Eko - Automodelli in scala H0 1/87



Re: Eko - Automodelli in scala H0 1/87

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 mar 2021, 18:29

Ciao Ferruccio

Non manca mai di stupirmi la tua enorme collezione di modelli di auto in piccola scala. Mi piace sempre molto seguire i tuoi temi messi in questa sezione del forum i hanno permesso di conoscere molti modelli e ditte dei quali ignoravo l'esistenza.
Mi piacciono molto i modelli Eko che anche se semplificati hanno un fascino particolare che mi attrae. In particolare fra quelli che hai postato mi piace l'Unimog con la sua scatola originale davvero molto bello!
Volevo chiederti una curiosità ma la Eko è ancora in attività?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Eko - Automodelli in scala H0 1/87

Messaggioda Gatto Soriano » 9 mar 2021, 15:27

Ciao Stefano, la Eko è ancora in attività, sorprendentemente. Il nome attuale è Toyeko. Gli stampi sono sempre gli stessi, quindi alquanto usurati e spesso con sbavature. Ogni tanto escono nuove varianti di allestimento o colori nuovi.
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Eko - Automodelli in scala H0 1/87

Messaggioda Gatto Soriano » 14 mar 2021, 17:31

Tre auto con il lunotto posteriore inclinato al contrario, per guadagnare spazio per il capo dei passeggeri seduti nei posti posteriori, secondo la bizzarra idea dei progettisti dell'epoca (dall'alto in basso nella prima foto Citroen Ami 6, Ford Anglia e Ford Consul):
Immagine
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Eko - Automodelli in scala H0 1/87

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 mar 2021, 15:43

Grazie Ferruccio per la conferma!

Avevo il sospetto della cosa perchè avevo visto alcuni modelli in corcolazione nuovi e indicati appunto come Toyeko. Da una parte sono contento che ci siano ancora in circolazione sono molto economici e alcuni si prestano bene ad elaborazioni (poi come ho già messo in evidenza mi piacciono molto) ma secondo me potevano anche aggiornare un po' gli stampi così avrebbero avuto più successo. So che hanno prodotto anche alcune scatole di montaggio. Non so se siano ancora in produzione ma potrebbe essere una buona via per la ditta per migliorare i modelli e non aumentare troppo il prezzo. La questione mi interessa perchè alcuni dei modelli proposti sono inconsueti e se fossero migliori sarebbero più interessanti e necessiterebbero di un lavoro molto meno importante per renderli in linea con la realtà.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Eko - Automodelli in scala H0 1/87

Messaggioda Tartaruga87+ST » 16 mar 2021, 15:49

Ecco i modelli Toyeko che ho acquistato recentemente:

1-87-EBR-75-Spaehpanzer-ToyEko-4017-EKO-4017_b_0.JPG

Una Panhard EBR75

s-l320 (3).jpg
s-l320 (3).jpg (8.92 KiB) Osservato 823 volte

Pegaso Barajas

Sono molto spartani ma sono soggetti inconsueti e penso che mi divertirò durante la loro elaborazione (anche se sarà un lavoro molto duro e lungo (x) ).

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti