Stantuffo e cilindro



Stantuffo e cilindro

Messaggioda delirio_ferroviario » 2 mag 2011, 10:27

Ciao a tutti sto aiutando un amico a realizzare delle idonee fascette ii stantuffi per non fare sfiatare il vapore fuori dai cilindri, per il modello di locomotiva che ha realizzato. Ha già provato con diversi tipi di materiali cucio, plastica, ecc... ma non ha ancora trovato il materiale giusto... e continua a sfiatare vapore.

Saprest darmi un consiglio?

Grazie!

Ciao
delirio_ferroviario

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2011, 7:56

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda romeo » 2 mag 2011, 19:56

Giovanni,ti ho risposto per mp.Non so se ti è arrivato,spero di si e di risolverti i problemi.
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda MauroT » 2 mag 2011, 20:01

Romeo eravamo curiosi anche noi di sapere!! ;-)
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda romeo » 3 mag 2011, 20:11

Mauro, ciao.Giovanni mi ha chiesto per mp ed io ho risposto allo stesso modo.Però,ad ora,la discussione non è decollata.Nel caso,ci risentiremo.A proposito,causa un diluvio il 1 maggio,il tutto è stato spostato a giorno 8.L'invito è quanto mai valido.Romeo
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda MauroT » 3 mag 2011, 23:42

Ciao Romeo, Angelo mi aveva già avvisato del rinvio purtroppo io fino a fine mese solo molto impegnato col lavoro e non posso muovermi. A giugno ti prometto che verrò a trovarti.
ciao
Mauro
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda delirio_ferroviario » 4 mag 2011, 13:14

Sposto al forum i messaggio che ci siamo scambiati con Romeo, riporto l'utile indicazione di Romeo:
Re: Stantuffo e cilindro
Inviato: ieri, 20:42
da romeo

Ciao Giovanni,la foto non mi è arrivata,comunque vediamo di risolvere.Al vero le fasce del cassetto cilindrico sono in ghisa e in numero di quattro.Poi,a mio modesto parere,c'è un errore di base:il foro da 27 fatto con alesatore a mano.Come sai,la perfetta concentricità di un foro,si ottiene solamente a macchina,nel nostro caso per fresatura(bareno sulla fresa)e discesa automatica.A mano,non puoi ottenere la perfetta perpendicolarità dell'alesatore.Ovviamente,fasce o non fasce,il risultato è la perdita da tutte le parti.Il mio consiglio,in questi casi,è di allarfare il foro a 35 mm,metterci una boccola di bronzo B14 preforata,e rifare il foro a 27 H7.Poi sedi per fasce sul pistone.Tieni conto che le fasce da 27 sono facilmente reperibili nei ricambi per motorini e macchine agricole.Tutte le altre soluzioni sono tassativamente da scartare.Se non hai una fresa a discesa automatica,puoi lavorare tutto sul tornio,facendo la boccola più lunga per poterla stringerla nel mandrino e poi tagliare l'eccedenza a cose fatte.Ovviamente,velocità bassa,altrimente il pezzo va in orbita!A ben risentirci Romeo

Ringraziando Romeo, siamo rimasti che approfondisco e provo con il mio amico Marcello che metterà in atto quanto sopra...

Grazie
Ciao
Giovanni
delirio_ferroviario

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 mag 2011, 7:56

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda romeo » 4 mag 2011, 14:15

Giovanni,ho dimenticato di darti le tolleranze meccaniche tra cilindro e pistone:mm 0,02, tollerato 0,03,ma non di più!La stessa tolleranza va data nelle sedi delle fasce elastiche.Romeo
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36

Re: Stantuffo e cilindro

Messaggioda romeo » 30 mag 2011, 14:37

Ciao Giovanni,aspetto notizie fresche sulle fasce.
romeo

 
Messaggi: 169
Iscritto il: 19 mar 2011, 14:36


Torna a Vapore Vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti