INGAP - I modellini in piccola scala (1:72 / H0 circa)



INGAP - I modellini in piccola scala (1:72 / H0 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 7 apr 2017, 19:56

Salve a tutti.
Le macchinine della INGAP, essendo io padovano, mi sono molto familiari. Ricordo di averne possedute parecchie già da bambino. A Padova, sotto le feste, c'era un negozio di abbigliamento che ne regalava una a ciascun bambino che entrava!
Ne conosco fondamentalmente due serie. La prima di 12 automobiline:
Immagine
Immagine
Immagine
La seconda serie di 18 auto, di cui ben 12 americane. Erano gli anni infatti in cui la INGAP attraverso l'importatore AHM cercò di espandersi nel mercato americano. Credo con successo, visto che in rete sono frequenti i venditori statunitensi che le offrono ( e spesso a prezzi convenienti):
Immagine
Immagine
Le 6 auto europee della seconda serie:
Immagine
Le 12 auto americane della seconda serie:
Immagine
Poi ci sono i camioncini in scala ancora più piccola e per la verità bruttini:
Immagine
e qualche automezzo militare (non illustro cannoni e carri armati perchè non li colleziono, sorry):
Immagine
Immagine:
Queste sono le confezioni AHM per il mercato USA (da me reimportate 50 anni dopo!):
Immagine
Immagine
E questa è una rara serie di auto modificata dalla AHM per realizzare veicoli di soccorso locali:
Immagine
Saluti a tutti,
Ferruccio D
Ultima modifica di Gatto Soriano il 14 feb 2023, 11:27, modificato 7 volte in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Tricx » 12 apr 2017, 23:07

Che dire !...Belle collezioni anche queste ! ....Ormai ci hai seppelliti sotto una valanga di modelli incredibile !! applause1

Faccio solo un breve riferimento alla "Nash Metropolitan", della quale ho già parlato in altri miei thread e che ho potuto maneggiare materialmente.
Devo dire che la Ingap ne ha riprodotto malamente in modo particolare il frontale, che pur appena abbozzato e senza particolari nitidi, sembra presentare una calandra di aspetto stretto e verticale, non rispondente alla realtà del prototipo vero, che lo aveva viceversa largo ad andamento orizzontale.

Metto per comodità il rimando diretto ad un'immagine già postata da Berto in altra Sezione nel filetto "Dubbi su due 2 vagoni Lima": download/file.php?id=25620&mode=view

Quanto invece ai mezzi militari, le due cosiddette "jeep" avrebbero a riferimento qualche veicolo in particolare - che mi sfugge- o sono, come penso, "di fantasia" ?

Un saluto a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 13 apr 2017, 12:14

Hai proprio ragione sulla Nash.
Per quanto riguarda le INGAP militari, non conosco con certezza il modello reale.
Per curiosità posto qui le immagini di un vecchissimo pieghevole della INGAP, risalente agli anni '30, cioè ben prima della comparsa delle nostre macchinine:
Immagine
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Ultima modifica di Gatto Soriano il 21 giu 2023, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda berto75 » 17 apr 2017, 22:37

CARO FERRUCCIO il tuo argomento sulle automobiline ingap cade come il cacio :mrgreen: sui maccheroni e ti ringrazio ancora -2- per il tuo NUOVO preziosissimo contributo documentario che conferma alcune mie supposizioni che avevo avanzato nel thread I.N.G.A.P (che si trova nella sezione scala H0 Rotabili anteprima e discussioni varie ) dove cercavo di capire quali fossero le caratteristiche delle automobiline della serie 20 e quelle della serie 23 quest' ultime tutte in scala H0 (eccezione fatta per la numero 3 cioè l'Austin A 40 e, da quel che mi sembra di vedere nelle tue foto, anche per la Ford Anglia [lupe.gif] che sono gli unici modelli a essere ancora in approssimativa scala 1/64 o 66.)
non avevo mai visto la scatola completa contenente tutti i 18 modelli della serie 23 ,infatti finora pensavo che tali automobiline fossero vendute solo in scatolini da 5 pezzi l'uno ,invece esisteva anche la confezione che raccoglieva tutta la serie !!veramente splendida anche mio papà che li colleziona ti fa i suoi migliori complimenti (13) (13) !!!
dicevo che il tuo argomento cade come il cacio sui maccheroni poiché mio padre che sta collezionando questi modellini (alcuni li aveva quando era un ragazzino anche se poi andarono dispersi dal suo fratellino piccolo che noi chiamiamo zio attila ) ne ha acquistati proprio in questi giorni alcuni della serie 23 (sciolti senza scatola ma in ottime condizioni a parte gli assi delle ruote ossidati ) reperiti casualmente nel nostro mercatino dell'usato che li vendeva divisi in sacchettini di plastica trasparente mischiati insieme ad altre automobiline (che ovviamente non c'entrano nulla )dell'uovo kinder !!
ALCUNI DI questi modellini hanno i vetrini (forse sono di provenienza AHM ?) altri invece appaiono semplificati come i tuoi contenuti
nella confezione da 18 pezzi della serie 23 cioè sono privi di vetrini .

il Chevrolet el camino (numero 16) reperito da mio padre è tutto arancione mentre il tuo [lupe.gif] è bicolore cioè ha l'interno
del cassone dipinto in un altro colore.
invece la Chrysler modello del 1961 trovata al mercatino è giallo ocra con vetrini ,mentre la tua è verniciata di nero senza vetrini ,inoltre noto che i tuoi camioncini ingap sono sì identici ai nostri con la sola differenza che percorrono l'autostrada Milano -Torino ,mentre i nostri ,da buoni americanisti quali siamo, percorrono la Detroit- Chicago- New York laught16
è comunque interessante constatare le varianti di livrea di uno stesso modello!!
insomma esistevano versioni più semplificate e versioni meglio rifinite come hai evidenziato nel tuo sorprendente contributo (ignoravamo che alcune auto ingap della serie 23 esistessero anche nella versione mezzi di soccorso polizia e militare :-o :-o )

quanto all'amico tricx hai ragione la calandra della nash metropolitan reale era ovale ,ingap l'ha rozzamente semplificata e squadrata sul frontale (x).
caro tricx se ti dovesse capitare nel tempo di trovare un pianale liscio o a sponde basse ingap per pochi euro ti consiglio di prenderlo così realizzeresti un abbinamento filologicamente corretto dato che come avevo già detto in altro thread ingap in alcune confezioni di avvio inseriva qualche vetturetta (che poteva essere sia della serie 20 o 23 ) da usare come merce da carico anche se non era prevista nessuna forma di fissaggio.
buona serata a tutti berto75
Allegati
auto ingap  23.jpg
auto ingap serie 23.jpg
cadillac eldorado e fiat 1800.jpg
spider cadillac fiat.jpg
2 fiat spyder 1500 (numero 18) e una Cadillac eldorado n.13
cabriolet retro.jpg
fondini cabriolet.jpg
fondini delle 2 fiat 1500 spyder e della Cadillac eldorado convertibile (n.13)
serie 23.jpg
Chrysler imperial modello del 61 giallo ocra con vetrini (numero 6)
lancia favia serie 23.jpg
lancia flavia ingap n.17 colore azzurro metallizzato
fondino lancia flavia.jpg
fondino della lancia flavia (numero 17 )
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 18 apr 2017, 11:16

Caro Berto, complimenti per il vostro ritrovamento! Trovare le spider coi vetrini non è affatto facile, io stesso non ho la Fiat 1500 in versione vetrata. Credo che la maggior parte (non so se proprio tutte) delle AHM avessero i vetrini, mentre la maggior parte dei modellini destinati al mercato italiano non li aveva. Per oggi posto un altro po' di foto dal mio archivio.
La confezione da 10 macchinine:
Immagine
Immagine
Chevrolet El Camino (3 versioni differenti):
Immagine
Ciao
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 19 apr 2017, 20:41

Ecco la Lancia Aurelia spider in giallo (primo colore) e in grigio-azzurro, molto più comune:
Immagine
Molte INGAP sotto hanno delle fessure, forse servivano per fissarle sui treni?
Immagine
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda berto75 » 19 apr 2017, 23:12

:shock: :shock: [lupe.gif] la lancia aurelia gialla è stupenda non sapevo nemmeno che esistesse in quella colorazione !
caro Ferruccio non ci finisci mai di stupire :-o :-o con la tua meravigliosa collezione !!
quanto ai fondini con le fenditure anch'io nel thread ingap ( vedi nella sezione H0 anteprima rotabili e discussioni varie ) avevo teorizzato che le 2 scanalature fossero state concepite per infilare i vari veicoli su ipotetiche forcelle per poterli fissare sui pianali ferroviari ,ma nei fatti non risulta che ingap abbia mai prodotto delle forcelle per questo scopo ,può darsi che ci fosse l'intenzione di farle ,ma poi per motivi ignoti hanno deciso di non produrle .
non si capisce altrimenti che senso avesse modificare o produrre fondini con caratteristiche diverse per dei modellini così spartani ,mah ! :roll:
comunque sembra proprio che i 12 modelli della serie 20 (quelli in scala 1/64 ) siano stati prodotti in due differenti versioni pur essendo apparentemente identici (vedi foto sotto) ma ancora una volta viene da chiedersi che senso aveva in ingap modificare gli stampi per riprodurre uno stesso modello identico ? mistero.....[ph34r.gif] [ph34r.gif]
buona serata a tutti berto75
Allegati
1100%20ingap.jpg
fondino 1100 .jpg
il fondino con le 2 fenditure poggia su una carrozzeria con gradino interno (a destra) mentre il fondino chiuso poggia su una carrozzeria piena senza gradino interno (a sinistra)
alfa romeo ingap.jpg
fondino alfa romeo.jpg
lo stesso discoro vale per le 2 alfa ..... fondini a parte viene da chiedersi che senso avesse modificare o rifare internamente lo stampo di uno stesso modello ?
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 20 apr 2017, 11:59

Ciao Berto, grazie del tuo interessante contributo! Non è che forse la INGAP avesse progettato di mettere le macchinette sui trenini e che poi la cosa per qualche ragione X sia andata a monte?

Cambiando discorso, un'altra pagina poco nota di questi modellini sono le versioni in plastica colorata non dipinta. Credo si tratti di versioni tardive, da collocare intorno alla metà degli anni '60: ho il ricordo, infatti, di avere visto alcune macchinine di questo tipo in un negozio a Rapallo, nel 1965 o '66. Eccovi le foto delle mie:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
In questa foto in plastica colorata e non dipinta c'è la Giulietta Sprint in alto a destra:
Immagine


Sono versioni piuttosto rare e i prezzi, di conseguenza, raggiungono talvolta quotazioni elevate: una volta ho visto un Maggiolino andare venduto in Germania ad un prezzo molto ragguardevole.
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda berto75 » 20 apr 2017, 19:14

:shock: :shock: caspita conoscevo l'esistenza dei vari camioncini ingap in plastica non dipinta colorata nella massa ,ma le automobiline della serie 20 in plastica non dipinta non le avevo mai viste o notate , in queste versioni devono essere molto rare !!
caro Ferruccio ,vista la tua passione e la tua competenza in materia e la ricchezza della tua collezione secondo me (ma è solo un umile suggerimento !) un domani potresti scrivere e pubblicare un volumetto corredato delle tue bellissime fotografie che raccolga tutte le varie marche note (e ignote) e le produzioni conosciute di automobiline e automezzi in materia plastica in scala H0 E SIMILARI; di sicuro costituirebbe un validissimo e importantissimo riferimento per i collezionisti e tutti gli appassionati del genere !!
E COMUNQUE GRAZIE AL TUO recentissimo ma validissimo APPORTO (3) (3) IL SITO ferramatori (e non solo) SI è enormemente arricchito applause1 applause1 applause1 di informazioni e contenuti preziosi a livello documentario riguardo l'esistenza di marchi italiani poco noti se non sconosciuti ai più !!!
secondo me è importante preservare la memoria storica dell'industria italiana del giocattolo (non solo dei treni) che senza il contributo dei vari appassionati come te o l'amico Hiawatha rischia veramente di perdersi nell'oblio del tempo . .
collezionistici saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: INGAP - I modellini in piccola scala (1:66 circa)

Messaggioda Gatto Soriano » 11 mag 2017, 21:38

Nuove arrivate queste due in colori insoliti, la Jaguar in verde metallizzato e la Lancia Aurelia in giallino chiaro:
Immagine
Ciao a tutti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Prossimo

Torna a Automobili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti