Le automobiline Lego



Re: Le automobiline Lego

Messaggioda Gatto Soriano » 14 gen 2018, 13:18

Ecco alcune varianti del camion Bedford:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 15 set 2018, 22:42

Tartaruga87+ST ha scritto:Ho anche una sidecar che credo sia Lego ma non ne sono totalmente sicuro. Tu che dici? …...

So che la Lego aveva prodotto anche alcune motociclette e avevo trovato un sito che faceva vedere l'elenco di tutti i modelli ma ora non lo ricordo.

Stefano

Confermo anch'io che il tuo sidecar è della lego ed è raro infatti non sono mai riuscito a vedere questa versione dal vero.
mi sembra invece più diffuso il modello con il sidecar chiuso che appare comunque meno dettagliato del tuo (vedi foto sotto).
NEL TEMPO qua e là sono riuscito a raccogliere per pochi euro 8 di questi modellini infatti personalmente ho sempre dato molta importanza agli accessori scenici vintage indispensabili per dare vita e colore a un plastico o ricostruzione d'epoca.
Mi piacerebbe collezionare anche qualche macchinina, ma i prezzi delle vetture lego (46) (46) non sono certo a buon mercato!! mah ! vedremo.
Rombanti -4- berto75
Allegati
DSCN9538.JPG
DSCN9542.JPG
i coloratissimi motociclisti e ciclisti lego
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 set 2018, 9:13

Ciao Berto

Bella la tua collezione di motociclette Lego :-o ! Il mio l'ho trovato in una scatoletta con personaggi e accessori (probabilmente provenienti dallo smontaggio di qualche vecchio plastico). Guardando al suo interno avevo visto questo sidecar che all'inizio credevo un vecchio Wiking. Premesso che io adoro i sidecar e intuendo che il modello dovesse essere raro l'ho comprata. Ho scoperto poi che non era Wiking ma Lego e la cosa mi ha reso ancora più contento. Questo acquisto mi ha permesso di conoscere anche questa strana produzione Legoche non conscevo quindi si è rilevato ancora più prezioso.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 17 set 2018, 0:00

E VERO Stefano anch'io 4 di questi motociclisti in passato li ho trovati ai mercatini delle pulci fortuitamente dentro 2 piccoli lotti di omini di plastica per lo più Preiser ma anche di altre marche sconosciute , altri 4 invece li ho presi recentemente in blocco su e bay a 20 euro .
I motociclisti lego ai tempi venivano venduti in scatolini (art. 270) contenenti 5 pezzi variamente assortiti .
La tua bellissima autocisterna rossa della lego invece aveva il codice 250.
Sono riuscito a reperire questo piccolo dépliant lego, ignoro l'anno non essendoci la data ,ma presumo essere della seconda metà degli anni 50 .
il fascino degli accessori lego anni 50/60 , perfettamente adatti anche come complemento per i trenini elettrici è incredibile [wub.gif] !!
simpatici -4- berto75
Allegati
depliant lego.jpg
lego dep 1.jpg
lego 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda Gatto Soriano » 17 set 2018, 20:09

Sono d'accordo con Berto sulla datazione del catalogo da lui mostrato.
Ed ecco altre foto della cisterna, si notino le diverse scritte sulla fiancata. L'altro modello della foto è un Pilot, sempre danese, in scala un po' più piccola:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 17 set 2018, 22:56

GRAZIE Ferruccio per mostrarci questi splendidi modelli :yahoo: applause1 applause1 !!
hai una collezione fantastica !!
non sapevo esistevano autobotti con diverse iscrizioni decal [lupe.gif] :shock: .
presumo sia molto difficile reperirle con decal complete e integre vista la vetustà del pezzo.
Ma mi chiedo perché alla lego non rieditano in occasione di qualche ricorrenza questi bellissimi automezzi in scala 1/87 ? sono sicuro che anche oggi andrebbero venduti all'istante !!
le auto piacciono sempre !
A proposito di camion cisterna su e bay attualmente c'è un venditore genovese che propone la stazione di servizio ESSO posto sotto foto a titolo puramente documentario.
molto bella, ma il prezzo richiesto 295 euro (sia pure trattabili) è a dir poco proibitivo !! (x) (x) (x)
perplessi -4- berto75
Allegati
esso stazione.jpg
esso stazione 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 23 nov 2018, 0:22

Ecco le mie prime 2 automobiline lego :yahoo: reperite non senza difficoltà a un mercatino in cui mi sono trovato casualmente a passare di ritorno dal lavoro , ma desideravo da tempo possederne almeno un paio .
Mi sembra però di aver capito che dei maggiolini lego esistono 2 versioni , una con passo lungo e una con passo corto, solo che non ho mai visto un confronto diretto tra le 2 versioni... si differenziano solo per la lunghezza ?
queste 2 sono credo la versione a passo lungo.
su un depliantino lego che era venduto insieme alle 2 automobiline è specificato che questi modellini lego sono in scala 1:80 :shock: esattamente come i vecchi Rivarossi e non in scala 1:87 come scrivono molti .
Del resto questo spiega perché ,nei bellissimi confronti diretti fatti dall'amico Ferruccio , le automobiline wiking siano un po' più piccole nel confronto diretto con i rispettivi modelli lego .
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN9556.JPG
lego staz.servizio.jpg
lego.jpg
lego ww.jpg
le automobiline lego sono in scala 1/80 non 1/87
DSCN9567.JPG
DSCN9547.JPG
DSCN9566.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda Gatto Soriano » 24 nov 2018, 12:37

Complimenti Berto x il tuo ritrovamento. Trovare delle Lego in queste condizioni è un'impresa davvero ardua.
Ecco un confronto tra il primo Maggiolino, come i tuoi, e il secondo, un po' più corto e secondo me meno riuscito (in blu):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cari saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 24 nov 2018, 23:50

GRAZIE mille Ferruccio :yahoo: finalmente riesco a vedere un confronto [lupe.gif] diretto tra le 2 versioni !! sui vari siti descrivono qui, descrivono là , ma per cogliere al volo le differenze e le caratteristiche tra 2 diverse versioni non c'è niente di meglio di un magnifico confronto diretto applause1 applause1 che spiega meglio di molte parole... (13) (13)
la versione del maggiolino passo corto ,che dovrebbe essere successiva, in effetti pare meno riuscita di quella a passo lungo visti dall'alto, la versione a passo corto appare più tozza nella carrozzeria , non capisco perché la lego abbia realizzato 2 differenti stampi per questo modello ...
inoltre anche i paraurti sono diversi quelli nella versione a passo corto sono più spessi e alti .
Mi sembra di aver capito che il tallone d'achille dei maggiolini lego siano proprio i paraurti che essendo staccati dalla carrozzeria e sporgenti e sottili (specialmente quelli della versione passo lungo) sono facilmente soggetti alle rotture considerando poi che all'epoca la gran parte di questi modellini passava nelle mani dei bambini... (x)
Comunque ferruccio i tuoi modelli lego che hai postato in precedenza in questo thread sono superbi [09.gif] come condizioni !!
Non so se ne comprerò altri, resta il fatto che PURTROPPO sono molto cari :cry: in genere su e bay vedo che per avere una macchinina in perfette/ ottime condizioni bisogna preventivare non meno di 40 euro A SALIRE vertiginosamente (x) e come prezzi LI TROVO davvero esagerati per dei modellini in scala 1/80.
per questi 2 maggiolini ammetto sono stato fortunato ass1 li ho pagati entrambi 60 euro (30 l'uno) a un mercatino dell'usato che li teneva dentro una vetrinetta , comunque mi rendo conto che è molto meno di quanto li avrei pagati se li avessi acquistati in pari condizioni con vetrinetta su e bay .
consideriamo che per 20-30 euro puoi avere delle magnifiche dinky toys in metallo in scala 1/43 replica nuove !!
BUONA SERATA A TUTTI -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le automobiline Lego

Messaggioda berto75 » 22 gen 2020, 22:51

Ho aggiunto ai miei 3 maggiolini questo camion MERCEDES cisterna della SHELL della lego mi piaceva molto e desideravo avere l'intera stazione di servizio SHELL completa ( senza scatola) reperita a un prezzo ragionevole su e bay tedesco .
So che lego ha realizzato diverse varianti della cisterna con la scritta shell [lupe.gif] in diverso carattere.
la cisterna è completa delle decals con la conchiglia originali ,mentre la scritta SHELL è tampografata.
Per rendere modellisticamente reale la stazione di servizio e usarla come accessorio per i treni sto pensando di comprare le mattonelle piatte grigie della lego per ricoprire TUTTO il tetto.
-4- a tutti berto75
Allegati
015.JPG
8410150912_cddf7fee05_b.jpg
foto tratta da internet che mostra le diverse varianti di pompe e camion cisterna. le 2 porte basculanti della rimessa esistevano interamente gialle o di plastica trasparenti con intelaiatura tampografata in giallo come il mio modello.
010.JPG
012.JPG
013.JPG
016.JPG
014.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite