Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala



Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 14 apr 2017, 22:08

Sì, ho creato un thread apposito per le Cadum Pax. Credo ne valga la pena.
Posto qui le foto delle 2 italiane in scala 1:72 circa (lunghezza 5,5 cm), perchè attinenti al tema.
Giulietta Sprint e Fiat 1200:
Immagine
Fiat 1200:
Immagine
Giulietta Sprint:
Immagine
Lo chassis:
Immagine

Ciao,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 18 apr 2017, 12:48

Autobianchi.
Non c'è molto di modellini d'epoca, in piccola scala, di questa marca. Io sono riuscito a mettere insieme questi 3:
Da sinistra Bianchina APS, A 112 Corplast, Bianchina Panoramica APS:
Immagine
Immagine
Bianchina APS:
Immagine
Bianchina Panoramica APS:
Immagine
A 112 Corplast:
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 20 apr 2017, 22:20

Salve, questi modellini sono degli anni '50 e credo contenessero liquirizia. La De Rosa, infatti, era una fabbrica di tali dolciumi.
Scala 1:70 circa.
Immagine
Trovo particolarmente simpatica la seguente, che ricorda molto la Lancia Aprilia:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda berto75 » 20 apr 2017, 23:06

(46) :-o ma quante marche sconosciute di modellini (almeno per me....) !!
A PROPOSITO DI MARCHI SCONOSCIUTI mio padre diversi anni fa acquistò per pochi euro a una bancarella questa coppia di modellini di autocorsa (entrambe identiche ma una con decals con numero 6 l'altra con numero10) in plastica dura verniciata d'azzurro e argento si tratta di 2 BRM (INGLESI ) e sono marchiate sul fondino ISAT TOYS MADE IN ITALY .
i modellini sono lunghi 6,2 cm come le autocorsa lima più o meno .
Nonostante i nostri sforzi non siamo mai riusciti ad avere notizie su questa marca italiana e a trovare altri riscontri ,saremmo curiosi di sapere (se possibile) se esistevano altri modelli di questo marchio e a che anni risalga l'eventuale produzione .
per caso caro Ferruccio hai qualche notizia o modelli di questo marchio ITALIANO a noi sconosciuto [ph34r.gif] ?
grazie mille per i tuoi interessantissimi contributi applause1 applause1 !!!!!
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
isat toys 6.jpg
2 isat toys.jpg
isat toys.jpg
fondino isat toys.jpg
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda hiawatha » 21 apr 2017, 0:39

Industria stampaggi articoli termoplastici Torino.
Ha prodotto numerosi giocattoli in plastica e giochi di società fino agli anni 70.
Ha prodotto anche modelli di auto da corsa in scala 1/43 (alcuni stampi sono identici a quelli della Sam Toys) e in scala 1/64 come la vostra BRM. A memoria i modelli in scala 1/43 erano i seguenti
Cooper T 51 Formula 1
Vanwall Formula 1
BRM Formula 1
Mercedes W 196 carenata Formula 1
Ferrari 625 Formula 1
Maserati 200 S Sport
Jaguar D Sport
Aston Martin Sport
Porsche RSK Sport
In scala 1/64 ricordo:
HWM Formula 1
Cooper T 51 Formula i
Ferrari Formula 1
Maserati Formula 1
Jaguar D
Aston Martin
Normalmente ( ma non sempre) erano verniciate in colori vari con dettagli in argento a pennello e numeri di corsa in decalcomania. Quelle in scala 1/43 erano in scatolina individuale uguale per tutti i modelli. Per quelle in 1/64 esisteva una scatola lunga che conteneva parecchi modelli. Sono tutte piuttosto rare. Se vai su e bay troverai quasi sempre giochi di scacchi e rarissimamente qualche auto.
Saluti plastici..
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 21 apr 2017, 16:09

Grazie a Hiawatha per le info dettagliate sulle Isat Toys e a Berto per le foto delle bellissime BRM.

Vorrei mostrarvi adesso una Mini Innocenti in scala 1:72 simile alla PEZ Grisoni, ma di un produttore sconosciuto: una copia?
Eccovi le foto ( in blu la Grisoni, in verde l'altra senza marca):
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Un modello della stessa fattura (la Fiat 500 grigia) l'ho mostrato in un mio contributo precedente.
Per caso voi conoscete altre auto di questa serie non marcata?
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda berto75 » 22 apr 2017, 22:03

:-P grazie mille Hiawatha -2- anche da parte di mio padre per la tua esauriente risposta sulle isat toys sei una vera enciclopedia vivente (3) (3) !!
ma dove le peschi queste notizie ?
quindi questa ditta di torino avrebbe realizzato solo autocorsa sia in scala 1/43 che in scala 1/64. veramente interessante !!
Quanto alle piccole grisoni ricordo di averne alcune su un traghetto giocattolo, ma al momento non le ho a portata di mano ,dovrei averle in qualche scatola nel box .
le mie mi sembra di ricordare siano marchiate sul fondino, ma non ne sono sicuro,nel caso trovassi qualche modello senza marchio caro Ferruccio ti farò sapere.
dalle tue foto mi sembra che la mini non marchiata sul fondino sia leggermente meglio rifinita nei dettagli rispetto al modellino Grisoni classico.
continua così che ci divertiamo !!! applause1 applause1
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 22 apr 2017, 23:13

Ecco un po' di foto delle mie APS Politoys in scala 1:77.
Modelli Italiani:
Fiat 500
Immagine
Fiat 600
Immagine
Fiat Multipla
Immagine
Fiat 1100 103 D
Immagine
Fiat 1100 familiare
Immagine
Fiat 1200 Granluce
Immagine
Fiat 1800
Immagine
Autobianchi Bianchina
Immagine
Alfa Romeo Giulietta berlina
Immagine
Alfa Romeo Giulietta sprint
Immagine
Alfa Romeo Giulietta familiare Boneschi
Immagine
Alfa Romeo 2000 berlina
Immagine
Dauphine (Renault ma anche Alfa Romeo!)
Immagine
Lancia Appia
Immagine
Lancia Appia coupè
Immagine
Lancia Appia coupè (variante montanti del tetto)
Immagine
Lancia Flaminia
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda Gatto Soriano » 23 apr 2017, 19:04

Misteriose Giulietta TZ in HO:
Immagine

Immagine

Immagine
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Grazie,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Una rassegna dei modellini italiani in piccola scala

Messaggioda berto75 » 24 apr 2017, 15:59

CARO Ferruccio Ho recuperato e controllato le mie 12 automobiline grisoni in scala 1/72 che conservavo nel box .
Sono tutte marchiate sul fondino ,però ho notato che un paio di esse (e per la precisione un maggiolino e una mini vedi foto sotto) non riportano in rilievo come le altre il marchio PEZ .
Non so che cosa significhi tale scritta .
preciso inoltre che le 2 grisoni senza il marchio pez sono le uniche 2 superstiti di un piccolo lotto di tali vetturette che avevo da bambino nei primi anni 80 , infatti quando avevo sui 7-8 anni ricordo che le trovavo allegate come carico a dei traghetti giocattolo di plastica .
Qualche anno fa a NOVEGRO c'era un venditore che ne aveva una montagna di queste coloratissime vetturette e le vendeva a 50 centesimi l'una, per 5 euro ne acquistai quindi 10 dato che queste variopinte automobiline mi ricordavano un pezzo della mia infanzia al mare ,quando in quegli anni trascorrevo le vacanze con i miei a Santa Margherita Ligure.
successivamente avendo trovato questo traghetto per 4 euro al mio mercatino dell'usato (era senza carico ) ebbi l'idea di comprarlo per caricarlo come facevo da bambino con queste simpatiche automobiline. il traghetto riporta sul fondino la scritta made in italy .
ricordo che il traghetto originale (andato disperso nel tempo ) era molto più grosso e lungo di questo e aveva il ponte coperto . le automobiline che vi erano allegate erano appunto le piccole grisoni ed erano 4 o 5 di numero non di più.
mi ricordo che da bambino non capivo perché su un traghetto così grosso fornissero solo così poche macchine (46) se volevo aggiungerne altre bisognava in teoria comprare almeno altri 2 traghetti per riempire il ponte di uno solo !!
ignoro se queste automobiline ai tempi fossero vendute allegate ad altri prodotti o in blister; fatto sta che io le vidi solo allegate a queste navi traghetto di plastica.
nostalgici -4- berto75
Allegati
traghetto 2.jpg
traghetto.jpg
traghetto 3.jpg
volkswagen grisoni.jpg
il maggiolino blu è marchiato pez sul fondino quello verde no.
grisoni  mini.jpg
la mini gialla è marchiata pez sul fondino quella blu no .
grisoni pez e no.jpg
le 2 automobiline sopravvissute che da bambino trovavo nelle navi traghetto sembra che non fossero marcate pez .
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron