CARO FERRUCCIO il tuo argomento sulle automobiline ingap cade come il cacio
sui maccheroni e ti ringrazio ancora
per il tuo NUOVO preziosissimo contributo documentario che conferma alcune mie supposizioni che avevo avanzato nel thread I.N.G.A.P (che si trova nella sezione scala H0 Rotabili anteprima e discussioni varie ) dove cercavo di capire quali fossero le caratteristiche delle automobiline della serie 20 e quelle della serie 23 quest' ultime tutte in scala H0 (eccezione fatta per la numero 3 cioè l'Austin A 40 e, da quel che mi sembra di vedere nelle tue foto, anche per la Ford Anglia
che sono gli unici modelli a essere ancora in approssimativa scala 1/64 o 66.)
non avevo mai visto la scatola completa contenente tutti i 18 modelli della serie 23 ,infatti finora pensavo che tali automobiline fossero vendute solo in scatolini da 5 pezzi l'uno ,invece esisteva anche la confezione che raccoglieva tutta la serie !!veramente splendida anche mio papà che li colleziona ti fa i suoi migliori complimenti
!!!
dicevo che il tuo argomento cade come il cacio sui maccheroni poiché mio padre che sta collezionando questi modellini (alcuni li aveva quando era un ragazzino anche se poi andarono dispersi dal suo fratellino piccolo che noi chiamiamo zio attila ) ne ha acquistati proprio in questi giorni alcuni della serie 23 (sciolti senza scatola ma in ottime condizioni a parte gli assi delle ruote ossidati ) reperiti casualmente nel nostro mercatino dell'usato che li vendeva divisi in sacchettini di plastica trasparente mischiati insieme ad altre automobiline (che ovviamente non c'entrano nulla )dell'uovo kinder !!
ALCUNI DI questi modellini hanno i vetrini (forse sono di provenienza AHM ?) altri invece appaiono semplificati come i tuoi contenuti
nella confezione da 18 pezzi della serie 23 cioè sono privi di vetrini .
il Chevrolet el camino (numero 16) reperito da mio padre è tutto arancione mentre il tuo
è bicolore cioè ha l'interno
del cassone dipinto in un altro colore.
invece la Chrysler modello del 1961 trovata al mercatino è giallo ocra con vetrini ,mentre la tua è verniciata di nero senza vetrini ,inoltre noto che i tuoi camioncini ingap sono sì identici ai nostri con la sola differenza che percorrono l'autostrada Milano -Torino ,mentre i nostri ,da buoni americanisti quali siamo, percorrono la Detroit- Chicago- New York
è comunque interessante constatare le varianti di livrea di uno stesso modello!!
insomma esistevano versioni più semplificate e versioni meglio rifinite come hai evidenziato nel tuo sorprendente contributo (ignoravamo che alcune auto ingap della serie 23 esistessero anche nella versione mezzi di soccorso polizia e militare
)
quanto all'amico tricx hai ragione la calandra della nash metropolitan reale era ovale ,ingap l'ha rozzamente semplificata e squadrata sul frontale
.
caro tricx se ti dovesse capitare nel tempo di trovare un pianale liscio o a sponde basse ingap per pochi euro ti consiglio di prenderlo così realizzeresti un abbinamento filologicamente corretto dato che come avevo già detto in altro thread ingap in alcune confezioni di avvio inseriva qualche vetturetta (che poteva essere sia della serie 20 o 23 ) da usare come merce da carico anche se non era prevista nessuna forma di fissaggio.
buona serata a tutti berto75