Le Jouef



Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 21 apr 2017, 21:54

Salve, ho provato a far stare in una foto tutti gli automodelli prodotti dalla Jouef in 1:87, ecco il risultato:
Immagine
Immagine
Ed ecco le tre serie complete in ordine cronologico di apparizione:
prima serie di 6 auto
Immagine
seconda serie di 8 (la DS 21 di questa serie per la verità è quasi uguale alla DS 19 della serie precedente: misteri del modellismo)
Immagine
terza serie di 12, con ruote fisse e linea purtroppo meno dettagliata
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 24 apr 2017, 7:57

La DS 19 e 21 a confronto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 25 apr 2017, 12:40

Diverse varianti di chassis (dal vecchio al nuovo):
Immagine
Quella nera a destra è la rara versione senza rostri, cui il vecchio proprietario ha inserito dei vetrini:
Immagine
Qui altre curiose Jouef coi vetri (non originali):
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda berto75 » 26 apr 2017, 22:44

:shock: Complimenti VIVISSIMI E GRAZIE Ferruccio per questa bellissima rassegna (13) (13) che ci mostri di automobiline della francese jouef devo dire che personalmente trovo i modellini della prima e seconda serie molto affascinanti [wub.gif] , mentre quelli dell'ultima generazione con le ruotine fisse (x) (come le ultime generazioni di mercedes codine della lima usate sui carri bisarca ) sono veramente spartani .
Non capisco perché alla jouef non abbiano pensato e provveduto a dotare di vetrini questi modelli ci voleva ben poco ! E perché invece di migliorare le finiture dei modellini nel tempo si tendeva a semplificarli sempre di più ,tutto probabilmente per la solita maledetta logica industriale del risparmio :-x che porta a realizzare prodotti sempre più scadenti di finiture !!
POLITICA SBAGLIATISSIMA (mi riferisco qui all'ambito fermodellistico )che alla lunga finisce con lo scontentare i potenziali clienti se non con il nausearli (basti pensare alle numerose versioni semplificate e ipersemplificate delle mercedes codine lima prodotte a partire dalla seconda metà degli anni 70 fino alle soglie del 2000, almeno jouef anche se semplificatissimi, ha prodotto molti modelli diversi .)
molto tempo fa avevo acquistato a un mercatino un carro bisarca Jouef art.6571 , ne approfitto per dire che la bisarca era veramente ben fatta e funzionale in tutte le sue parti (spondine reclinabili alle testate del ponte inferiore , e sempre in entrambe le testate il ponte superiore poteva essere sollevabile o abbassabile a seconda dell'altezza dell'eventuale piano di carico o scarico dei veicoli.)
Bisogna dire che la Jouef non economizzava sulla quantità di macchinine poiché i suoi carri bisarca venivano forniti sempre carichi al massimo della loro capacità in questo caso ben 10 auto !
In Italia i Jouef non mi sembrano ( A TORTO) molto considerati e i carri delle vecchie produzioni (quando si vedono) in genere si trovano a prezzi convenienti ...
joueffistici saluti berto 75 !!
Allegati
jouef automobili.jpg
fondini auto jouef 2 seri3.jpg
in questo articolo erano forniti 6 differenti modelli di auto
jouef stva.jpg
carro portaauto jouef.jpg
auto su bisarca jouef.jpg
bisarca.jpg
bisarca jouef 2.jpg
a entrambe le testate il ponte superiore della bisarca jouef era abbassabile o ....
bisarca jouef.jpg
.....sollevabile a piacimento secondo le varie necessità!!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 27 apr 2017, 21:54

Caro Berto, sono d'accordissimo con te su tutto quello che hai detto. Per quanto riguarda le Jouef terza serie, avevo anch'io forti riserve su questi modelli: chissà perchè il fatto che le ruote non girino mi disturba sempre molto. Poi però mi sono deciso e le ho acquistate on line per pochi euro e devo dire che non mi sono pentito. Ne ho tenute un po' com'erano, mentre altre le ho perfezionate con un po' di colore. Ecco i risultati:
da sinstra Renault 5, Peugeot 104, Simca 1100, Peugeot 504 e Renault 30
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Come potete vedere, non sono poi male e inoltre sono interessanti a mio parere perchè si trattava di modelli inediti in questa scala. Altre realizzazioni, come ad es. la Golf, lasciavano invece il tempo che trovavano perchè andavano a scontrarsi coi giganti della Wiking.
Saluti joueffistici,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda berto75 » 29 apr 2017, 20:22

applause1 grazie per aver mostrato i modelli della 3 serie, hai ragione tutto sommato non sono poi così male certo che le ruotine fisse :-x sono comunque una vera assurdità anche per me .
so che alla Limarossi nel 2004 (quindi negli ultimissimi mesi prima dell'estinzione dei marchi lima e Rivarossi come produzione italiana ) avevano replicato alcuni di questi modellini Jouef della 3 serie per usarle come mezzi da carico sul carro bisarca lima al posto delle tradizionali ford capri e Fiat 131 che pure erano state prodotte fino a poco prima complete di vetrini e ruotine girevoli .
ebbene proprio in quegli anni al paradiso dei bimbi ,un negozio di giocattoli e modellismo di Aosta mi era capitato di vederne appunto alcuni in vendita (il prezzo era CIRCA sui 20 euro ) , ricordo che rimasi perplesso però nel constatare appunto che tali macchinine avevano le ruotine fisse :? e inoltre mi lamentai col venditore (che ricordo come una persona gentilissima ) del fatto che alla Limarossi pure avevano osato economizzare :evil: anche sulla loro quantità dato che ne venivano fornite solo 4 per bisarca ,per questo sconcertato non le comprai .
Va bene la competitività ,ma se essere competitivi sul mercato significava peggiorare qualitativamente i prodotti non ne volevo più sapere.
Forse come collezionista di lima feci male ,perché col senno di poi, collezionisticamente parlando questi carri bisarca (prodotti comunque per brevissimo tempo )costituivano una sorta di canto del cigno della ultimissima produzione italiana anche se allora ovviamente non ne avevo la consapevolezza .
hai fatto bene (13) (13) a dipingere con un tocco d'argento i cerchioni delle ruote i modellini risultano molto più gradevoli e comunque questo a mio parere non pregiudica l'originalità del modello anch'io tempo fa dipinsi i fari d'argento ad alcune mie fiat 131 lima che sono migliorate moltissimo (vedi trhead lima carro trasporto auto s.i.f.t.a a pagina 3 del forum lima tribute ).
una domanda: le jouef della 3 serie sono marchiate anch'esse sul fondino ? è specificato anche per loro il tipo di modello ? grazie simpatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 29 apr 2017, 21:05

Caro Berto, i fondini della terza serie sono fatti così:
Immagine
Immagine
Sai che non sapevo che la Limarossi avesse riutilizzato i modellini Jouef? Sarei proprio curioso di vederne qualcuno, chissà che non salti fuori qualche foto.
Grazie cmque dell'informazione.
Joueffescamente saluto,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda berto75 » 29 apr 2017, 22:32

si, confermo limarossi le ha usate come mezzi da carico sui suoi tradizionali carri bisarca mi ricordo di averle guardate attraverso la finestra trasparente della scatola lima blu ed erano tutte vetture francesi ricordo benissimo che tra queste vi era una citroen lunga .
sull'ultimo catalogo italiano Rivarossi del 2004 (che comprende raccolta anche la produzione lima) quando cioè purtroppo la limarossi era ormai alla canna del gas si vede ,sia in piccolo,una foto di questa bisarca che contiene le jouef della 3 serie comunque riconoscibili [lupe.gif].
questi carri erano venduti contenuti insieme ad altri in un contenitore espositore di cartone .
volevo postare la foto della pagina del catalogo,ma purtroppo l'ho nella casa di montagna;
sul nostro sito tale catalogo è presente ma non riesco a visualizzare la pagina credo sia colpa del mio pc che funziona al rallentatore .....deve avere qualche problema che non riesco ancora a risolvere , tecnologicamente sono una mezza schiappa (x) (46) non so quale sia il numero esatto della pagina perché la vedo solo in piccolo non riesco appunto a caricarla .
grazie delle foto ferruccio e della tua gentilezza :-P !!
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Le Jouef

Messaggioda Gatto Soriano » 30 apr 2017, 12:51

Molto interessante, Berto!
Tornando alle elaborazioni, ecco come viene l'Aston Martin con le ruote dipinte (chissà perchè alla Jouef quella volta si sono sognati di fare le ruote rosse) e lucidata:
Immagine
E la 190SL
Immagine

Immagine
Peccato per la brutta papera sul fondino: 300SL -1-
Immagine
Qui la 190 SL Jouef in confronto alle Wiking. come si vede il modellino francese, pur nella sua semplicità, regge bene il confronto con i mostri sacri tedeschi:
Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le Jouef

Messaggioda berto75 » 1 mag 2017, 22:29

[lupe.gif] interessantissimo Ferruccio applause1 applause1 questo tuo confronto tra il modello jouef della mercedes 190 e quelli della wiking
proprio perché regge BENISSIMO il confronto risulta ancora più assurda la decisione della JOUEF di non dotare i suoi modelli di vetrini che , a questo punto avrebbero avuto ben poco da invidiare ai più blasonati Wiking .
Perché risparmiare su una simile inezia come i vetrini ?
In netto e sorprendente contrasto con la semplicità di finiture delle sue vetturette (specie quelle della 3 serie) appare invece la realizzazione da parte di jouef dei vari semirimorchi dei camion che appaiono molto ben rifiniti nei minimi dettagli !!
i semirimorchi Jouef infatti oltre la grande ricchezza di particolari erano dotati di pneumatici in vera gomma :shock: innestati su cerchioni in plastica (vedi foto sotto) risultato esteticamente ineccepibile ,ma........ma non privo di disastrose conseguenze NEL TEMPO infatti (x) (x) (x) questi modelli sono purtroppo oinevitabilmente soggetti a deformazioni dovute alla inevitabile reazione chimica gomma - plastica (esattamente come avveniva per molti modelli giocattolo e vetture della lima anni 50 che presentano QUASI SEMPRE i cerchioni delle ruote deformati ).
Ma checcavolo non poteva Jouef realizzare le ruote dei semirimorchi interamente in plastica ? oltretutto avrebbe risparmiato sul materiale e si sarebbe evitata la disastrosa deformazione gomma plastica che nel caso nostro non si limita solamente a deformare le ruote del semirimorchio,ma danneggia anche il complesso pianale su cui poggia :evil: :evil :evil: :evil: !!
Insomma paradossalmente si può dire che si risparmiava quando si doveva evitare (i vetrini )e non si risparmiava quando invece poteva farlo senza problemi (con l'adozione di semplici ruote in plastica sui semirimorchi) evitando così il deterioramento futuro del suo prodotto.
a questo punto per evitare ulteriore deterioramento sto seriamente pensando di sostituire le ruote originali prima che il danno diventi sempre più ingente
ma forse all'epoca non si era consapevoli dei futuri e disastrosi effetti indesiderati dovuti al contatto gomma plastica....
buona serata a tutti -4- :berto75
Allegati
scatolla semirimorchio.jpg
semirimorchio baylli.jpg
jouef.jpg
semiremorque.jpg
semirimorchio jouef su pianale.jpg
come si può vedere il contatto gomma- plastica sta danneggiando anche il pianale su cui poggia il semirimorchio
fondino semirimorchio.jpg
nella foto si possono constatare i primi effetti indesiderati della deformazione gomma plastica destinati certamente a peggiorare nel futuro . si noti che anche la ruota di scorta collocata sul telaio del semirimorchio è di vera gomma !!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti