AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER



AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda berto75 » 21 feb 2019, 0:43

L'ultimo intervento dell'amico Ferruccio che ci ha mostrato gli interessanti modellini corplast mi ha rammentato di avere conservato qualcosa riguardo le automobiline o mezzi che da bambino trovavo negli ovetti kinder a dire il vero non ero un gran mangiatore di cioccolato ,ma quando la mia carissima e affettuosa zia ANNA, sorella di mia nonna, veniva a trovarmi in occasioni di festività o ricorrenze scolastiche non mancava mai di portarmi un paio di ovetti kinder.
Ricordo (parlo dei primi anni 80 circa) che molte sorpresine erano veramente carine ,( mi piacevano in modo particolare quelle con i mezzi auto,aerei,ma anche navette) oggi tanto per cambiare mi sembra la fattura e i soggetti delle sorpresine sono molto molto peggiorate .
ovviamente molti mezzi li ho persi nel tempo, mostro quei pochi che ogni tanto rinvengo rovistando in cassetti o scatole di cianfrusaglie nel box.
a voi il giudizio.
e qualcosa a voi è sopravvissuto ?
Inizio con queste 2 graziose autocorsa (mi sembra di ricordare che erano contenute in coppia nella capsula kinder) in scala direi H0 , SI TRATTA DI [lupe.gif] UNA ALFA ROMEO GIALLA DEL 1946 E UNA FERRARI ROSSA DEL 1957 (la data e il modello sono riportati sul fondino) ne avevo diverse altre di questa serie e di colori assortiti ma chissa che fine han fatto :cry:
RICORDO che le versioni più vecchie avevano le ruotine in plastica dura traforate come queste ,mentre successivamente gli stessi modelli furono forniti dotati di ruote nere piene più brutte esteticamente.
kinderistici CURIOSI e nostalgici -4-
Allegati
DSCN0881.JPG
DSCN0870.JPG
DSCN0879.JPG
VISTA TERGO
DSCN0878.JPG
alfa romeo numero 3 e Ferrari numero 12
DSCN0884.JPG
CONFRONTO TRA UNA AUTOCORSA COOPER DELLA TEDESCA WIKING E ALFA ROMEO PER DARE L'IDEA DIMENSIONALE DI QUESTE AUTO KINDER
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Max 851 » 21 feb 2019, 10:14

Quando ero bambino purtroppo non credo che esistessero ancora gli ovetti Kinder, ma ricordo bene le sorpresine degli anni 90 circa, quando i miei figli erano bambini. Esistevano diverse serie di soggetti, tra le quali ce ne era una di locomotive piuttosto ben fatte che dovrei avere ancora tutte o quasi. Appena possibile organizzerò una spedizione archeologica in cantina...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda berto75 » 21 feb 2019, 16:06

Max 851 ha scritto:Quando ero bambino purtroppo non credo che esistessero ancora gli ovetti Kinder, ma ricordo bene le sorpresine degli anni 90 circa, quando i miei figli erano bambini. Esistevano diverse serie di soggetti, tra le quali ce ne era una di locomotive piuttosto ben fatte che dovrei avere ancora tutte o quasi. Appena possibile organizzerò una spedizione archeologica in cantina...
Massimiliano

interessante Max sono proprio curioso di vederle :-o !! :yahoo: applause1

Anche queste sono auto dell'uovo kinder (o almeno cosi mi pare di ricordare ) erano modelli di vetture dei primissimi del 900 con la carrozzeria interamente in metallo pressofuso :-o con parafanghi laterali applicati in plastica e ruote anch'esse in plastica infilate su asse metallico in perfetta scala H0 :-o .
si tratta di una Ford T 1911 in metallo cromato n.3 e di una Opel coupe del 1909 n.4 in metallo brunito non so PROPRIO quanti fossero i modelli di questa serie di auto dei primi del 900 ,ma ricordo che ve ne erano diversi ,alcuni anche in metallo verniciati di azzurro purtroppo non li trovo più :-(
per prova ne ho messa una :mrgreen: su un carro pianale a sponde basse Pocher e non sfigura per niente :shock: ! .
GIOCOSI -4- BERTO75
Allegati
DSCN0860.JPG
DSCN0852.JPG
DSCN0858.JPG
DSCN0861.JPG
L'IMBOTTITURA DEI SEDILI ERA BEN RIPRODOTTA
DSCN0862.JPG
confronto con un modellino di ww wiking in perfetta scala H0
AUTO KINDER SU CARRO POCHER.jpg
LA VECCHIA OPEL COUPE del 1909 non sfigura caricata su un pianale
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 feb 2019, 18:24

Ciao a tutti

Ecco alcuni modelli della Kinder che mi sono divertito ad elaborare.Ne ho tanti e di diverse serie che si adattano alla scala H0 o sono anche in perfetta scala.

IMG_2903a.jpg

IMG_2906a.jpg


Trattori che ho completamente riverniciato. Penso che non stonino nel plastico anche se non sono come quelli delle ditte specializzate.

IMG_2924a.jpg


Questa è una Adler 7/15 del 1912. In questo caso ho riverniciato solo alcuni particolari.

IMG_2930A.jpg


BMW 325 (1935). Completamente riverniciata e con il vetro sostituito (in questo caso per l'elaborazione ho preso l'idea da un altro modellista che ha riprodotto un diorama con i tram in una scatola delle scarpe).

IMG_5056af.jpg

IMG_7768a.jpg


Horch 8 CA Cabriolet Sport (1937) (secondo il volantino Kinder). Secondo me assomigliano di più a delle Mercedes 540 K ma lascio l'ultima parola ai più esperti. Anche in questo caso sono state completamente riverniciate.

IMG_5080af.jpg


Studebaker 1927. Verniciatura di alcuni particolari e aggiunta dei vetri.

IMG_6810.jpg


Hudson 37 (1913). Verniciatura di alcuni particolari. Prevedo di sostituire i vetri appena ho tempo.

IMG_7766ad.jpg


Duesenberg SS 1933. Sostituzione del vetro e verniciatura di alcuni particolari, la livre invece è quella originale.

Ne ho poi molti altri che non ho avuto il tempo di elaborare. Ho anche alcuni volantini (scaricati da un sito di appassionati di sorpresine Kinder) delle serie in H0 che erano contenuti assieme alle sorprese e che danno anche l'identificazione del modello riprodotto. Non so se posso pubblicarli nel forum. Eventualmente fatemi sapere che li posto volentieri.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda berto75 » 21 feb 2019, 22:37

Belli e interessanti questi modelli applause1 !! queste vetture degli anni 30 erano ben fatte e appartengono a un periodo successivo rispetto a quello in cui mangiavo ovetti e le vedo bene sulle strade di un plastico anteguerra. [09.gif]
ricordo però di averne avuta qualcuna anche con meccanismo a frizione .
kinderistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Gatto Soriano » 21 feb 2019, 23:01

Complimenti Stefano per le elaborazioni!
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 feb 2019, 9:49

Ciao a tutti.

Dato che la cosa può interessare anche in questa discussione segnalo che nell'argomento delle copie Wiking ho postato anche le auto messe come serprese dalla Kinder e copie dei modelli modelli in questione.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 feb 2019, 9:54

Ciao a tutti.

Come curiosità volevo aggiungere questa foto trovata in rete:

34276544_2070253139921287_6914512272677142528_n.jpg


Qui hanno usato dei modelli presenti come sorprese nei classici ovetti Kinder. Non tutti sono in scala e alcuni sono piuttosto piccoli (per esempio le Porsche) ma si può avvere un'idea di come anche alcune di queste sorpresine possano diventare utili come carichi dei vagoni o per essere messe in mostra sul plastico.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda Max 851 » 24 feb 2019, 18:59

Come promesso, ho cercato qualcuna delle locomotive Kinder:

DSCN2296.JPG
Allegati
DSCN2299.JPG
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: AUTOMOBILINE E MEZZI UOVO KINDER

Messaggioda berto75 » 27 feb 2019, 1:57

Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao a tutti.

Qui hanno usato dei modelli presenti come sorprese nei classici ovetti Kinder. Non tutti sono in scala e alcuni sono piuttosto piccoli (per esempio le Porsche) ma si può avvere un'idea di come anche alcune di queste sorpresine possano diventare utili come carichi dei vagoni o per essere messe in mostra sul plastico.

Stefano

sono perfettamente d'accordo con te Stefano (13) (13) , tra l'altro molti modelli di automobiline kinder sono senz'altro più belli ( ma ci voleva ben poco !) delle mercedes lima delle ultime generazioni senza vetrini e con ruote fisse :evil: ; non ho mai capito perché lima (con la grande esperienza che oltretutto aveva alle spalle nel settore dei giocattoli ) si sia intestardita per almeno 2 decenni a rifilarci nei suoi carri bisarca le solite mercedes ipersemplificate (x) .
Perfino negli ovetti si trovava di gran lunga di meglio!!
A parte le mercedes codine della prima generazione della seconda metà degli anni 60 che erano munite di vetrini e ruotine girevoli, solo con le fiat 131 e le Ford capri lima ha realizzato dei modellini dignitosi, ma A MIO AVVISO poteva anzi DOVEVA fare di più !!
Ringrazio poi l 'amico max per foto delle sue locomotive kinder non le avevo mai viste :shock: [lupe.gif] veramente carine !!se dipingessi magari gli stantuffi d'argento i modelli sarebbero ancora più attraenti.
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti