Locomotiva a vapore vivo con bruciatore ad alcol Bowman UK



Re: Locomotiva a vapore vivo con bruciatore ad alcol Bowman

Messaggioda Coccobill 62 » 19 dic 2021, 18:27

Carrozza di prima e terza classe bowman articolo 551

Come scrivevo a pagina uno di questo intervento, la locomotiva a vapore vivo l’ho trovata circa 13 anni fa. Le carrozze ed i vagoni dedicati invece in tutti questi anni non li avevo mai visti offerti in vendita né su eBay né presso negozianti specializzati del settore o aste pubbliche. Mi ero quasi convinto che non fossero arrivati ai nostri giorni nemmeno pochi superstiti! Improvvisamente attorno al 20 novembre scorso ho trovato presso un venditore in Irlanda questa bella carrozza a scompartimenti di prima e terza classe in eccellente stato di conservazione, completa e dipinta nella stessa livrea rossa di LMS
A quel punto dopo una breve trattativa per ottenere uno sconto del 20% , Ho deciso di farlo diventare il mio regalo di Natale.

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carrozza di prima e terza classe Bowman 551/LMS


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seconda fiancata con passeggeri


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treno in partenza


La carrozza è realizzata con una tecnica e con l’uso di materiali piuttosto inconsueti per l’epoca e per i treni di latta di queste dimensioni:
Innanzitutto le dimensioni e proporzioni del vagone sono corrispondenti alla scala uno ovvero 1/32 così come anche la locomotiva relativa: lunghezza ai respingenti della carrozza 45 cm, altezza massima 12,5 cm, larghezza massima 9 cm. Lo scartamento dei carrelli a quattro assi è invece corrispondente ai binari in scala zero ovvero scartamento di 32 mm. La struttura portante della carrozza è realizzata in tavole di legno duro massiccio di spessore attorno ai 10 mm, il fondo, le due testate ed il tetto (portante) sono in legno. Il tetto (di finitura), le due fiancate con le sei porte apribili per ogni lato i cilindri del gas sul fondo ed i ganci sono in lamiera di acciaio di spessore attorno a 1 mm, le maniglie di blocco delle porte e gli aeratori delle lampade sul tetto sono in ottone così come i chiodi che uniscono le fiancate alle testate. I respingenti sono in alluminio mentre i carrelli sono realizzati con cinque parti di lamiera di acciaio di grosso spessore, quattro o 5 mm flangiate tra di loro ed unite agli assi in acciaio bloccati sui carrelli anch’essi di diametro assai grande sui quali girano le ruote in fusione di ghisa (a disco pieno). Le otto ruote sono di piccolo diametro, fuse in ghisa e rettificate con cura sull’accoppiamento ruota asse, ne risulta un rotolamento assai dolce e privo di attrito.
La carrozza pesa 850 g.

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dettaglio chiodatura e testata carrozza


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dettaglio carrello e bombole del gas


Nelle foto qui sopra potete vedere tutti i particolari di questa carrozza, da notare che su ogni fiancata si aprono sei porte con le relative maniglie di blocco e ben 20 finestrini di diverse dimensioni tutti intagliati e contornati da cornici in rilievo. Queste carrozze così costruite mi sembra che rappresentino un caso isolato nelle produzioni di quegli anni, o perlomeno a me non era mai capitato di trovarne altre di altri fabbricanti costruite così e destinate a durare così come anche la costruzione della locomotiva si è rivelata particolarmente robusta. Anche sulla locomotiva il telaio portante è realizzato con lamiere di spessori tra i quattro e i 5 mm, anche le lamiere delle parti di carrozzeria hanno uno spessore piuttosto importante attorno al millimetro. Studiandomi con cura la costruzione della locomotiva ho potuto verificare che è interamente smontabile con l’utilizzo di giunzioni con viti e dadi. Ad esempio il tender è costruito con circa 25 parti in lamiera e fusione di ghisa in parte graffati ed in parte avvitate con viti e dadi, la locomotiva invece risulta costruita con oltre un centinaio di pezzi ed anche essa è quasi interamente smontabile ad eccezione della caldaia che ovviamente è saldata. La caldaia però si può smontare dal telaio in quanto è bloccata in posizione da un dado che si avvita sulla parte inferiore della ciminiera mentre la parte posteriore della caldaia è mantenuta in posizione dalla cabina del macchinista che è avvitata con viti e dadi ma che lascia il fondo della caldaia libero di scorrere per compensare le dilatazioni termiche della stessa… I tubi di mandata del vapore hanno un innesto con manicotto filettato che consente di scollegarli al blocco valvola cilindri… Una costruzione così concepita oltre a garantire una robustezza fuori dal comune spiega come mai tante locomotive di questo produttore siano giunte sino a noi pur essendo state fabbricate per un periodo molto limitato ossia tra il 1927 ed il 1934!

Il treno protagonista della presentazione ufficiale alla stampa durante l’esposizione di Londra del 1927 era composto da locomotiva +6 carrozze di questo tipo, quindi aveva una lunghezza di circa 3,3 m… Certo non un trenino adatto a girare in un salotto delle nostre abitazioni.
Forse i clienti di allora disponevano di un castello in Scozia o almeno di un salone delle feste da 200 m quadri o più probabilmente utilizzavano questi treni in giardino.

A.jpg
dettaglio passeggeri e ferrovieri


B.jpg


C (2).jpg


D.jpg


E.jpg


Nelle foto qui sopra alcuni passeggeri e alcuni figurini di personale delle ferrovie realizzati in stagno e piombo dipinto. Tre di questi sono di fabbricazione tedesca, in piombo (quelli con la basetta rotonda), altezza tra i 40 e 45 millimetri, peso tra i 15 i 22 e i 25 grammi, prodotti negli anni 30 o 40 del secolo scorso mentre gli altri leggermente più piccoli, con altezze di 38/ 40 mm sono di fabbricazione recente, in stagno, prodotti da verniciare sono stati dipinti da un mio caro amico , Flavio S. , Architetto e pittore prematuramente scomparso poco tempo fa.

I figurini sono tutti a tutto tondo.

Cari saluti ed auguri per le prossime feste,

Paolo
Coccobill 62

 
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Re: Locomotiva a vapore vivo con bruciatore ad alcol Bowman

Messaggioda 3-nino » 19 dic 2021, 22:09

Che BELLO !!!! Hai aspettato 13 anni, ma ne è valsa la pena. Bella la locomotiva, ma con la carrozza credo proprio che tu abbia rimesso assieme una vera e splendida rarità. Ti sarà difficile ripeterti con altri oggetti perchè i modelli della Bowman so essere veramente rari. Avere locomotiva e carrozza dello stesso treno in così belle condizioni, credo che costituisca un Bingo collezionistico strepitoso. Ti auguro buona caccia, forse per beccare la seconda carrozza. saluti . I figurini poi completano magnificamente il tutto . 3-nino
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Re: Locomotiva a vapore vivo con bruciatore ad alcol Bowman

Messaggioda Coccobill 62 » 21 dic 2021, 10:29

Ciao Nino, L’apprezzamento da parte di un collezionista di grande esperienza come te mi fa particolarmente piacere.
Anch’io penso che questo treno sia più raro di altri pezzi molto più famosi e costosi prodotti ad esempio dalla Marklin. Probabilmente la rarità è dovuta al brevissimo periodo di produzione ed al mercato piuttosto ristretto, la Gran Bretagna nel quale questa ditta si muoveva, a differenza delle Grandi marche tedesche che invece producevano volumi assai più grandi e vendevano in tutta Europa ed anche negli Stati Uniti d’America.
Per il futuro vedremo…… Una seconda carrozza non mi dispiacerebbe ma sarà difficile trovarla nella medesima colorazione, anche le piccole locomotive a due assi, in particolare l’articolo 300 e l’articolo 410 sarebbero dei soggetti a mio parere molto interessanti per sviluppare il tema.saluti a tutti Paolo
Coccobill 62

 
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Re: Locomotiva a vapore vivo con bruciatore ad alcol Bowman

Messaggioda rosejlever » 27 gen 2023, 9:07

A Bowman UK alcohol burner live steam locomotive is an engine powered by a small alcohol-burning engine. The engine is designed to run on a narrow-gauge track and produces a small amount of steam to power the locomotive. It is a popular model for steam enthusiasts, as it is relatively inexpensive and easy to maintain. The locomotive is usually powered by a single cylinder, four-stroke engine, and is capable of reaching speeds of up to 10 miles per hour.
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