Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970



Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda berto75 » 28 ott 2023, 16:43

Bellissima la tua Batmobile Oliviero !! [lupe.gif] [wub.gif]
dovrebbero produrle in serie cosi !!!
E geniale applause1 applause1 è stata la tua trovata di dotarla di luci posteriori :shock: compreso lo scarico centrale la tua creatività non ha limiti complimenti vivissimi!!
Per quanto riguarda la velocità io non amo le prestazioni estreme , anzi un treno o una macchina mi piace vederli andare al minimo solo così apprezzo appieno le caratteristiche dinamiche ed estetiche di un modello al contrario una velocità supersonica mi innervosisce e mi impedisce di "gustare" il modello.
naturalmente capisco benissimo che il fine degli slottisti sono le competizioni. stupiti bat-saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 nov 2023, 20:59

Non potevo fare solo prototipi, in alcune gare il regolamento prescriveva di rispettare vari parametri del modello quindi dovevo mantenere alcuni modelli con limitate elaborazioni. Eccone alcuni che ho conservato:

2626 Panoz e Marcos.jpg
A sinistra la Panoz GT, a destra la Marcos 600 LM, ambedue modelli della FLY in scala 1/32

2627 Marcos 600LM.jpg
La Marcos 600 LM

2628 Panoz GT.jpg
La Panoz GT

In questi modelli mi sono limitato a tagliare il telaio (sull'anteriore), elaborare leggermente i motori porre delle zavorre all'interno e sostituire i pneumatici:

2629 Marcos e Panoz.jpg
Ambedue questi modelli della Flay montano il motore anteriormente (come su le auto che riproducono). Questo permette di zavorrare i modellini sul posteriore per caricare l'asse di trazione


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Lo Slot Racing (a modo mio) dopo il 1970

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 nov 2023, 21:11

Nel campo della sperimentazione mi divertivo a convertire in slot tutto quello che mi capitava per le mani quindi decisi di trasformare un modellino della serie Mini 4WD e scelsi un modello che riproduceva una macchina reale (la maggior parte delle Mini 4WD hanno carrozzerie di fantasia):
MITSUBISHI PAJERO (ex Mini 4WD)

Naturalmente per adattare la Mini 4WD allo slot eliminai i 4 pattini laterali, sostituii il motorino originale da 3 Volt con uno da 12 Volt e aggiunsi il pick-up, retto da un apposito braccetto oscillante.

2630 Mitsubishi Pajero.jpg
Mitsubishi Pajero (slottizzata) scala 1:32

2631.jpg
Stesso modello visto dal retro

2632.jpg
vista laterale

2633.jpg
Il modello visto dal basso col braccetto porta Pick-Up in posizione di riposo

2634.jpg
Qui si nota il braccetto (in ottone) in posizione abbassata

C'è da notare che il modello è a 4 ruote motrici (dotate di differenziale!) quindi è indispensabile che il pick-up lavori indipendentemente dalle ruote che devono poggiare tutte e 4 sulla pista:

2635.jpg
Il telaio modificato con l'inserimento dello snodo che regge il braccetto del pick-up e i diversi attacchi per la carrozzeria, zavorre, ecc...


Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti