Locomotiva Mamod



Locomotiva Mamod

Messaggioda renzo428 » 18 nov 2012, 9:02

Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una locomotiva Mamod in kit con scartamento 45 mm. Inizialmente ho avuto alcune difficoltà nel montare il kit a causa degli assi che rimanevano bloccati a telaio montato, poi ho risolto con lima e carta smeriglio ed alla fine gli assi giravano senza fatica.
Ho lucidato meglio che potevo le superfici dei cilindri oscillanti per minimizzare le perdite ed ho unto con l'olio specifico tutte le parti del motore.
Adesso ho un problema con i pistoni che si muovono dentro al cilindro con un po' di attrito anche quando sono caldi e ben oliati. Non rimangono bloccati come per gli assi ma il vapore non riesce a vincere questo attrito e la macchina non cammina.
Il blocco cilindro-pistone è l'unica parte del kit che arriva già montata e non so se si possono aprire senza fare danni e come aprirli.
Qualcuno può consigliarmi?
Grazie.

un caro saluto, renzo.
renzo428

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 nov 2012, 8:38

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda romeo » 18 nov 2012, 14:46

Ciao renzo,veramente ben felice di darti qualche suggerimento.Intanto,credo che sia opportuno rismontare tutto e ricominciare,specie se il modello e' di produzione MMS e preso da dream-steam-Per carita',nulla di grave,pero' occorre fare alcune attenzioni.Prima di tutto,leviga le facce dei cilindri che oscillano sul telaio con tela abrasiva almeno grana1500,fino a lapparli e renderli lucidi.Fatta questa operazione,usa il compressore a 6 atm per far muovere il pistone mandando aria nei fori di introduzione con una goccia di olio.Vedrai che piano piano,il pistone si libera e comincia a scorrere libero.Stringi la vite di tenuta del cilindro al telaio e assicurati che la molla abbia la giusta tensione.Quando tutto e' di nuovo a posto,fai un buon rodaggio,. prima, ad aria compressa.Buon vapore! Romeo PS tutto e' smontabile,anche i pistoni,dissaldando la parte posteriore,ma e' opportuno non farlo,ti serve solo rodarli!
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda renzo428 » 18 nov 2012, 15:52

Grazie Romeo,
farò come hai detto!
Si, è MMS e l'ho presa da dream-steam insieme a quattro carri per agganciare dietro qualcosa.
Pensavo di fare una prova per vedere se il virus del vapore mi prendeva veramente prima di spendere cifre maggiori e prenderne una della Roundhouse tipo la Billy o la Lady Anne. Per adesso, nonostante non si sia ancora mossa, mi sto divertendo parecchio.

un caro saluto, renzo.
renzo428

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 nov 2012, 8:38

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda romeo » 24 nov 2012, 11:32

Ciao Renzo,a che stai?Montata e funzionante?Facci sapere. Romeo
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda renzo428 » 24 nov 2012, 17:32

Ciao Romeo,
in settimana ho provveduto a rodarla per un po' con olio e compressore e oggi dopo pranzo ho fatto il primo giro di prova.
Ho notato che è ancora un po' dura e il vapore si esaurisce in fretta.

Ecco qualche foto ed un breve filmato.

Immagine

Immagine

Per il filmato:

http://youtu.be/GP3SxVkip-8


un caro saluto, renzo.
renzo428

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 nov 2012, 8:38

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda romeo » 24 nov 2012, 18:27

AUGURI Renzo,e' andata e sicuramente non puo' che migliorare.Credo che devi farle fare ancora un po' di rodaggio,immettendo,questa volta,aria in caldaia(utilizza la virola del duomo e costruisci al tornio un raccordo compressore -caldaia loco.Dopo,se hai voglia,compra sempre da dream,il bruciatore ad alcol a tre becchi e la valvola di sicurezza tarata piu' alta.Vedrai che spettacolo farla andare con un filo di vapore!In media.in condizioni ottimali di meccanica,va per oltre 15 minuti con carico di almeno tre vetture. Saluti Romeo
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda renzo428 » 25 nov 2012, 13:10

Ciao Romeo,
ho già provato a immettere l'aria in caldaia ma non dal duomo ma dal foro della valvola di sicurezza dato che mi ci entra preciso un tubo di PE da 1/4. Non ho il tornio per cui fare il pezzo filettato che suggerisci non mi è possibile.
Sul fornello ad alcool avevo fatto un pensiero e mi piacerebbe vedere se funziona anche a petrolio.
In rete ho anche visto un dispositivo del quale non conosco il nome. Si tratta di un cilindro pieno di olio attraverso i quale passa il tubo del vapore con un piccolo foro e attraverso questo, porto ai cilindri un po' di olio insieme al vapore.

un caro saluto, renzo.
renzo428

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 nov 2012, 8:38

Re: Locomotiva Mamod

Messaggioda romeo » 25 nov 2012, 18:04

Ciao Renzo,compralo il bruciatore a tre becchi,vedrai che spettacolo!ovviamente compra anche la valvola di sicurezza potenziata,altrimenti produci e consumi vapore senza sfruttarlo.Se non hai un tornietto,ti consiglio di non comprare ,al momento,il LUBRIFICATORE A CONDENSAZIONE'' ROSCOE'',che comunque ha bisogno,per installarlo,di un manicotto a T e relativi raccordi.Ovviamente,non far mai mancare olio ai cilindri della loco,e ti consiglio di accedere al forum di Mamod,dove troverai consigli,modifiche,modelli ,da soddisfare tutti i gusti!Saluti Romeo e------tienici aggiornati-------
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36


Torna a Vapore Vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti