Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)



Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Biosga » 19 feb 2018, 0:27

Ecco l'ultima bisarca. In totale dovrebbero essere 28.
Allegati
IMG-20180218-WA0015.jpeg
Biosga

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 feb 2018, 0:48

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Biosga » 19 feb 2018, 13:45

A dire il vero risulterebbero 29...manca nelle foto la Lotus gialla con sponsor Camel. Pero' una Tyrrel,veniva venduta con all'interno il modello a sei ruote.Sulla confezione era fotografata l'auto a 4 ruote...mistero....
Biosga

 
Messaggi: 14
Iscritto il: 6 feb 2018, 0:48

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda berto75 » 7 mar 2018, 23:02

durante i lavori di trasloco della casa di mia nonna è saltata fuori da un angolo remoto dello sgabuzzino questo modellino polistil del sigaro con cui avevo giocato per un certo periodo da bambino CHE CREDEVO PERDUTO PER SEMPRE e ovviamente sono saltati fuori anche i nostalgici ricordi .
Come potete constatare il modellino è molto vissuto e personalmente soffro a vedere una macchinina così ridotta (x) .
poiché però i vetrini ,ho notato ,sono ancora in buone condizioni ,senza crepature e la carrozzeria è sana senza ammaccature mi chiedevo se valesse magari la pena di sverniciarlo per ridipingerlo sempre di rosso, almeno avrebbe un aspetto più decente.... voi che ne pensate? a qualcuno di voi è capitato di riverniciare ex novo un modellino polistil o similare ? se sì i risultati sono stati soddisfacenti ? 'purtroppo il modello non è smontabile poiché la carrozzeria è rivettata a macchina al telaio e preciso che non ho mai avuto un aerografo, quindi se decidessi di procedere dovrei ridipingerlo con pennello a mano. secondo voi ne vale la pena ? o lo lascio così :? ? premetto che per me ha solo un valore puramente affettivo .
GRAZIE PER EVENTUALI CONSIGLI -4- berto75
Allegati
cit 2.jpg
cit 3.jpg
citroen.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 mar 2018, 11:25

berto75 ha scritto: non ho mai avuto un aerografo, quindi se decidessi di procedere dovrei ridipingerlo con pennello a mano. secondo voi ne vale la pena ? o lo lascio così :? ? premetto che per me ha solo un valore puramente affettivo .
GRAZIE PER EVENTUALI CONSIGLI -4- berto75

Sconsigliato! Questi lavori vengono bene solo se fatti ad aerografo oppure se sei veramente bravo con i pennelli. Essendo un ricordo ti consiglio di lasciarlo così. Tieni conto che per verniciare bene il metallo grezzo, dovresti prima passare la vernice di fondo bianca e poi il colore lucido.
Anche verniciando a mano converrebbe comunque smontare il modello e sverniciarlo. Per "srivettare" il sistema è quello di consumare il rivetto con punta di trapano (MAI USATA PRIMA e quindi con punta ben "tagliente") di dimensioni maggiori del foro del rivetto. Esempio: se il foro è da 3mm, usa punta da 5mm (se entra nella svasatura del telaio che vedo in foto!). Usa un trapano avvitatore a bassa velocità finchè la svasatura del rivetto non è consumata dalla punta e si possa sfilare senza sforzo, In seguito andrà incollato con mastice per plastica (resine epossidiche bicomponenti tipo "Salda Rapido", "Acciaio Liquido" o "UHU Plus").
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda berto75 » 8 mar 2018, 23:54

grazie mille Oliviero per i tuoi consigli!
insomma ,a farlo come si deve, si prospetterebbe un lavoretto abbastanza impegnativo...e poi senza aerografo non so se il risultato finale sarebbe soddisfacente.
Per il momento la lascio così , non credo ne valga la pena avendo anche in questo periodo poco tempo a disposizione.
Comunque terrò in gran conto i tuoi preziosi consigli (3) nel caso un domani mi decidessi a riverniciarla!
grazie ANCORA -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 mar 2018, 1:04

berto75 ha scritto:grazie mille .....
Comunque terrò in gran conto i tuoi preziosi consigli
grazie ANCORA -4- BERTO75

Non sono sempre così "preziosi" :oops: mi sono accorto che ho scritto una fesseria. Dovevo scrivere mastice (o collante) PER METALLI e non plastica.
Le resine epossidiche bicomponenti che ho citato sono adatte soprattutto per i metalli (anche se ovviamente incollano anche la plastica)
(x) (x) (x)
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mar 2019, 15:30

Al recenteToyssimi romano del 3 marzo ho acquistato per pochi spiccioli (5 euro per 3 macchinine a scelta :lol: ) 3 modellini della serie RN:

0-nuovi acquisti.jpg
da sinistra a destra: RN13 Porsche 928 - RN14 Lancia Beta Montecarlo - RN16 Fiat Ritmo Rally


Le singole foto dei tre modelli le ho inserite negli interventi precedenti per mantenere l'ordine cronologico
Per vederle cliccate sui link:
Porsche 928:
download/file.php?id=32064&mode=view

Lancia Beta Montecarlo:
download/file.php?id=32065&mode=view

Fiat Ritmo Rally:
download/file.php?id=32066&mode=view
----------------------------------------------
Ho iniziato a parlare della serie RN qui:
viewtopic.php?f=131&t=5767&start=10#p43935

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Rocket68 » 29 mar 2019, 1:03

Oliviero Lidonnici ha scritto:Al recenteToyssimi romano del 3 marzo ho acquistato per pochi spiccioli (5 euro per 3 macchinine a scelta :lol: ) 3 modellini della serie RN:
Saluti da Oliviero

Accipicchia! 5 euro per tre Polistil? Per questi modelli mi hanno chiesto cifre iperboliche!
Bene! Ora ti faccio vedere alcune delle mie Ferrari 1:55

mie ferrari - Copia.jpg


Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 mar 2019, 1:44

Bentornato Pippo era da un po' di tempo che non ti facevi sentire.
Belle tue Ferrarine ma devo notare che la Ferrari 250LM, gialla a destra nella foto, non mi sembra un modello Polistil ma suppongo sia
della Hot Wheels o forse Mebetoys (?)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Auto Polistil 1:55 (le serie RJ anni '70 ed RN anni '80)

Messaggioda Rocket68 » 30 mar 2019, 20:23

Hai ragione la Ferrari gialla è della Hot Wheels

Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Precedente

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti