Gli automodelli Märklin in scala H0



Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda Gatto Soriano » 16 set 2019, 18:55

Riprendendo un discorso iniziato nel thread del Maggiolino Volkswagen, posto qui le mie informazioni e foto sull'argomento.
Come già detto altrove da Max, il periodo di produzione è breve, 1953-1954, a parte la Ford Taunus ed il camion Mercedes che furono usati come carico molto più a lungo e che sono perciò molto più comuni.
Ecco le foto dei modelli tratte da un vecchio catalogo:
Immagine
I modelli prodotti furono:
VW 1200 lunotto ovale:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Porsche 356
Mercedes Benz 300
Ford Taunus 12M
Immagine

Immagine
DKW F89
Volkswagen Transporter T1
Camion Mercedes Benz 3500
Immagine

Immagine

Immagine
Omnibus Mercedes Benz O3500.
A metà degli anni '60 uscì la Ford Taunus 20 M P5:
Immagine

Immagine

Immagine
Qui si possono trovare altre info:
http://www.87thscale.info/marklin.htm
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda berto75 » 17 set 2019, 22:36

GRAZIE Ferruccio e Max per averci notiziato dell'esistenza di questi modelli ! ! Ma non capisco se la marklin aveva gli stampi di questi modelli ( PORSCHE, MERCEDES , MAGGIOLINO ECC.) perché ha poi utilizzato solo quello delle grigie Ford taunus 12M per anni e anni sui suoi pianali e carri portaauto?
avrebbe potuto realizzare carri diversificati per tipologia di auto e realizzarli di diversi e variopinti colori invece solo ford grigie ...certe scelte commerciali sono veramente discutibili e incomprensibili .
i carri portaauto marklin con le Ford taunus 12 M non li ho mai presi perché con tutte le auto grigie erano una vera tristezza! almeno questa era l'impressione che avevo quando ne vedevo uno.
ma non poteva la marklin almeno farle di plastica di colori vivaci e assortiti le Ford Taunus 12M ? cosa ci voleva? sarebbero state più attraenti per i ragazzi…
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 set 2019, 16:16

berto75 ha scritto:... Ma non capisco .... perché ha .. utilizzato solo quello delle grigie Ford taunus 12M per anni e anni sui suoi pianali e carri portaauto?
avrebbe potuto realizzare carri diversificati per tipologia di auto e realizzarli di diversi e variopinti colori invece solo ford grigie ...
-4- berto75

Non sempre tutte grigie: possiedo una bisarca (che avevo già mostrato) con due Taunus 12m rosse (su quattro)
Bisarca Merklin.jpg


-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda berto75 » 23 set 2019, 0:44

In effetti con 2 modelli rossi alternati ai grigi l'aspetto del carro cambia decisamente in meglio [lupe.gif] applause1 .
Per curiosità ho dato un occhiata al catalogo koll del 2015 che avevo acquistato di recente per capire qualcosa di più della sterminata produzione marklin e ho scoperto che sono riportate le valutazioni anche delle singole automobiline che riporto dato che siamo in argomento
La ford Taunus 12M rossa scura è valutata 15 euro , mentre quella grigia 10 essendo il modello e colore più comune .
Per tutti gli altri colori ,evidentemente molto rari, le quotazioni sono astronomiche :shock: (x)
il maggiolino grigio dell'amico Ferruccio viene valutato ben 150 euro!! :-o
complimenti per i vostri modelli! -4- berto75
Allegati
quotazioni 1.jpg
quotazioni 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda Max 851 » 23 set 2019, 8:04

Hai visto quanto è quotato l'autobus Mercedes "musone"? Credo che sia il modello più raro della serie!
Nemmeno io ho mai capito perché non abbiano tenuto in produzione anche qualche altro modello, se non altro per ammortizzare il costo degli stampi che pure erano stati realizzati e anche per offrire i carri bisarca con un carico diversificato, in fondo un bel carro carico di maggiolini avrebbe fatto la sua figura su un plastico di ambientazione tedesca (a proposito, nella realtà questi carri Off 52 viaggiavano sempre accoppiati due a due). Mah, forse avranno raggiunto un accordo con la Ford ma non con la Volkswagen.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Gli automodelli Märklin in scala H0

Messaggioda berto75 » 23 set 2019, 22:27

Max 851 ha scritto:Hai visto quanto è quotato l'autobus Mercedes "musone"? Credo che sia il modello più raro della serie!
Nemmeno io ho mai capito perché non abbiano tenuto in produzione anche qualche altro modello, se non altro per ammortizzare il costo degli stampi che pure erano stati realizzati e anche per offrire i carri bisarca con un carico diversificato, in fondo un bel carro carico di maggiolini avrebbe fatto la sua figura su un plastico di ambientazione tedesca (a proposito, nella realtà questi carri Off 52 viaggiavano sempre accoppiati due a due). Mah, forse avranno raggiunto un accordo con la Ford ma non con la Volkswagen.
Massimiliano

condivido pienamente le tue perplessità caro MAX!
Certo 300 euro non le spenderei mai per un autobus in scala H0 per quanto raro sia; a quel punto mi cercherei con 400 EURO UN coccodrillo marklin usato di occasione!
può essere che la wolkswagen non abbia autorizzato la realizzazione del suo modello ?
Ma se non sbaglio la marklin il maggiolino negli anni 60 lo produceva senza problemi IN METALLO pressofuso in scala 1/43 quindi un accordo c'era per forza! Ma allora perché non produrlo anche in scala 1/87 visto che come dici tu c'era già lo stampo fatto e finito ?
Inoltre viene da chiedersi il camion mercedes con cassone viene realizzato per anni e anni e l'autobus musone no come pure la mercedes 300 perché ? forse la mercedes ha autorizzato la realizzazione del camion e dell'autobus e della vettura no?
Non mi sembra la cosa abbia :? molto senso..MAH ! misteri (incomprensibili) del marketing!! [ph34r.gif]
enigmatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite