Macchine statiche a vapore marklin e Bing



Macchine statiche a vapore marklin e Bing

Messaggioda Coccobill 62 » 4 mar 2023, 18:35

Buongiorno a tutti, l’anno scorso chiacchierando con l’amico Michele Massa gli spiegavo che mi piacciono le antiche macchine a vapore prodotte in Germania dai più noti fabbricanti nei primi anni del secolo scorso. Vi mostro oggi un paio di pezzi della mia collezione: märklin caldaia verticale con macchina a vapore monocilindrica, produzione del 1909.

1.jpeg


2.jpeg


3.jpeg


4.jpeg


La famosa ditta Märklin di Göppingen ha prodotto svariate macchine a vapore grandi e piccole semplici e complesse per tutti i gusti e tutte le tasche. Questa è una delle più semplici ma a mio parere si può apprezzare adeguatamente lo stile estetico e tecnico della grande casa. I materiali utilizzati sono tre: la fusione di ghisa per il basamento ed il volano, la lamiera di acciaio saldata per la base del focolare, il camino, il supporto del motore, il cilindro e le bielle del motore ed il fornello ad alcol. Quest’ultimo probabilmente non originale. La lamiera di ottone per la costruzione della caldaia, la sommità del camino, i tubi di mandata del vapore e la valvola di distribuzione del vapore.

Le dimensioni di ingombro sono le seguenti: basamento quadrato di lato 15 cm, altezza totale 37 cm; le dimensioni della caldaia sono: diametro 8 cm, altezza 11 cm, il diametro della ruota del volano è di 9,5 cm.

marchio.jpeg
particolare del marchio di fabbrica


Da notare sotto il marchio di fabbrica, la scritta "Württemberg" ossia la regione tedesca dove era situata Göppingen. Nel 1909 la Germania non si considerava uno stato unitario.

5.jpeg
particolare del motore


livello acqua.jpeg
valvola di massima pressione


7.jpeg
particolare del fischio del vapore


6.jpeg
particolare del fornello ad alcol


Come si può osservare dalle fotografie la macchina è in buono stato di conservazione generale, il fornelletto ad alcol probabilmente non è originale ma abbastanza antico come produzione. Un altro dettaglio che testimonia un antico intervento di riparazione è il tubo di livello dell’acqua in caldaia, se si osserva bene si può vedere che lo stesso è stato sostituito anticamente con un tubo più corto, circa 1 cm sotto lo stesso si intravede la saldatura che ha chiuso il foro preesistente. La macchina è comunque funzionante. Sopra il cilindro della macchina vi è un'ampolla che va riempita di olio lubrificante che gocciola per caduta all’interno del cilindro durante il suo funzionamento. Sopra la caldaia c’è il fischio del vapore col suo rubinetto rivestito di legno per non scottarsi le dita, un altro rubinetto è posto alla base della caldaia per svuotarla dall’acqua quando non si usa.

Prossimamente la seconda macchina ed alcune apparecchiature ad esse collegate…

A presto, Paolo.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Macchine statiche a vapore marklin e Bing

Messaggioda Coccobill 62 » 21 mar 2023, 11:50

Locomobile statica Bing del 1925

Oggi vediamo un’altra macchina a vapore tipo loco mobile prodotta dalla grande casa tedesca Bing a Norimberga nel 1925.In quegli anni questa casa era di gran lunga la ditta più grande al mondo nel campo della produzione di giocattoli tecnici in latta.
In particolare la produzione di caldaie e macchine a vapore di tutti i tipi e dimensioni era portata avanti ormai da oltre trent’anni. Le macchine a vapore della Bing equipaggiavano locomotive in diversi scartamenti e navi giocattolo di grandi e medie dimensioni; inoltre erano anche proposte come macchine statiche per impiego didattico e movimentazione di vari personaggi e meccanismi. Osservando questa macchina e paragonandola con quella presentata al contributo precedente, prodotta nel 1909, si può notare facilmente una notevole evoluzione nell’architettura generale del giocattolo ed anche nelle dotazioni di particolari tecnici assai più raffinati e moderni.

1 fianco marchio.jpg
Locomobile Bing 1925

2 fianco.jpg

3 sopra.jpg

4 manometro.jpg

5 motore.jpg

6 pentolino.jpg


Le dimensioni di ingombro della macchina sono le seguenti: basamento lungo 22,5 cm e largo 12,5 cm, altezza massima al camino 30 cm. Il giocattolo pesa a secco 1,4 kg ed è realizzato utilizzando quattro materiali diversi: lamiera e tubo di ottone per la caldaia, i tubi di mandata del vapore, i rubinetti ed alcune parti del camino. Lamiera di acciaio per il bruciatore ad alcol, la struttura del focolare che contiene il bruciatore, la parte cilindrica del camino, le bielle ed il supporto del motore. La fusione di ghisa per i due volani, i supporti dell’albero motore, il piede della caldaia lato opposto al focolare ed alcune parti del motore; infine il legno per la base di appoggio sotto la lamiera e per il rivestimento dei rubinetti. Diametro dei volani 7,5 cm, lunghezza della caldaia 20,5 cm, calibro 6,5 cm.
Vicino al cilindro motore, funzionante a duplice effetto, si possono notare il fischio con il relativo rubinetto di azionamento, la valvola di massima pressione ed il barilotto per la lubrificazione del getto di vapore. Sulla testata opposta al bruciatore notiamo invece il manometro, il livello acqua in caldaia ed il rubinetto per lo svuotamento della stessa. A lato del focolare notiamo invece il curioso sistema di recupero dell’acqua di condensa all’interno del camino: l’acqua condensata dal vapore di scarico si raccoglie in una tazza di ottone che viene svuotata dal tubicino che porta al secchio.
7 raccogli condensa.jpg

8 secchio.jpg

9 marchio.jpg

Il marchio di fabbrica, composto dalle due lettere BW ( Bing Werke ) è tipico dell’ultimo periodo dell’azienda, a partire dal 1920 e fino al 1932. Da notare che negli anni '20 non era più indicata la regione bensì la provenienza era riferita alla nazione Germany.
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano


Torna a Vapore Vivo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron