavolette di combustibile secco
(Io uso la ESBIT)
La caldaia del D10 l'ho acquistato su ebay da un venditore tedesco che ha ricambi wilesco e motori interi da cui mi servo
abitualmente (se vuoi eventualmente di mando il nome da cercare su ebay)
Ti lascio un link per un video sul mio canale YouTube
https://youtu.be/pkZIwjF96_o
Spero di non essere stato prolisso
Saluti
Michele
Allegati
m66.jpg
Dinamo M66, produce una tensione di 6v quando il motore a cui è accoppiato funziona quasi alla massima velocità
m61.jpg
Frantoio M61
wilesco m56.jpg
Officina M56
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Coccobill 62 » 17 gen 2022, 19:35

Ciao Michele, hai fatto un buon lavoro con le descrizioni dei vari motori.lo scorso settembre mi chiedevi quanto possono costare i motori a vapore stazionari di Bowman . Ho seguito nei giorni scorsi un’asta che si è svolta su eBay con venditore inglese: si trattava dell’articolo numero 158 come nuovo con scatola originale. L’asta si è chiusa dopo 22 offerte alla cifra finale di poco più di 160 € comprese le spese di spedizione, a cui vanno sommati oneri doganali ed Iva che per un oggetto con questo prezzo penso si aggirano tra i 25 ed i 30 €. Buona serata Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Coccobill 62 » 20 gen 2022, 10:23

Ciao Michele, se ti fa piacere potrei pubblicare e descrivere qui di seguito il mio motore Wilesco D32 .Il catalogo della ditta, che avevo, non sono più riuscito a trovarlo.fammi sapere, saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Michelemassa » 20 gen 2022, 12:54

Cavolo Paolo
Tu hai un D 32 ? E di che anno?
E uno dei miei sogni mostrosuamente proibiti, viste le quotazioni
Posta pure che mi interessa, soprattutto nonostante abbia visto un sacco di video su YouTube di tale motore, non mi è chiaro il funzionamento della pompa acqua , non ho mai capito se tale motore ricicla l'acqua condensata di scarico o no
Ti ringrazio
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Messaggioda Coccobill 62 » 23 gen 2022, 13:56

Michelemassa ha scritto:Cavolo Paolo
Tu hai un D 32 ? E di che anno?


Ciao Michele, ho tirato fuori il mio motore wilesco che qui di seguito ti mostro. Mi sono proprio sbagliato! Il D32 non centra affatto! Ho scoperto che l'articolo reale è il D48... chissà perchè nella mia memoria c'era un numero totalmente diverso.

1.jpeg
scatola D48 wilesco


2.jpeg
caldaia navale lato vetro di livello


3.jpeg
caldaia navale lato bruciatore a gas


4.jpeg
motore bicilindrico a doppio effetto


5.jpeg
sistema di regolazione del motore


Questo gruppo motore a vapore, prodotto agli inizi degli anni 90, era pensato per motorizzare imbarcazioni di lunghezza compresa tra 90 e 120 cm e dislocamento compreso tra 1 kg e 1,5 kg. Il motore, bicilindrico a doppio effetto, con sistema di regolazione radiocomandabile, consentiva la partenza e l'inversione del senso di rotazione con il motore fermo in qualsiasi posizione del volano. Il diametro del volano è di 5 cm, l'ingombro del gruppo motore è 12,5 x 10,5 x 12 (montato sulle staffe). Le dimensioni del basamento caldaia sono: 15 cm di lunghezza, larghezza massima di 11 cm, altezza alla valvola di sicurezza 12, 5 cm. Le dimensioni del cilindro caldaia sono: lunghezza 14,5 cm, per un diametro di 6 cm, una capacità di ca. 390 cc. Il sistema di riscaldo è garantito da un bruciatore a gas liquido butano, con un rubinetto di regolazione del gas che ha un'escursione di ca. 90° tra gas chiuso e tutto gas.
Questo motore l'avevo acquistato per motorizzare un modello di piroscafo a ruota, con due ruote laterali, modello storico del "James Watt". Il modello l'avevo cominciato a costruire tutto in legno partendo da un disegno originale, con ordinate flessibili e fasciame in tiglio, lunghezza ca. 100 cm. La costruzione dello scafo era quasi ultimata quando finalmente mi arrivò il motore acquistato per corrispondenza da una ditta germanica. Naturalmente avevo già un'idea delle dimensioni ma quando ebbi finalmente il motore e la caldaia in mano, mi resi conto che dentro lo scafo che stavo costruendo, il tutto non ci poteva stare... a quel punto mi sono dato del cretino, e ho abbandonato lo scafo sullo scalo e non ho più ripreso il lavoro. In precedenza avevo invece già realizzato con successo e piena soddisfazione una barca a vela radiocomandata costruita sempre in legno da un disegno del 1952 e due motoscafi radiocomandati costruiti con motori a scoppio. Il primo in compensato marino, mentre il secondo con scafo in fibra di vetro e coperta in compensato. Ora chiedo a Michele di raccontarci le peculiarità del motore wilesco D-32 che lui stesso ha definito sogno proibito: quali sono le caratteristiche di quella macchina che te la fanno desiderare?

saluti a tutti!
Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Michelemassa » 23 gen 2022, 21:06

Ciao Paolo
Si il d48 lo conosco, è molto usato appunto come volevi far tu per le imbarcazioni, ma anche per svariati utilizzi su YouTube ho visto alcuni usarlo per gru e anche per locomotive freelance in scartamento G
Il D32 è il motore a vapore più grande prodotto da wilesco
I primi sono Stati prodotti circa 40 anni fa , l'ultima volta riproposto nel 2020 in edizione limitata in 500 esemplari numerati e certificati, questi ultimi venivano venduti in UK a circa 1900 sterline, quelli delle produzioni più vecchie ,su eBay, spuntano prezzi dai 2000 ai 4000€ a trovarli!
Si tratta di una macchina bicilindrica a doppio effetto con trasmissione del moto agli accessori inseribile tramite apposita frizione comandata di una leva, è dotata anche di una pompa dell'acqua per l'alimentazione continua della caldaia, quest'ultima è riscaldata da resistenze elettriche a 220 v
È dotato anche di contagiri e di una dinamo per la produzione di elettricità a 12v
Qui il video ufficiale della Wilesco , ma in rete se ne trovano un infinità
https://youtu.be/b_42ALccGpw
Qui una descrizione sommaria
https://www.collectormodels.com.au/new- ... der-engine
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Motori e trattori a vapore vivo wilesco e mamod

Messaggioda Coccobill 62 » 24 gen 2022, 18:02

Ciao Michele, non conoscevo quel motore né che fosse stato prodotto due anni fa in tiratura limitata. Personalmente ritengo quei prezzi del tutto incomprensibili per un oggetto fabbricato oggi! Come ti ho già scritto in passato io preferisco di gran lunga gli oggetti “antichi“ , Con questo ovviamente non mi riferisco al motore che ho presentato qui sopra ma alle macchine fabbricate dai maggiori produttori di giocattoli tedeschi ed inglesi nel periodo che va tra i primissimi anni del 1900 fino al 1939. Io possiedo due macchine entrambe tedesche che presenterò nel prossimo futuro: si tratta di una macchina monocilindrica con caldaia verticale prodotta dalla Märklin nel 1909 e di una loco mobile Bing con motore monocilindrico a doppio effetto e doppio volano sull’asse motore prodotta nel 1925.
Tanto per fare un paragone i prezzi di queste ultime due macchine che ti ho accennato erano inferiori ai 350 €. Ultimamente ho visto su eBay locomotive a vapore vivo in scala zero ed in scala uno complete e funzionanti con richieste che andavano tra i 1250 ed i 2500 €.
Questo non per dire che costano poco, ci mancherebbe, ma solo per fare un ragionamento in paragone con la macchina di 32 di cui ci parlavi. Saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a Vapore Vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti