Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa



Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 14 dic 2018, 16:17

Luss Bert (o LussBert ?)
Ho già parlato di questi modellini in un altro topic, ma mi sembra opportuno ricapitolarne qui l'esposizione.
Produzione a Milano, fine '50-'60.
Visione d'insieme dei modelli prodotti in scala 1/66-1/80 circa:
Immagine
Le auto stradali sono due, la Fiat 1400 e la Cadillac, entrambe ispirate alle Mercury.
Luss Bert Fiat 1400 (lunghezza 55 mm per la prima versione senza paraurti sullo chassis, scala 1/78):
Immagine
Notare la differenza nel paraurti:
Immagine
Immagine
Sul fondino della 1400 c'è la sigla A. Tre varianti di chassis:
Immagine
Luss Bert Cadillac (lunghezza 59 mm, versione senza paraurti sullo chassis):
Immagine
Due varianti di paraurti per la Cadillac:
Immagine
Immagine
E tre versioni differenti di fondino (scritta C):
Immagine
segue
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 31 dic 2019, 19:09, modificato 5 volte in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 14 dic 2018, 20:29

Le auto da corsa sono 4 (pur avendo un foro sullo chassis per posizionare il pilota, non ne ho mai vista una che ce l'avesse):
Porsche 550 (numero 2 sul fondino e sul cofano, lunghezza 60 mm)
Immagine
Immagine
Jaguar D (numero 4 sul fondino e sul cofano, lunghezza 60 mm)
Immagine
Immagine
Immagine
Le bellissime Abarth da record (numero 6 sul fondino e sul cofano, lunghezza 59 mm):
Immagine
Immagine
Immagine
Maserati (numero 8 sul fondino e sul cofano, lunghezza 62 mm)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il camion (lunghezza 78 mm):
Immagine
Immagine
Immagine
L'autobus a due piani (lunghezza 80 mm):
Immagine
Immagine
Immagine
I modellini possono avere o meno la scritta IPA (non so che cosa significa) sullo chassis:
Immagine
Le ruote sono di due tipi di diversi, lisce o con scanalature:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 31 dic 2019, 19:10, modificato 8 volte in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 14 dic 2018, 20:34

Ed ecco un confronto diretto tra LussBert e Mercury, la somiglianza secondo me è notevole:
Fiat 1400
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cadillac:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti,
Ferruccio

PS: sarò grato a chi volesse contribuire con notizie foto commenti ecc. sull'argomento.
Ultima modifica di Gatto Soriano il 31 dic 2019, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Le MACCHININE LUSSBERT in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 21 dic 2018, 13:05

La versione rara con ruote blu:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 21 dic 2018, 13:46

Altre varianti del fondino (in corrispondenza degli assi delle ruote):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Gatto Soriano » 26 giu 2019, 17:45

Una panoramica (non completa, purtroppo) della produzione Luss Bert:
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda berto75 » 27 giu 2019, 15:17

Grazie Ferruccio per l'interessantissima rassegna di questi bellissimi modellini !!
LI TROVO veramente curiosi e affascinanti se non altro anche perché originari della mia città cioè Milano.
chissa a che modelli corrispondevao i numeri dispari cioè l'1 il 3 il 5 e il 7 ?
che tu sappia la numerazione di questi modelli era solo pari ? mi sembra strano che non hai trovato neanche un numero dispari ? o forse solo semplice coincidenza? se invece li han prodotti chissà a che modelli corrispondevano i numeri dispari ?
è sorprendente constatare come anche questi modellini giocattolo abbiano avuto nel tempo una loro evoluzione addirittura 3 tipi diversi di fondini e paraurti per quelli marcati con la lettera A e C [lupe.gif] :-o !
Ma che senso aveva rifare di continuo :? gli stampi per modellini economici di questo tipo ? gli stampi forse si usuravano e andavano rifatti ?Ma non credo che ai tempi questi modellini avessero tirature elevate visto che non mi sembrano facili da reperire.
Penso la tua raccolta ormai è fondamentale applause1 applause1 per preservare la memoria storica di queste produzioni giocattolesche che altrimenti rischierebbe di andare irrimediabilmente persa!! [09.gif]
giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Max 851 » 27 giu 2019, 15:18

Me li ricordo bene questi giocattolini Luss Bert, c'erano anche aeroplanini e piccoli razzi nei quali si poteva inserire una cartuccia rossa a forma di coriandolo che esplodeva quando il razzo toccava terra.
Non ricordo di averli mai visti nei negozi o nei grandi magazzini, di solito si trovavano in vendita sulle bancarelle vicino alle scuole, almeno ai tempi in cui frequentavo le elementari.
Mi sarebbe sempre piaciuto saperne qualcosa di più, ma non credo che la ditta esista più e non sono mai riuscito a trovare notizie, come pure mi piacerebbe ritrovare qualcuno di questi giocattoli, ma non mi sono mai capitati e anche su ebay non mi sembra che si trovi molto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda berto75 » 29 giu 2019, 12:37

Grazie Max per la tua testimonianza ! :smile:
è bello come certi giocattolini che abbiamo avuto nel passato richiamino alla nostra mente i nostalgici e felici ricordi della nostra 'infanzia a me succede con i soldatini atlantic
Ma questi giocattoli luss bert , automobiline, razzi , barchette ecc. ti ricordi per caso se erano vendute sciolte sulle bancarelle o in scatolini/ blister ?
l'unico giocattolino luss bert che ho è il carretto siciliano trainato da un somarello :lol: che avevo postato tempo fa qui: viewtopic.php?f=131&t=5652&p=42307&hilit=carretto+siciliano#p42307
RAGLIOSI -4- :lol: BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Luss Bert in scala 1/66 circa

Messaggioda Max 851 » 29 giu 2019, 15:48

berto75 ha scritto:Ma questi giocattoli luss bert , automobiline, razzi , barchette ecc. ti ricordi per caso se erano vendute sciolte sulle bancarelle o in scatolini/ blister ?

Sono assolutamente sicuro di non aver mai visto blister né scatoline: i giocattolini Luss Bert erano venduti sciolti, direi per poche decine di lire dal momento che, ricordo, già con 100 £ potevi acquistare qualcosa di livello superiore in negozio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti