Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970



Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda GianPiero » 12 ott 2023, 20:48

Oliviero....leggerti è sempre un piacere soprattutto perchè a mio tempo ho fatto analoghe esperienze subito naufragate per discontinuitá e mai approfondite.Molto interessante!!! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 ott 2023, 19:59

Grazie dei complimenti GianPiero
Continuo mostrando due modelli Ninco modificati

PORSCHE 911 TURBO COMPETIZIONE (modello NINCO scala 1/32)

2612 porsche 911 turbo comp.jpg
Il bel modello NINCO della Porsche

Per capire le modifiche del modellino bisognerebbe confrontarlo col modello di serie che non ho.
Comunque ho abbassato e tagliato il telaio, cambiate le ruote e la trasmissione, elaborato il motore e alleggerita la carrozzeria.

2613 porsche 911 turbo NINCO.jpg
Il telaio visto dal basso


McLaren GT (modello NINCO scala 1/32

2614 Mc Laren GT.jpg
McLaren della Ninco

Per alleggerire la carrozzeria ho eliminato i vetri originali del modello in plastica spessa e sostituiti con sottili fogli di acetato dipinti a mano
2615 McLaren GT.jpg
Il modellino visto da dietro


Ruote e trasmissione sono cambiate (le ruote anteriori sono state dotate di sospensioni) il motore è stato elaborato riavvolgendo l'indotto, anticipando il collettore e avvicinando i magneti.

2616 McLaren GT NINCO.jpg
Il telaio della McLaren Ninco


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ott 2023, 19:00

Pur incrementando la collezione nella scala 1:32 non trascuravo le 1: 24 divertendomi a "slottizzare" modelli statici in kit di montaggio o anche semplici giocattoli da cui ricavavo carrozzerie opportunamente adattate:

2617 BMW 320 -Porsche Carrera.JPG
Una B.M.W 320 (kit Italeri 1:24) con una Porsche Carrera (ottenuta da un giocattolo)


B.M.W. 320 gruppo 5 (1976) da scatola di montaggio Italeri

2618 BMW 320 gruppo 5 (Italeri) 1-24.JPG
Il kit Italeri (statico) trasformato in slot 1:24


2619 BMW 320.JPG
Il telaio ottenuto con vari materiali


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda GianPiero » 19 ott 2023, 20:57

:-o :shock: Oliviero, pura curiositá....con molta approssimazione, quanto tempo poteva occorrerti per apportare tali modifiche e poi testarle? Solo per assemblare un kit Italeri e poi verniciarlo...Stupefatti saluti applause1
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda berto75 » 20 ott 2023, 11:32

Pure io sono stupefatto :-o , [lupe.gif] la tua grande passione per le slot (e non solo per quelle, ma anche per le varie branche del modellismo) è indice di una creatività straordinaria ti sei ingegnato con grande successo (e soddisfazione personale) a fare praticamente tutto, sai personalizzare, motorizzare, adattare, , saldare , modificare e decorare qualsiasi cosa :shock: !!
Oltretutto hai una conoscenza approfondita dell'elettromeccanica e dei suoi principi ; io elaborazioni come QUELLE della tua BMW o Porsche (sono stupende!! [09.gif] ) per non parlare delle altre tue innumerevoli creazioni slottistiche ,non saprei farle neanche in cent'anni, ma non sono mai stato portato per gli aspetti tecnici :cry: ,mentre me la cavo per gli aspetti decorativi.
Ammiratissimi applause1 applause1 -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 ott 2023, 19:03

GianPiero ha scritto::-o :shock: Oliviero, pura curiositá....con molta approssimazione, quanto tempo poteva occorrerti per apportare tali modifiche e poi testarle? Solo per assemblare un kit Italeri e poi verniciarlo...Stupefatti saluti applause1

Non ci mettevo molto tempo, tieni conto che non realizzavo l'intero kit ma solo la carrozzeria senza gli interni anche se poi dovevo adattarla e irrobustirla ad un uso dinamico. Discorso diverso per la creazione del telaio in cui dovevo lavorare di fantasia e creatività ma avevo anni di esperienza partendo dallo slot degli anni Sessanta. Più tempo veniva impiegato per il noioso riavvolgimento del motorino elaborato e l'equilibratura dell'indotto.
Grazie per gli apprezzamenti e saluti
da Oliviero

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda GianPiero » 25 ott 2023, 20:42

Tanta abilitá ed esperienza ma c'è molto di piú! Senza considerare che nel modellismo dinamico contano anche le prestazioni....su pista.Ti avevo letto riguardo ai treni per ciò che concerne,ad esempio, indotto e avvolgimenti ma non credevo fosse praticabile in tale branca modellistica date le differenti necessitá pratiche e invece.....Davvero interessante. -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 ott 2023, 16:58

Verso la fine dello scorso secolo (x) trovai su una bancarella il rottame di un giocattolo che riproduceva in modo molto buono la Batmobile del primissimo film di Batman (1988: Regia di Tim Barton con Michael Keaton, Jack Nicolson e Kim Basinger). Lo acquistai per poche lire, con l'intenzione di trasformalo prima o poi in un modello da micropista.
Questo avvenne nel 2001

BATMOBILE scala 1:32 (autocostruzione)

La carrozzeria c'era mancava di realizzare il telaio: ne progettai uno in plasticard rinforzato con leggeri profilati in ottone.

2620 Batmobile.jpg
Batmobile 1:32 marca........Lidonnik

2621 Batmobile2.jpg
La Lidonnik-Batmobile vista dal retro

Per rendere la cosa più divertente illuminai le luci posteriori con dei micro-Led rossi e lo scarico della turbina con una lampadina a 12 V.

2622 Batmobile3.jpg
Il posteriore della Batmobile si illumina in corsa

IL TELAIO

2623 Batmobile4.jpg
Il pianale del telaio realizzato con un foglio di plasticard sagomato a misura

Sul pianale incollai le guide per l'asse anteriore basculante, l'attacco per il pik-up e la culla del motore con la trasmissione, il tutto rinforzato da due longheroni ad L di sottile ottone e ampie colate di resina epossidica utilizzata anche come rinforzo olte che come collante.

IMG_20231024_143750.jpg
Il telaio della Batmobile

IMG_20231024_143830.jpg
Altra foto del telaio


Saluti da Oliviero

CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 28 ott 2023, 11:09

Bellissima! applause1
Funziona bene?

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 ott 2023, 16:12

Alberto Claudio Angiolini ha scritto:Bellissima! applause1
Funziona bene?
alb

Ottima tenuta di strada e discreta velocità, purtroppo la carrozzeria (ricavata da un giocattolo) è pesante e le prestazioni sono limitate. Ovviamente l'ho costruita per divertimento e non ho mai sperato che fosse competitiva come altre in cui ho sacrificato l'aspetto modellistico alle prestazioni assolute. :-(
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron