iniziare col vapore vivo...... tra un po'



iniziare col vapore vivo...... tra un po'

Messaggioda Niccolò Negri » 9 ott 2011, 11:19

ciao a tutti dopo la visione folgorante della locomotiva acquistata a fascicoli e solo da montare, mi è ritornata la voglia di cominciare a fare qualcosa col vapore vivo. ma non subito, non subito perché allo stato attuale sarebbe in ogni modo una spesa troppo grande per le mie tasche da studente e poi perché al momento, non sono in possesso dell'attrezzatura adeguata per cimentarmi nell'avventura.
volevo chiedervi: di quali attrezzature bisogna munirsi oltre tornio, fresa e trapano a colonna??
-4-
Nik il vaporista, il ragazzo che sussurra alle locomotive a vapore
_____________________________________________________________________________________________
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere, sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà
Ayrton Senna
Niccolò Negri

Avatar utente
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 giu 2009, 12:32
Località: Bologna

Re: iniziare col vapore vivo...... tra un po'

Messaggioda Marco Fornaciari » 9 ott 2011, 16:33

Se intendi cimentarti nella costruzione da zero, quelle sono attrezzature indispensabili, alle quali occorre aggiungere tutto quando di normale dotazione per un'officina di montaggio, manutenzione e aggiustaggio, ovviamente il tutto rapportato alle dimensioni dei pezzi in lavorazione, così su due piedi aggiungerei: calettatori, estrattori, un pressetta, piegatrice, calandra, troncatrice, taglierina, compressore, vasca di lavaggio, mole, una gruetta, ecc,.
Se invece intendi partire con dei kit, le macchine utensili non sono indispensabili, i pezzi dovrebbero esssere già pronti.
Andando oltre.
Magari prima di intraprendere la costruzione di un macchian a vapore studiarsi a modo la conduzione delle caldaie, non c'è bisogno di prendere il patentino, ma siamo pur sempre in presenza di apparecchiature in pressione ad alte temperatura.

Col tempo sarebbe importante imparare la saldatura ossi-acetilenica, non è poi così difficile, però in questo caso c'è il problema delle bombole, anche le piccole da pochi litri non le ritengo opportune per chi risiede in un condominio.
Allo stesso modo eviterei locomotive alimentate a gas se non si dispone di un adeguato ambiente dove provarle e conservarle.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 757
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: iniziare col vapore vivo...... tra un po'

Messaggioda ilvaporista » 21 nov 2011, 8:06

Tutto dipende su che cosa vuoi fare e la disponibilita' dei fondi. Scale piccolo hanno bisogno di macchine di dimensioni ridotte. Se vuoi fare la 625 in scala 1:8 saranno necessario macchine utensili piu' grande.

Prima di andare a spendere un sacco di soldi o aspettare che puoi permetterti di farlo perche non comminci con il telaio per cui servono pocchi cose.

Prima di tutto un bel banco di lavoro solido e la morsa. Il trappano a colonna sara' una delle prime macchine a comprare.
Andando avanti si arriva ad un punto dove il tornio diventa obbligatorio. Con il tornio si puo' fare molto: fresare, forare ecc. Se hai pocchi soldi si puo' costruire attrezzature e macchine utensili.
Alla fine quella che conta di piu' e' la volunta' di fare e la determinazione di farlo.
ilvaporista

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mag 2011, 14:59


Torna a Vapore Vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti