I modellini Lesney Matchbox



Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Max 851 » 31 mar 2019, 14:32

Sono riuscito a trovare (per ora) solo una delle copie cinesi dei Matchbox, la Land Rover. Eccola:

*
DSCN2301.JPG


sul fondo si legge l'anno: 1993
*
DSCN2303.JPG


Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Max 851 » 31 mar 2019, 14:36

Questa è la scatolina, in cartoncino molto leggero e priva dei lati neri che la facevano assomigliare ad una vera scatola di fiammiferi.
*
DSCN2304.JPG

Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Gatto Soriano » 31 mar 2019, 19:28

Perfetto, grazie.
@Oliviero: confermo che si tratta di modellini della mia collezione.
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 28 dic 2023, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Gatto Soriano » 2 apr 2019, 11:06

Le 2 versioni del Dumper Muir Hill (la piccola purtroppo senza l'operatore):
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda berto75 » 2 apr 2019, 21:41

Complimenti Ferruccio per la strepitosa raccolta [lupe.gif] applause1 applause1 di modellini lesney che ci hai mostrato e fatto conoscere ; ne ho anch'io diversi ma non conoscevo tutte le varie tipologie che ci hai mostrato.
Riguardo la land rover made in china dell'AMICO Max 851 credo ,(ma potrei sbagliarmi ) non sia una semplice copia cinese, ma una riedizione dell'articolo originale realizzato con lo stesso stampo originale lesney dell'epoca cambiando solo le scritte sul fondino .
l'articolo è infatti marchiato machtbox sul fondino e lo scatolino riporta il marchio lesney.
Ovviamente non so come sia il fondino del modello originale non avendolo; la mia è solo un ipotesi.
Tra copia e riedizione per me c'è una bella differenza; per copia intendo una riproduzione copiata di un determinato modello; riproduzione che puo essere più o meno fedele ma comunque realizzata con uno stampo differente (ricavato magari da un calco del modello che si voleva riprodurre) ,ma una riedizione non è altro che lo stesso modello originale ristampato :lol: o meglio rieditato in epoca successiva con volute differenze PER QUANTO CONCERNE le scritte sul fondino, ma a rigore di logica rimane sempre un modello realizzato con lo stampo originale quindi identico all'originale (scritte a parte) .
Ho poi guardato il mio camion bantham della coca cola, ha il fondino nero,ma è munito di ruote grigie anziché nere (come quelle che hai mostrato tu Ferruccio nel triplice confronto che riposto per evidenziare differenze)
il bantham coca- cola postato dall'amico Oliviero con le ruotine grigie presumo invece sia cavo cioè senza fondino.
quindi in totale ci sono ben 4 :shock: differenti versioni del camion bantham della coca cola
ricapitolando:
la prima versione è quella cava con cassette di bottiglie disallineate e ruotine grigie (vedi foto sotto di ferruccio nel triplice confronto)
la seconda versione è quella con cassette di bottiglie tutte allineate ma IL CAMION è ancora cavo privo di fondino con ruotine grigie (che presumo sia anche il modello di Oliviero)
la terza versione sarebbe la mia con fondino nero e ruotine grigie
la quarta versione è invece quella con il fondino nero e le ruotine nere .
sperando di non aver detto fesserie (x) vi mando esplorativi [lupe.gif] saluti :lol: berto75
Allegati
DSCN1180.JPG
DSCN1182.JPG
bantham coca cola con fondino nero e ruote grigie presumo sia una terza versione di 4 complessive (la quarta sarebbe quella con fondino nero e ruote nere)
bantham coca cola.jpg
fondini lesney.jpg
nella foto dell'amico ferruccio compaiono la prima ,la seconda e la quarta versione del camion bantham
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Gatto Soriano » 3 apr 2019, 15:32

Per facilitare il confronto, ecco la foto del fondino della Land Rover prima versione:
Immagine
La differenza rispetto al modello cinese è notevole.
Venendo al camion Bantam della Coca Cola, se si considerano anche le ruote, le versioni diventano davvero tante. Guardate per esempio la seguente immagine tratta dal libro di Bernd Flößer "Modellauto Katalog - Matchbox Serie 1-75", della casa editrice Alba, terza edizione del 1991, in tedesco:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 3 apr 2019, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Max 851 » 3 apr 2019, 16:52

Ho sempre pensato anch'io che i modelli cinesi fossero delle riedizioni nel senso che dice Berto, realizzate probabilmente con gli stampi originali modificando solo le scritte sul fondino. Dove però non ci siamo, o meglio non c'eravamo visto che parliamo comunque di oggetti di 25 anni fa, era la verniciatura piuttosto scadente: bastava maneggiare un po' i modelli per asportare la vernice, soprattutto sugli spigoli.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Gatto Soriano » 4 apr 2019, 8:44

Ho inserito sopra il Dennis Fire Engine 9b, che è quello a destra nella foto. Si differenzia dal 9a per la presenza del paraurti, la griglia sulla mascherina e la scritta sul fondino.
Immagine
Aggiunto anche il Removal Van 17b, diverso dal 17a nella mascherina più corta, nettamente separata dal paraurti, e nel tetto meno arrotondato:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda Gatto Soriano » 6 apr 2019, 9:50

Molto belli anche gli accessori, vi mostro quelli in mio possesso:
A1A Esso Petrol Pump:
Immagine
A3A Garage:
Immagine
A4A Road Signs (serie incompleta):
Immagine
MG1 Station Service (i veicoli non facevano parte del set):
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: I modellini Lesney Matchbox

Messaggioda berto75 » 6 apr 2019, 23:51

Semplicemente stupendi Ferruccio [lupe.gif] questi accessori non li conoscevo :shock: !!
il garage è magnifico ma è interamente in metallo ! Dev'essere molto pesante!
sapresti dirmi in che anni è stata prodotta la stazione di servizio BP nell'ultima foto che hai postato completa di sezione stradali :-o ? in che scala è approssimativamente?
credo sarebbe adatta anche come accessorio per un plastico, visto che buona parte dei vecchi modellini lesney venivano ai tempi usati come mezzi per animare i plastici dei trenini negli anni 50/60 in un epoca in cui i modellisti non erano appunto pignoli come oggi e le proporzioni ,spesso approssimative, molto ben tollerate senza problemi .
Basti pensare ad esempio alle automobiline lima in scala 1/64 che erano abbinate ai pianali con la forcella (vedi thread giocattoli lima) ma anche ai pianali della svizzera Wesa (SCARTAMENTO 13 MILLIMETRI più piccolo dell'h0) che trasportavano mezzi lesney !
grazie per farci conoscere tutto questo !
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron