da delirio_ferroviario » 4 mag 2011, 13:14
Sposto al forum i messaggio che ci siamo scambiati con Romeo, riporto l'utile indicazione di Romeo:
Re: Stantuffo e cilindro
Inviato: ieri, 20:42
da romeo
Ciao Giovanni,la foto non mi è arrivata,comunque vediamo di risolvere.Al vero le fasce del cassetto cilindrico sono in ghisa e in numero di quattro.Poi,a mio modesto parere,c'è un errore di base:il foro da 27 fatto con alesatore a mano.Come sai,la perfetta concentricità di un foro,si ottiene solamente a macchina,nel nostro caso per fresatura(bareno sulla fresa)e discesa automatica.A mano,non puoi ottenere la perfetta perpendicolarità dell'alesatore.Ovviamente,fasce o non fasce,il risultato è la perdita da tutte le parti.Il mio consiglio,in questi casi,è di allarfare il foro a 35 mm,metterci una boccola di bronzo B14 preforata,e rifare il foro a 27 H7.Poi sedi per fasce sul pistone.Tieni conto che le fasce da 27 sono facilmente reperibili nei ricambi per motorini e macchine agricole.Tutte le altre soluzioni sono tassativamente da scartare.Se non hai una fresa a discesa automatica,puoi lavorare tutto sul tornio,facendo la boccola più lunga per poterla stringerla nel mandrino e poi tagliare l'eccedenza a cose fatte.Ovviamente,velocità bassa,altrimente il pezzo va in orbita!A ben risentirci Romeo
Ringraziando Romeo, siamo rimasti che approfondisco e provo con il mio amico Marcello che metterà in atto quanto sopra...
Grazie
Ciao
Giovanni