da Max 851 » 24 apr 2020, 10:22
Ciao Oliviero, sempre più interessante la tua collezione!
Mi permetto di aggiungere qualche informazione sulla mitica Topolino, auto di cui sono appassionato da sempre.
In effetti venne costruita tra il 1936 e il 1955 in circa 520.000 esemplari, suddivisi in tre serie:
- la prima chiamata comunemente "A" anche se per la Fiat fu sempre e solo la "500", con la carrozzeria del modello che hai presentato e il motore a valvole laterali da 13 CV, nelle versioni berlina (a tetto chiuso), trasformabile (a tetto apribile, ben più diffusa) e furgoncino, i primi 46000 esemplari con la c.d. "balestra corta" e quelli successivi con normali balestre posteriori semiellittiche;
- la 500 B, questa volta la denominazione è ufficiale, nel 1948/49, con una carrozzeria praticamente uguale alla precedente salvo piccoli dettagli, ma con il nuovo motore a valvole in testa da 16,5 CV, solo 3,5 CV in più che sembrano pochi con gli occhi di oggi, ma che all'epoca facevano un po' la differenza. Con questa serie nasce anche la versione "Giardiniera" con porte e fiancate in legno come le station wagon americane dell'epoca;
- nel 1949 esce la 500 C, rinnovata nel motore (testata in alluminio anziché in ghisa) e soprattutto nella carrozzeria, ora con i fanali incorporati nei parafanghi. Anche questa serie offre le versioni berlina (fino al 1952), trasformabile, furgoncino e giardiniera, quest'ultima sostituita nel 1952 dalla celeberrima "Belvedere" interamente metallica, i cui ultimi esemplari sono usciti dalle catene di montaggio nel gennaio del 1955 dopo che le altre versioni erano già state tolte di produzione, e che è stata una presenza costante sulle nostre strade almeno fino ai primi anni 70.
Scusate se sono andato OT, ma...al cuore non si comanda!
Massimiliano
Ultima modifica di
Max 851 il 16 mag 2020, 15:20, modificato 1 volta in totale.